RICETTE CON L'ARGILLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    L'ARGILLA PER LA BELLEZZA

    MASCHERA BASE
    Argilla verde fine 1 bicchiere, miele 1 cucchiaino, olio di mandorle dolci o in sua vece olio extravergine di oliva 1 cucchiaino, acqua minerale naturale 1/2 bicchiere. Quattro sostanze naturali ricche di forze e di calore solare.
    In una tazza contenente l’acqua minerale sciogliete il miele, aggiungete l’olio, omogeneizzate il tutto, quindi aggiungete a poco a poco mentre mescolate 1 bicchiere di argilla fine, continuate a mescolare energicamente fino ad ottenere una crema omogenea e lucida. Questa è la maschera base.
    Avvertenze: Dopo 3 minuti dall’applicazione si comincerà a sentire tirare la pelle, ed è una reazione normale. Dopo aver rimosso la maschera in alcuni casi la pelle si può arrossare, anche questa è una reazione normale per alcuni tipi di pelle. Nel caso di pelle molto sensibile si può avvertire un pizzicorino al quale seguirà un leggero arrossamento, e anche questa è una reazione normale.
    Importante: Dopo qualche minuto dall’applicazione noterete un piacevole senso di freschezza e di rilassamento della pelle, mentre dopo aver rimosso la maschera noterete quanto la vostra pelle sia diventata più morbida.
    Consiglio per un uso migliore: Servendovi di una spatolina spalmate la vostra maschera sul viso e sulla fronte, lasciate in posa per tutto il tempo indicato sulla ricetta specifica, quindi rimuovetela utilizzando una spugnetta inumidita con acqua tiepida.

    MASCHERA PER PELLI NORMALI

    Alla maschera base aggiungete mezzo cucchiaino di olio di Germe di grano e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Lavanda. Tempo di applicazione 10 minuti.

    MASCHERA PER PELLI SECCHE

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Malva , mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta o di olio di Borragine e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tempo di applicazione 5 minuti.

    MASCHERA PER PELLI GRASSE Frizzante e Rinfrescante

    Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto al momento e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.

    MASCHERA PER IL COLLO Idratante, elasticizzante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di latte di soia. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tempo di applicazione 15 minuti.

    MASCHERA PER IL SENO Rassodante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di infuso di foglie di Salvia , e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosa o Ylang-Ylang. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER I GLUTEI Rassodante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo fresco di mela cotogna o in sua vece di mela verde, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Rosmarino. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER LA PANCIA Sgonfiante

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di olio di ricino e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Anice o di Finocchio. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.


    MASCHERA PER LE SMAGLIATURE

    Alla maschera base aggiungete 2 cucchiai da minestra di succo di carota, 1 cucchiaino di olio di Vinaccioli, 1 cucchiaino di olio di Avocado e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER IL TRATTAMENTO COSMETICO DELLA CELLULITE

    Alla maschera base aggiungete 1 cucchiaino di olio essenziale di Arancio dolce e omogeneizzate il tutto. Tempo di applicazione da 10 a 20 minuti.

    MASCHERA PER I CAPELLI Dà corpo e robustezza ai capelli

    Alla maschera base aggiungete 4 cucchiai da minestra di infuso di pianta di Equiseto (questa maschera deve essere abbastanza liquida per poter essere applicata facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto), e omogeneizzate il tutto. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio essenziale di Ylang¬-Ylang. Tempo di applicazione 10 minuti.
    Sui capelli bagnati applicare la maschera avendo cura che l’argilla impregni bene sia i capelli che il cuoio capelluto, e coprire con una cuffietta. Dopo 10 minuti sciacquare con acqua calda e a piacere fare uno shampoo. Potete scegliere uno dei tre shampoo ARGITAL: per capelli grassi con forfora, per capelli normali o secchi, per capelli biondi.

    BAGNO SNELLENTE

    Nella vasca piena di acqua, versate 3 o 4 manciate di argilla Fine. Appena l’argilla viene a contatto con l’acqua calda si disperde spontaneamente in tutta la vasca, e il movimento delle vostre braccia e gambe, servirà a mantenerla in sospensione. Il bagno di argilla non sporca la pelle, perciò e bene non sciacquarsi quando si esce dalla vasca. Noterete con piacere come la vostra pelle diventi liscia. Potete fare scorrere l’argilla che si è depositata sul fondo della vasca, dirigendo su di essa il getto di acqua della doccia. Le tubature non si intasano.

    LAVAGGI VAGINALI

    In una bacinella o nel bidet contenente acqua tiepida, versate 1 cucchiaio di argilla Attivata e mescolate. Con questa soluzione argillosa eseguite dei lavaggi e delle irrigazioni. In quest’ultimo caso è necessario versare la souzione argillosa dentro una peretta o un apposito irrigatore vaginale. Alla fine del lavaggio o dell’irrigazione non è necessario lavarsi.

    PEDILUVI E MANILUVI Rilassanti

    In una bacinella o nel bidet contenente acqua calda, versate 1 cucchiaio di argilla Fine, immergete i vostri piedi massaggiandoli l’uno contro l’altro. Alternate al pediluvio il maniluvio. Smettete quando l’acqua si sarà raffreddata. A piacere potete aggiungere da 1 a 3 gocce di olio di essenziale di Melissa o di Lavanda.

    Tutte queste ricette per la bellezza sono del Dott. G. Ferraro, e le trovate in ogni confezione da gr,500 di argilla verde ARGITAL per uso esterno.

    Edited by Alex1966 - 11/10/2012, 20:15
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questa è la maschera di Carlita all'argilla, adatta alle pelli miste e grasse :

    caolino mezzo cucchiaino
    argilla verde mezzo cucchiaino
    amido di riso o mais 1 cucchiaino
    yogurt bianco 1 cucchiaino
    miele 1 cucchiaino
    olio di riso 10 gocce
    oe teatree 4 gtt.

