L'ARGILLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Ritengo l’argilla un ottimo rimedio per mantenermi sana e informa, e trovo che sia uno di quei prodotti "MIRACOLOSI”, che mantiene fedelmente tutto quello che promette, senza mai deludere,
    l'argilla rinnova le cellule, apporta i sali minerali all'organismo, assorbe le tossine, calma l'acidità', purifica il sangue, normalizzando il fattore PH, nutre e se utilizzata per cure interne, ossia per via orale, rettale, vaginale, l'argilla si dirige verso il focolaio dove deve agire fino a fare espellere pus, umori velenosi e sangue intossicato, donandoci tanta salute.


    Esistono vari tipi di argilla: bianca, verde, guialla e rosa ma è la verde quella più pregiata.

    L'Argilla Verde Ventilata,ha parecchie proprietà; tra le sue doti ci sono quelle di essere un 'ottimo disinfettante e cicatrizzante dei tessuti e della pelle: acne, eczemi, dermatiti, pori dilatati, untuosità della pelle ne traggoni giovamento, inoltre è antidolorifica ed antinfiammatoria per dolori muscolo-scheletrici, infiammazioni dei nervi e delle giunture.

    ARGILLA IN COSMESI
    Anche la cosmesi trae vantaggio dall'argilla, sfruttata per la formulazione di prodotti (ad uso topico) anticellulite, antismagliature, in lozioni per rallentare la caduta dei capelli e in cosmetici anti-age (l'argilla contrasta la formazione di rughe e ne ostacola la comparsa). Inoltre, l'argilla vanta notevoli capacità emulsionanti, essendo in grado di assorbire molecole idrofile - cioè solubili in acqua - e lipofile (oli): la formulazione che ne deriva risulta omogenea, stabile e ben emulsionata.
    In erboristeria sono molto richieste le maschere a base di argilla, da applicare direttamente sulla pelle del viso, o su tutto il corpo: posta a contatto con l'acqua, l'argilla forma una massa densa simile al fango, che si solidifica dopo una decina di minuti. L'azione esercitata dall'argilla è quella di esfoliare la pelle, togliendo le cellule dello strato corneo: in tal modo, la pelle appare liscia, levigata e morbida.

    Ricchissima in minerali , l’argilla è cosi composta; Silice 49,10% - Alluminio 16,60% - Ferro 5,65% - Calce 4,40% - Magnesio 4,24% - Ossidi alcalini 3,08% - Anidride tannica 0,74% - Umidità 7,40% - Perdite al fuoco 40,85%.
    Risulta evidente che la considerevole percentuale di silice, la rende indispensabile per rivivificare i tessuti elastici dell'organismo e in particolare della pelle, delle vene e delle arterie, in casi di reumatismi, artrosi, artriti, sclerosi, accelera in modo eccellente la guarigione delle fratture. La silice è il cemento delle cellule perché nell'organismo umano viene direttamente trasformata in calcio. L'osso stesso è composto per 2/3 di silice. L'argilla si rivela quindi il rimedio ideale contro le malattie ossee perché produce anche dell'ossigeno che agisce come antibiotico naturale. L'argilla ha la naturale tendenza, per motivi inspiegabili ad attrarre in particolare le tossine, le scorie organiche e i microrganismi patogeni. Ciò spiega in parte , le proprietà disintossicanti, decongestionanti, assorbenti a livello gastrointestinale, rimineralizzanti, batteriostatiche e cicatrizzanti dell'argilla.

    RACCOMANDAZIONI DA LEGGERE ATTENTAMENTE

    Data la delicatezza del prodotto si raccomanda di seguire molto scrupolosamente le indicazioni del vostro medico di fiducia, naturopata omeopata. Quando un trattamento con l'argilla è iniziato, si devono evitare interruzioni perché essendo un composto attivo, la sua applicazione scatena dei fenomeni che si ripercuotono in tutto l'organismo. All'inizio della cura si può avere un aggravamento del male, solo apparente perché non è altro che la sintomatologia esteriore che il nostro organismo sta lavorando interiormente per rigettare all'esterno le sostanze tossiche accumulate. Non usare l'argilla per via orale nei seguenti casi: se si ha tendenza all'occlusione intestinale; se si ha tendenza allo strozzamento di un'ernia; se nei quindici giorni che precedono la cura è stato preso dell'olio di paraffina e se avete la pressione alta, perchè la rialza e non eccedete con le dosi; l'argilla ha proprietà omeopatiche: ne basta poca!... Usate preferibilmente per uso interno l'argilla verde ventilata.

