IL BAGNETTO DEL CANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    i cani non hanno bisogno di fare spesso il bagno. Infatti bagni troppo frequenti potrebbero irritargli la pelle fino a causare dermatiti. Quindi questa operazione dovrà essere fatta solo quando è veramente necessario : ad esempio quando il cane è troppo infangato, o ha un odore troppo sgradevole .
    abituate il vostro cane a fare il bagno fin da quando è cucciolo: l’abitudine all’acqua renderà tutto più semplice.

    Consigli per lavare il cane :

    -In estate approfittate del caldo e lavate il vostro cane all’esterno e non in casa
    -tenete a portata di mano tutto l’occorrente: shampoo, prodotti che vi servono
    - lavate il vostro cane nella vasca o in una grande bacinella da posizionare sul piatto doccia o dentro la vostra vasca da bagno. Se scegliete la vasca posizionate sul fondo un tappetino antiscivolo.
    -Riempite la tinozza (o la vasca) a metà con acqua tiepida ( non troppo calda, mi raccomando!)
    -Spazzolate bene il pelo del cane in modo da rimuovere nodi e pelo superfluo
    -Inserite dei batuffoli di cotone nelle orecchie in modo che l’acqua non entri.
    -Iniziate dalla parte posteriore del corpo: bagnatelo con una caraffa piena d’acqua o con la doccia e solo quando è tutto bagnato procedete con lo shampoo
    -Lasciate per ultima la testa e fate attenzione a non mandare shampoo e acqua negli occhi e nelle orecchie.
    -Sciacquatelo bene assicurandovi che non restino tracce di shampoo.
    -Prendetelo in braccio e appoggiatelo su un tappetino che avrete preventivamente preparato
    -Asciugatelo con un asciugamano pulito e solo dopo utilizzate il phon tenendolo ad una distanza di almeno 20/30 centimetri

    Il bagno è l’occasione per osservare bene il pelo e la pelle dell’animale: arrossamenti, presenza di forfora, chiazze con pelo diradato, opacità del manto ecc. In questi casi rivolgetevi al veterinario che vi consiglierà la terapia da seguire.
    Una volta che l’animale è asciutto procedete alla pulizia delle orecchie. Questa operazione va fatta non solo quando si effettua il bagno, ma regolarmente, almeno una volta alla settimana (anche più frequentemente nel caso di animali con orecchie lunghe).
    Per pulire il padiglione esterno:
    Inumidite un batuffolo di cotone con del latte detergente (o con un apposito detergente ad uso veterinario) e strofinate delicatamente, insistendo sulle parti dove c’è un maggiore accumulo di sporcizia
    Per pulire il condotto uditivo:
    Dopo aver introdotto nell’orecchio un apposito detergente ad uso veterinario, massaggiate il condotto uditivo esterno e togliete con del cotone ciò che fuoriesce dall’orecchio.
    Non usate mai i cotton fioc
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    veramente un buon lavoro Apache, bellisimi consigli!!!!!!!

    faccio il bagno 3/4 volte l'anno al mio labrador, ma come trova un ruscello, un laghetto o anche una pozzanghera ci si tuffa dentro, perchè ama moltissimo l'acqua !!!!!
    La pulizia settimanale la faccio con spugna acqua e aceto con 2 goccine di O.E.lavanda che funge da repellente, e così facendo non emana mai cattivo odore.


    le orecchie non le ho mai pulite, perchè tutti i giorni quando andiamo al parco Molly è molto corteggiata e a turno i cani maschi le leccano insistentemente il padiglione e mi risparmiano la fatica !!!!!!!

     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 13/1/2012, 09:18) 
    le orecchie non le ho mai pulite, perchè tutti i giorni quando andiamo al parco Molly è molto corteggiata e a turno i cani maschi le leccano insistentemente il padiglione e mi risparmiano la fatica !!!!!!!


    ah ah ah ah! i cani maschio che lavano le orecchie a Molly, ah ah ah ah
    Molly è anzianotta ma si dà ancora da fare, eh?! :woot:

    Anch'io lavo le mie cagnette con acqua ed aceto, il bagno nella vasca glielo faccio ogni due mesi circa. Ora che ci penso, ho sempre trascurato le orecchie......
     
    Top
    .
  4. Apache1967
     
    .

    User deleted


    invece le orecchie non vanno trascurate! guarda caso, quando porti il cane dal veterinaio, una delle prime cose che controlla sono le orecchie!
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, la mia Molly ha solo 18 mesi, è una ragazzina ed ha molti corteggiatori, anche se lei non se li fila proprio

    la volpina che ho avuto prima di Molly è vissuta 17 anni.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    oddio mi ero confusa..avevo capito 18 anni!
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    non ti prouccupare !!!!! hello!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    ieri Alex voleva dare una lavatina ai cani. Ha tolto loro il collare e da lì già avevano capito...si è girata un attimo per prendere delle cose e i cani erano già spariti!
    I nostri non amano l'acqua
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    come ti capisco, la mia volpina faceva uguale, mentre Molly, adora l'acqua ed è un piacere lavarla, cambia posizione da sola pur di per farsi insaponare tutta e quando chiudo l'acqua, abbaia, fino a quando non la riapro e ......si ricomincia.

    Come posso ,e il tempo lo permette con mio marito la portiamo al Lago Trasimeno e non ti dico il divertimento,.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che meraviglia avere un cane che adora l'acqua!!!!!!
    io credo che il nostro errore sia stato che le abbiamo terrorizzate da piccole con il primo bagnetto e adesso non ne vogliono più sapere, neanche di fare il bagno al mare! E pensare che noi viviamo al mare....
     
    Top
    .
  11. Apache1967
     
    .

    User deleted


    provate a farvi il bagno al mare insieme al cane, magari riacquista un po' di fiducia ( ma non credo, ormai), però provare non costa nulla
     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ottimo consiglio !!!!!!
     
    Top
    .
  13. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    sennò potete provare a farvi il bagnetto insieme a loro nella vasca....è più intimo :monk_scratch_md_wht.gif:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    96
    Location
    Venice

    Status
    Offline
    Ciao!

    Grazie della discussione che mi ricorda che ogni tanto anche nelle cose più scontate si può scoprire qualcosa di nuovo!

    Volevo segnalare che per lavare il mio cane uso con successo la ricetta di Alex "Shampoo delicato alla Lavanda" (https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63607815) con l'aggiunta di un po' di inulina. Lo trovo eccezionale! Pelo ultra-liscio, lucente e zero fastidi per il cane! La sensazione del pelo morbido e liscio dura a lungo è eccezionale! Unico neo: il cane adora il sapore dolce del fruttosio contenuto in questo shampoo e se lo mangia!
    L'ho usato anche piuttosto spesso in alcuni periodi, dato che la mia simpatica cagnetta trova sempre qualche pozza di acqua marcia nel bosco o in mezzo ai campi in cui fare allegramente il bagno ;_; :f:

    A proposito di shampoo, volevo domandare: per i cani il ph è lo stesso che per i "bipedi" X) ?
    Ci sono additivi che rendono lo shampoo poco appetibile?
     
    Top
    .
13 replies since 13/1/2012, 01:34   275 views
  Share  
.