    Da tenere in posa circa 15 minuti.
    Importante : non fate seccare la maschera sulla pelle. Qualsiasi maschera non va mai fatta seccare completamente ma va tolta prima che ciò avvenga. Questo per evitare che la pelle si secchi troppo.
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'argilla rosa è fantastica, l'ho scoperta da poco, non la lascerò più
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, dicci per la pelle ?!?! per i capelli?!?! per il corpo?!?!

    Edited by Gabrysei - 16/2/2012, 09:25
     
    Top
    .
  5. cuocadicasa
     
    .

    User deleted


    Io uso l'argilla bianca x le maschere viso e aggiungo un cucchiaio alla farina di ceci per lavare i capelli (non so dove ho letto che e' ricca di minerali e delicata sui capelli). Il ghassoul l'ho usato per lavare i capelli, ma alungo andare me li rendeva troppo elettrici...altre argille non ne ho trovate purtroppo qua da me. Buona giornata.... e grazie per tutte le spiegazioni che mi date!!!! :woot:
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    le argille le trovi tranquillamente in tutte le erboristerie o nelle farmacie, altrimenti le puoi acquistare in rete da AromaZone, che ha un bell'assortimento
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    uso l'argilla rosa da un po' di tempo. Me ne sono innamorata.
    La uso per le maschere, è delicata e molto setosa.
    Poi la uso addirittura per fare il fondo minerale, al posto di altre basi bianche.
    Chi ha la pelle molto chiara, la può usare direttamente così com'è spolverizzandola sul viso con il pennellone Nabuk, dopo aver messo un velo di crema. Fa da cipria opacizzante e con il suo colorino rosa dona un incarnato evanescente.
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    l'idea di usare l'argilla come cipria..........fa proprio per me !!!!
    Benissimo !!!!!!!
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    L'argilla è un ottima guaritrice, contrasta molto bene l'herpes e ne impedisce la propagazione. è ottima sia come preventivo dopo la comparsa di bruciori che come trattamento finale nel caso l'herpes abbia sfogato completamente con la presenza di bollicine e successivamente croste che andranno ad essere sanificate dall'applicazione di argilla sulla pelle.
    Per essere più efficace va abbinata con oli essenziali i quali in sinergia con la stessa risultano più effettivi nel trattamento d'urto dell'herpes.

    Un cucchiaino colmo di argilla, un goccino d'acqua e due gocce di olio di lavanda e tea tree, mescolare per bene ed applicare sulle labbra sino alla completa essiccatura, rimuovere con acqua a temperatura medio/fredda
    fonte:bioecomen.blogspot.com/2010/12/cura-dellherpes-labiale-al-naturale.html
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Concordo con Alex:l'argilla rosa e quella bianca sono molto più delicate e indicate per le maschere viso. Io aggiungo anche polvere di fave di cacao tostate e tritate nel macinacaffè.
    Con gli impacchi di argilla verde ho guarito una cisti artrogena che due piccoli interventi chirurgici non erano riusciti ad eliminare.
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted



    L’argilla può essere di tre colori bianca rossa e verde, e nel caso di
    quest’ultima di differente consistenza granulare:
    super ventilata a grana finissima, che è da preferire per l’uso interno;
    ventilata a grana più grossa per uso esterno.

    L’argilla verde contiene, magnesio e molto silicio: il collagene naturale ed è quella universalmente impiegata in tutti i centri benessere, e termali. Viene utilizzata in caso di infiammazione esterne e per rivitalizzare e purificare tutti i tipi di pelle con forte potere assorbente.

    L'argilla bianca, molto morbida, lenitiva e decongestionante, è particolarmente indicata per pelli sensibili o irritate e mature. Possiede un alta percentuale di silicio e da qui il suo colore e viene molto usata in cosmesi, miscelata con altri vegetali, per preparare maschere per il viso prodotti per l’igiene orale e intima, nella cura e pulizia del corpo, capelli, viso e aggiunta ai detergenti naturali per le pulizie domestiche.

    L'argilla rossa è composta principalmente da ossido di ferro che le conferisce il tipico colore, ha proprietà soprattutto astringenti, è idonea per curare i disturbi della pelle per le sue proprietà lenitive e rinfrescanti sulle infiammazioni, eccellente la maschera per disintossicare e rivitalizzare la pelle opaca e stanca. Ottima sui capelli grassi, in quanto ha il potere di riequilibrare il grasso in eccesso, e può essere usata serenamente al posto del comune shampoo
     
    Top
    .
  12. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallinabis @ 16/2/2012, 10:26) 
    . Io aggiungo anche polvere di fave di cacao tostate e tritate nel macinacaffè.

    sono incuriosita dalla polvere di fave di cacao, dove l'hai presa ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Sciaboletta, forse mi sono espressa male, non compero la polvere ma le fave di cacao che metto un pò a tostare e poi macino nel macinacaffè. Le prime fave le ho avute in regalo dal mio gelataio al mare, le ho però viste anche in una drogheria della mia città che vende the e caffè pregiati. Penso che tu possa chiederli ad un gelataio.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    le fave di cacao? oddio qui c'è da diventare matti.............
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Le fave di cacao sono i semi dell’albero di cacao (Theobroma cacao L. ovvero "Cibo degli Dei") fermentati ed essiccati, somigliano alle mandorle
    Le fave di cacao tostate sono usate come spezza fame, o naturali energizzanti, grazie al loro basso apporto calorico, ma eccezionale valore nutrizionale.

     
    Top
    .
41 replies since 14/1/2012, 08:41   1037 views
  Share  
.