    ARGILLA PER USO INTERNO

    L'argilla è uno stabilizzante meraviglioso, il che vuol dire che, una volta ingerita, si dirigerà spontanemente dove avverte vi siano disfunzioni e metterà in atto le sue capacità di risanamento.Il che vuol dire che praticamente può far migliorare pressochè qualsiasi disturbo si abbia e anche quelli che non si sanno di avere. In particolare ha capacità meravigliose su dolori di vario tipo, per il depuramento del fegato e dell'intestino, per le disfunzioni dello stomaco, per riequilibrare le funzioni renali. A livello d'umore, ristabilisce il tono, combatte l'affaticamento intellettuale, lo stress, la depressione.

    La sera versare 1 cucchiaino in 1 bicchiere d’acqua oligominerale non bollita, il non plus ultra sarebbe l'acqua piovana o di sorgente; mescolare bene con una spatola di legno, mai con il metallo o la plastica, coprire e lasciare riposare per almeno tutta la notte.
    Il mattino seguente a digiuno, sorseggiare lentamente e non riutilizzare mai il deposito. Si può anche mescolare bene e bere il latte d’argilla, ma è meglio cominciare per gradi; se si avvertisse nausea nel bere aggiungere qualche goccia di limone o miele. Se provoca stitichezza, diluirla con più acqua o fare seguire all'argilla una tazza colma di acqua calda che aiuterà il processo di disintossicazione ed eviterà l'inconveniente della occlusione intestinale, se la stitichezza persiste, fare preventivamente una cura di due giorni di totale dieta a base di vegetali crudi e succhi di frutta estratti con la centrifuga e consumati freschi e preferire i cibi integrali a quelli raffinati.

    La prima cura con l'argilla dovrebbe essere effettuata per tre settimane mattina e sera, indi, dopo una pausa di una settimana, riprendere e proseguire per un mese, prendendola solamente la sera o la mattina, sempre alternando una settimana di cura e una di pausa fino a quando si ritiene che il processo di disintossicazione sia stato esaurito, per poi riprendere quando si ritiene opportuno, oppure prenderla in casi particolari che man mano possono capitare per cui necessiti l'intervento dell'argilla. . La soluzione argillosa è particolarmente indicata per lo stress, il tono dell'umore, il sovraffaticamento mentale, la depressione. Agisce positivamente sul sistema immunitario e linfatico favorisce il fissaggio dei minerali e frena i radicali liberi eliminando le tossine.

    L'ARGILLA PER USO ESTERNO

    Per preparare l'argilla per uso esterno, occorre un recipiente di coccio o di vetro e una spatola di legno o di materiale inossidabile; impastare l'argilla con acqua piovana o di sorgente o in mancanza con l'acqua del rubinetto o nel caso in cui sia necessario con l'acqua del decotto di erbe che sinergizzano ed esaltano le virtù dell'argilla, (mai utilizzare acqua bollita), lasciare riposare per almeno un'ora. La pasta pronta si deve presentare liscia, omogenea, al punto giusto per non colare. L'argilla può essere utilizzata calda, tiepida o fredda. Naturalmente su un punto febbricitante, infiammato, congestionato o molto sensibile, l'argilla deve essere applicata fredda.

    Applicazioni locali di argilla. Si può applicare su un foruncolo, una ruga, una verruca, possono essere effettuate la sera prima di andare a letto e lasciate tutta la notte. Una cura interna con l'argilla, applicazioni a giorni alterni o almeno due volte la settimana, risolverà in breve qualsiasi cosiddetta acne volgare o giovanile o foruncolosi ribelle, dovuta ad alterazioni del pH della pelle o a disordini di fegato, intestinali o del ricambio.

    Artrite, artrosi, reumatismi, sciatica: applicare cataplasmi di argilla calda cambiando ogni 3 ore e lasciare il cataplasma della sera per tutta la notte.

    Alito cattivo, sarà eliminato con la cura orale con l'argilla descritta precedentemente; dopo avere mangiato aglio o cipolla, prendendo un cucchiaio da tavola raso di argilla in mezzo bicchiere di acqua e ancora meglio aggiungendo delle gocce di salvia , menta o eucalipto, l'odore pungente sarà eliminato.

