ROSMARINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    Il rosmarino appartiene al genere Rosmarinus, famiglia delle Lamiaceae ed il suo nome scientifico è Rosmarinus officinalis. Originario dei paesi del Mediterraneo si ritrova spontaneo lungo la fascia costiera e fino a 1500 m s.l.m
    Il rosmarino è una pianta che ama il sole, il caldo e l'aria quindi sono piante che devono essere coltivate all'aperto, anche in vaso, purchè siano tenute in un balcone o in un davanzale.

    Crescono molto bene lungo le zone litoranee del mediterraneo e tollerano senza alcuna difficoltà l'aria salmastra. E' preferibile però che siano localizzate in zone riparate da eventuali venti freddi che potrebbero sopraggiungere con l'inverno.

    Temperature al di sotto di 10-15 °C sono mal tollerate specialmente se la pianta ha già un certo numero di anni.

    ANNAFFIATURA
    Preferisce terreni asciutti, va pertanto annaffiato poco e spesso facendo attenzione a non inzuppare il terreno e a non lasciare ristagni idrici che non sono tollerati. Le maggiori richieste idriche si hanno quando la piantina di rosmarino è ancora giovane e durante la fioritura

    PROPRIETA' AROMATICHE

    Il rosmarino è una pianta ricchissima di olio essenziale responsabile delle caratteristiche aromatiche di questa pianta costituito essenzialmente da pinene, conforene, limonene, flavonoidi, acidi fenolici, tannini, resine, canfora e acido rosmarinico.
    Si utilizzano sia le foglie che i fiori, che vanno raccolti in piena fioritura, durante l'estate. I rametti con i fiori del rosmarino vanno essiccati appena raccolti, il più velocemente possibile appesi a testa in giù in luoghi asciutti, bui e aerati affinché non perdano le loro caratteristiche. Una volta essiccati, vanno recuperate le foglie ed i fiori e conservati in vasetti di vetro sigillati.

    Per la produzione degli oli essenziali si utilizzano le sommità fiorite fresche.

    Il rosmarino è meglio utilizzarlo fresco in quanto con l'essiccazione perde buona parte dei suoi principi attivi.

    ww.elicriso.it/it/piante_aromatiche/rosmarino

    Con il rosmarino si possono fare infusi, decotti, distillati da utilizzare in preparazioni cosmetiche.

    distillazione del rosmarino per produrre olio essenziale ed idrolato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=62373926

    oleolito di rosmarino https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60744909&st=15

    Edited by Alex1966 - 6/5/2013, 22:33
     
    Top
    .
32 replies since 14/1/2012, 20:48   1949 views
  Share  
.