L'ARNICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    Arnica Montana delle Asteracee e Composite

    La si trova negli habitat aplini e montani dai 600 ai 2800 m.
    Si raccoglie da giugno ad agosto 8(oglie e fiori), a settembre le radici.

    Proprietà . Aromatica, astringente, cicatrizzante, analgesica, antiinfiammatoria.


    Per usi esterni il trattamento con unguenti a base di arnica è miracoloso per distorsioni, slogature, contusioni, lussazioni, gonfiori da traumi e fratture.
    La tintura madre di fiori e foglie secche ( a macerare in alcol) si utilizza per massaggi in caso di dolori muscolari, reumatismi ed artrosi, purchè la cute non sia escoriata.
    La tintura di arnica non dev'essere ingerita perchè altamente tossica e velenosa.
    Le preparazioni a base di arnica non vanno applicate vicino agli occhi, alla bocca, ai genitali, su pelle delicata, su bambini piccoli.

    come si fa la tintura madre di arnica, leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59789897

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    Edited by Piergiorgio - 31/5/2012, 12:21
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Apache1967,

    ottime informazioni, buon lavoro , poi Lalla verrà in nostro aiuto per dirci come fare la tintura madre in casa ed un unguento antidolorifico !!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    ah...l'unguento anti-dolorifico di Lalla! Mia moglie ( Alex) se lo fa spalmare ovunque quiasi ogni sera, anche se non ha dolori........
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    capisco......capisco

    come darle torto !!!!!
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    L’estratto di Arnica si ottiene dai fiori e si presenta in polvere.
    Viene utilizzato in ambito dermo-cosmetico per la formulazione di prodotti ad azione stimolante e tonificante della cute e del cuoio capelluto (shampoo, bagnoschiuma, tonici, lozioni tricologiche) e in preparati coadiuvanti il massaggio sportivo, modellante, snellente e defatigante, come appunto ci suggeriva Apache L’impiego topico dell’Arnica montana non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso.
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Notizia fresca dettata dall'impellenza: oggi ho dato un colpo alla porta dell'ascensore (meglio, me la sono chiusa su una nocca), non avendo più argilla né il tempo di andare a prenderla ho fatto un decotto di arnica molto concentrato e ho aggiunto farina fino a fare una pastella, messa in frigo e spalmata: serve pure così, nocca meno gonfia e dolore decisamente diminuito.
    Consiglio di tenere in casa questa pianta in ogni sua forma, oleolito, tintura, fiori, per utilizzarla nel modo più comodo all'occasione.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    vercelli

    Status
    Offline
    qualcuno mi sa dire se è arnica?
    grazie.


    spero di aver fatto la richiesta nel posto giusto.

    Edited by PAOLAMARTA - 27/6/2016, 21:43
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    No, l'arnica ha foglie opposte, mentre questa le ha alternate.
    Inoltre ha foglie più grandi e più a cuore, pelosette nella pagina superiore e quasi senza peli in quella inferiore, odore aromatico gradevole del fiore, con meno petali di questa in foto .... mi spiace ma non è arnica montana

    Edited by Piergiorgio - 29/6/2016, 21:47
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    202
    Location
    vercelli

    Status
    Offline
    Grazie molte Piergiorgio. Butto via tutto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Prego ;)
     
    Top
    .
9 replies since 10/1/2012, 11:58   769 views
  Share  
.