    Bocca, lingua, denti, gola: l'argilla cura stomatiti, ulcere della lingua, ascessi dentari, dolori e carie, facendo gargarismi, lavaggi, cataplasmi, masticazioni, aggiungendo qualche goccia di tintura di propoli. Almeno tre volte la settimana, mettere un pò di argilla in polvere sullo spazzolino inumidito con acqua tiepida e spazzolare energicamente i denti; fatto con costanza, rende i denti bianchissimi e le gengive più forti.

    Piorrea e gengiviti, saranno debellate con sciacqui di acqua salata e argilla (1 cucchiaio da tavola di argilla, 1 cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua fredda). Si possono aggiungere delle gocce di eucalipto, salvia, menta o propoli o un cucchiaino di acidulato di mele. In caso di ascessi, applicare cataplasmi di argilla fredda sulla guancia e contemporaneamente direttamente sulla gengiva infiammata, rinnovando i cataplasmi almeno ogni due ore.

    Congestioni, contusioni, bernoccoli, colpi di caldo: applicare cataplasmi freddi, cambiandoli ogni mezz'ora; contemporaneamente se è il caso, applicare cataplasmi freddi al basso ventre, cambiandoli ogni ora. Al cataplasma si può aggiungere qualche goccia di tintura di arnica.

    Ferite: mettere direttamente l'argilla in polvere sulla ferita al posto della penicillina (cicatrene), applicando cataplasmi di argilla fredda da cambiare ogni tre ore e lavare con acqua salata e limone; appena possibile esporre al sole o almeno all'aria per accelerare il processo di cicatrizzazione dei tessuti. Si formerà una crosticina di argilla che cadrà spontaneamente a cicatrizzazione avvenuta.

    Foruncoli nel naso, si possono curare spalmando le pareti interne delle narici con impasto di argilla, (utilizzare un bastoncino tipo cotton -fioc); tenere tutta la notte. In caso di raffreddore si potranno fare inalazioni con acqua argillosa, sale e alcune gocce di olii essenziali di timo, pino ed eucalipto.

    Indisposizioni di stomaco seguite da diarree ribelli, vengono domate immediatamente bevendo ogni mezz'ora per tre volte consecutive il preparato con argilla e poi ogni ora per altre tre volte consecutive quello di acidulato come descritto in precedenza. All'acqua si può aggiungere qualche goccia di succo di limone o di tintura di mirtillo.
    .
    Maschera rilassante per la schiena, alla maschera base aggiungete due cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica montana e mescolate il tutto. A piacere si possono aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Cannella o di Timo. La maschera va tenuta in posa per 15-20 minuti

    Bambini: nel latte e nelle minestre un cucchiaio di argilla finemente macinata, apporterà tanta energia e sali minerali indispensabili per la formazione scheletrica del bambino; in caso di arrossamenti, usare al posto del talco, argilla in polvere, si avranno risultati miracolosi.
    La diarrea, il gonfiore e l'infiammazione alle gengive saranno eliminati e la dentizione sarà facilitata se in tale periodo in particolare si metterà un cucchiaino scarso di argilla la mattina e uno la sera nel biberon con il latte.Bere l'argilla e il succo di ortica favorisce enormemente la produzione di latte materno; abbinare tranquillamente anche un infuso a base di semi di finocchio e anice, per una maggiore produzione.

    Aggiungendo olio extravergine di oliva (oleoliti, olio di mandorle o di jojoba), miele, burro o glicerina alla polvere di argilla fine è possibile ottenere unguenti per uso terapeutico per medicare escoriazioni, geloni, rossori, ulcere e dermatiti in generale. Si adopera un tovagliolo o un pezzo di tela e si spalma l’unguento sulla parte da trattare.

    E infine per evitare la formazione di sgradevoli odori in frigorifero,basta appoggiare sull'ultimo ripiano in basso una ciotola colma di argilla verde in polvere. In agricoltura gli innesti degli alberi si ricoprono con una pasta d'argilla per facilitare l'attecchimento, e di tanto in tanto una spolveratina sulla pappa dei nostri amici a quattro zampe, renderè forte e robusto il loro scheletro e pulito il loro intestino.

    Tutte queste informazione le ho raccolte in rete, seguendo la mia esperienza sull’uso dell’argilla, che io trovo miracolosa; quello che mi raccomando è il buon senso quando si ha a che fare con la propria salute. Non ci si può improvvisare guaritori o medici , bisogna sempre consultare il proprio medico personale anche solamente per avere una giusta diagnosi, poi scegliere il metodo che uno preferisce, l’ importante essere convinti e competenti sui rimedi che si adottano.

    L'ARGILLA PER LA BELLEZZA

    MASCHERA BASE
    Argilla verde fine 1 bicchiere, miele 1 cucchiaino, olio di mandorle dolci o in sua vece olio extravergine di oliva 1 cucchiaino, acqua minerale naturale 1/2 bicchiere. Quattro sostanze naturali ricche di forze e di calore solare.
    In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, omogeneizzate il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di argilla fine, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida. Questa è la maschera base.
    Avvertenze: Dopo 3 minuti dall’applicazione si comincerà a sentire tirare la pelle, ed è una reazione normale. Dopo aver rimosso la maschera in alcuni casi la pelle si può arrossare, anche questa è una reazione normale per alcuni tipi di pelle. Nel caso di pelle molto sensibile si può avvertire un pizzicorino al quale seguirà un leggero arrossamento, e anche questa è una reazione normale.
    Importante: Dopo qualche minuto dall’applicazione noterete un piacevole senso di freschezza e di rilassamento della pelle, mentre dopo aver rimosso la maschera noterete quanto la vostra pelle sia diventata più morbida.
    Consiglio per un uso migliore: Servendovi di una spatolina spalmate la vostra maschera sul viso e sulla fronte, lasciate in posa per tutto il tempo indicato sulla ricetta specifica, quindi rimuovetela utilizzando una spugnetta inumidita con acqua tiepida.

    MASCHERA PER PELLI NORMALI

    Alla maschera base aggiungete mezzo cucchiaino di olio di Germe di grano e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Lavanda. Tempo di applicazione 10 minuti.

    MASCHERA PER PELLI SECCHE

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Malva , mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta o di olio di Borragine e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tempo di applicazione 5 minuti.

    MASCHERA PER PELLI GRASSE Frizzante e Rinfrescante

    Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto al momento e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.

    MASCHERA PER IL COLLO Idratante, elasticizzante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di latte di soia. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tempo di applicazione 15 minuti.

    MASCHERA PER IL SENO Rassodante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Salvia , e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosa o Ylang-Ylang. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER I GLUTEI Rassodante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo fresco di mela cotogna o in sua vece di mela verde, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER LA PANCIA Sgonfiante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di olio di ricino e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Anice o di Finocchio. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.


    MASCHERA PER LE SMAGLIATURE

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo di carota, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli, 1 cucchiaino di olio di Avocado e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER IL TRATTAMENTO COSMETICO DELLA CELLULITE

    Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaino di olio essenziale di Arancio dolce e omogeneizzate il tutto. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER I CAPELLI Dà corpo e robustezza ai capelli

    Alla maschera base aggiungete 4 cucchiai da minestra di infuso di pianta di Equiseto (questa maschera deve essere abbastanza liquida per poter essere applicata facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto), e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Ylang¬-Ylang. Tempo di applicazione 10 minuti.
    Sui capelli bagnati applicare la maschera avendo cura che l’argilla impregni bene sia i capelli che il cuoio capelluto, e coprire con una cuffietta. Dopo 10 minuti sciacquare con acqua calda e a piacere fare uno shampoo. Potete scegliere uno dei tre shampoo ARGITAL: per capelli grassi con forfora, per capelli normali o secchi, per capelli biondi.

    BAGNO SNELLENTE

    Nella vasca piena di acqua, versate 3 o 4 manciate di argilla Fine. Appena l’argilla viene a contatto con l’acqua calda si disperde spontaneamente in tutta la vasca, e il movimento delle vostre braccia e gambe, servirà a mantenerla in sospensione. Il bagno di argilla non sporca la pelle, perciò e bene non sciacquarsi quando si esce dalla vasca. Noterete con piacere come la vostra pelle diventi liscia. Potete fare scorrere l’argilla che si è depositata sul fondo della vasca, dirigendo su di essa il getto di acqua della doccia. Le tubature non si intasano.

    LAVAGGI VAGINALI

    In una bacinella o nel bidet contenente acqua tiepida, versate 1 cucchiaio di argilla Attivata e mescolate. Con questa soluzione argillosa eseguite dei lavaggi e delle irrigazioni. In quest’ultimo caso è necessario versare la souzione argillosa dentro una peretta o un apposito irrigatore vaginale. Alla fine del lavaggio o dell’irrigazione non è necessario lavarsi.

    PEDILUVI E MANILUVI Rilassanti

    In una bacinella o nel bidet contenente acqua calda, versate 1 cucchiaio di argilla Fine, immergete i vostri piedi massaggiandoli l’uno contro l’altro. Alternate al pediluvio il maniluvio. Smettete quando l’acqua si sarà raffreddata. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio di essenziale di Melissa o di Lavanda.

    Tutte queste ricette per la bellezza sono del Dott. G. Ferraro, e le trovate in ogni confezione di argilla verde per uso esterno.

    Edited by Alex1966 - 15/1/2013, 12:29
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si, Sciaboletta, da un punto di vista chimico esistono sette diversi tipi di argilla:
    illite,
    clorite,
    glauconite,
    caolinite,
    montmorillonite,
    attapulgite
    e sepiolite,
    differenziandosi per le proprietà terapeutiche, e perfino le lettiere per le cassettine dei gatti non sono altro che granuli di una particolare varietà di argilla, ma a parte AromaZone che è ben fornito, nelle erboristerie e possibile trovare:

    Argilla Verde Essiccata al Sole per Viso e Corpo Polvere Fine

    Argilla Verde Ventilata Attiva Essiccata al Sole per uso interno

    Raramente il caolino, o argilla bianca, mentre per il tipo di colore rosso forse la forniscono solo su ordinazione.

    Ti garantisco che se usi già la verde, la rossa e bianca hai scoperto un tesoro!!!!!


    Edited by Alex1966 - 15/1/2013, 10:14
     
    Top
    .
  3. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Gabry è vero l'argilla è uno di quegli ingredienti che non possono mai mancare casa! L'estate scorsa la mia collega è stata punta su varie parti del corpo da un piccolo sciame di vespe....ebbene abbiamo applicato immediatamente l'argilla sulle parti lese e come per magia in una il veleno è scomparso lasciandole solo un lieve puntino arrossato.
     
    Top
    .
  4. spartanaMente
     
    .

    User deleted


    mi è stato molto utile leggermi questo post avevo dimenticato (chissà perchè), l'uso dell'argilla per uso interno, fatta molti anni fa dietro suggerimento dell'omeopata.

    la cura non dà risultati immediati, ed anche lui mi aveva accennato ad un possibile leggero peggioramento (che non ho avuto).
    mi hai ricordato una bella cosa Sciaboletta,
    riprendere la cura di argilla farà di sicuro bene anche alla mia pelle, disintossicando l'organismo! ricordo anche il suo avviso di mettere l'argilla ogni tanto al sole affinchè si ricarichi, così la conservo in un barattolo di vetro e ogni tanto gli faccio fare questi bagni di sole
     
    Top
    .
  5. flog88
     
    .

    User deleted


    Scusate la domanda, ma l'argilla verde può essere usata sia per uno interno che esterno o per uso esterno è preferibile l'argilla bianca?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'argilla verde va benissimo anche per l'uso esterno, si usa anche per fare i fanghi anticellulite in combinazione con altri ingredienti funzionali. Per il viso si usa per lo più in caso di pelle molto grassa.
    La'rgilla bianca è un po' più delicata e va bene per tutti i tipi di pelle. La rosa è indicata per pelli mature e sensibili. La gialla, al pari della verde, è più adatta per pelli grasse.
     
    Top
    .
  7. flog88
     
    .

    User deleted


    Ah bene... quindi vada per la verde e per la bianca
     
    Top
    .
  8. flog88
     
    .

    User deleted


    Ma l'argilla verde può essere utilizzata anche per aiutare la digestione in caso abbuffate? bevendone magari la puntadi un cucchiaio?
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sull'uso interno non posso aiutarti, vediamo se passa qualcuno che lo sa
     
    Top
    .
8 replies since 4/1/2012, 11:44   12974 views
  Share  
.