ESTRAZIONE OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    Oggi ho eseguito la distillazione in corrente di vapore del rosmarino (Rosmarinus officinalis).



    Ho eseguito due estrazioni distinte, la prima eseguita con i rametti e foglie di una pianta molto adulta



    l'altra con piante giovani.

    Prima estrazione (pianta adulta):
    - 450 ml di acqua nella pentola a pressione modificata;
    - 300 gr di foglie e rametti di rosmarino tagliuzzati

    risultato:

    - 250 ml di idrolato;
    - 0,8 ml di O.E. pulito
    percentuale di O.E. nella droga pari al 0,24%

    Seconda estrazione (pianta giovane) :
    - 450 ml di acqua nella pentola a pressione modificata;
    - 240 gr di foglie e rametti di rosmarino tagliuzzati

    risultato:

    - 250 ml di idrolato;
    - 0,65 ml di O.E. pulito
    percentuale di O.E. nella droga pari al 0,244%

    I risultati sono pressoché identici. Posso quindi appurare che tra una pianta giovane di rosmarino ed una adulta l'O.E. in esse contenuto non sembra variare.

    La percentuale massima di O.E. nel periodo balsamico (giugno in fase di fioritura) si aggira intorno all'1% sulla droga fresca e 1,5%-1,9% su quella secca.

    L'OE DI ROSMARINO APPENA ESCE DAL PROCESSO DI DISTILLAZIONE E' VERDE, PERCHEì E' ANCORA IMPURO E DEVE ESSERE FILTRATO E BEN E PULITO. L'oe che fuoriesce dai nostri distillatori casalinghi non è buono da utilizzare se non viene filtrato in più passaggi.
    Conq uesti distillatori casalinghi infatti l'oe purtroppo contiene delle impurità che vanno tolte. Ho elaborato un mio metodo per filtrarlo e renderlo limpido.
    Dopo vari passaggi di pulitura diventa di un colore trasparente lievemente giallino.
    Diffidate di chi vi fa credere che con una pentola a pressione modificata riesce a fare degli oli essenziali puri, ciò non è assolutamente possibile con i metodi casalinghi.

    Altri link relativi al rosmarino :
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59762365
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60744909

    Edited by Alex1966 - 6/4/2013, 22:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Il 15 marzo ho eseguito un'estrazione in corrente di vapore delle foglie e sommità fiorite del rosmarino per ricavarne l'olio essenziale e l'idrolato.
    I testi citano che questa parte della pianta da' un olio di qualità superiore.

    Vi allego il link del video che ho girato sulla completa procedura dell'estrazione, dalla raccolta della pianta all'estrazione dell'Olio Essenziale e dell'Idrolato

    Video

    Visto gli MP ricevuti vi allego anche il video di estrazione delle coccole di cipresso in modo da rendere più chiaro il processo di distillazione ed i componenti che lo compongono.

    Video

    Edited by Piergiorgio - 10/3/2016, 11:04
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    L'olio essenziale di rosmarino ha moltissime proprietà.

    E' costituito da Idrocarburi, Alcoli, Chetoni, Ossidi, Esteri, Cumarine, Aldeidi, Esteri fenolici ed altro.

    PROPRIETA'
    Analgesico, Diuretico, Antimicrobico, Antiossidante, Fungicida, Antireumatico,
    Epatico, Antisettico, Ipertensivo, Antispasmodico, Nervino, Afrodisiaco, Astringente, Ricostituente, Carminativo, Cefalico, Cicatrizzante, Stomachico,
    Sudorifero, Tonico generale, Digestivo.

    AMBIENTE
    Per profumare la casa e purificare l'aria da molti batteri utilizzarlo mettendone alcune gocce in un bruciaessenze con un po' d'acqua oppure, in inverno, mettetene alcune gocce nei deumidificatori dei radiatori.

    DOLORI MUSCOLARI E MASSAGGI
    Per dolori muscolari e indolenzimenti potrete preparare un olio da massaggio con olio di mandorle oppure di jojoba, mescolato ad alcune gocce di rosmarino.

    CAPELLI
    Per i problemi ai capelli, come ad esempio deboli, fragili, con forfora o sfibrati, potrete aggiungerne alcune gocce allo shampoo poi procedere al lavaggio avendo cura di lasciare agire alcuni minuti prima di sciacquare. In alternativa, sui capelli umidi, pochissime gocce di O.E. frizionate sul cuoio capelluto si riveleranno un toccasana.

    SMAGLIATURE
    Aggiungete alcune gocce di olio essenziale di rosmarino sulla vostra crema e frizionatela sul corpo per combattere le smagliature (in alternativa potrete emulsionarle con dell'olio di mandorle o di jojoba).

    BAGNO
    Per un bagno distensivo e rilassante utilizzate una decina di gocce nella vasca. Inoltre vi aiuterà anche a “contrastare” i reumatismi, dolori articolari e muscolari.

    PERICOLOSITA'
    Generalmente, l’utilizzo di quest’olio essenziale viene considerato privo di controindicazioni.
    Secondo quanto testato sull’uomo (Opdyke 1974) soluzioni di olio essenziale di Rosmarino a concentrazione pari al 10%, non causano irritazione o sensibilizzazione. Non sono descritti effetti fototossici documentati (Opdyke 1974).
    Pur essendo sicuro, alle quantità normalmente impiegate in aromaterapia, dosi elevate di olio essenziale di Rosmarino possono indurre attacchi epilettici, convulsioni, eritemi e dermatiti.
    In tutti i casi però, anche se le opinioni sono contrastanti, è consigliabile evitare l’uso di quest’olio essenziale, in gravidanza ed in pazienti epilettici.

    TOSSICITA'
    - LD50 orale = 5,00 g/Kg
    - LD50 cutanea = 10,00 g/kg

    PRECAUZIONI
    Non deve essere utilizzato in gravidanza, da bambini e da soggetti epilettici, non utilizzare per lunghi periodi e fare attenzione alle quantità perché in dosi elevate è tossico.

    FONTI
    www.info-oil.net
    www.informazioninelweb.com

    Edited by Alex1966 - 6/4/2013, 22:37
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in un sito ho visto un'estrazione di oe di rosmarino a dire poco improbabile : una quantità di olio essenziale in primo luogo che non è possibile estrarre con una pentola a pressione casalinga.
    Inoltre un colore a dir poco taroccato, segno evidente che quello non è l'olio essenziale autentico estratto dal distillatore casalingo, ma qualcosa di diverso. Mi auguro che questo sia stato fatto a puro scopo dimostrativo.
    Una cosa è far vedere una foto ( che può essere truccata in mille modi) , e un'altra è mostrare tutta l'apparecchiatura nell'istante in cui è in funzione ........
    Diffidate di chi si vanta di traguardi impossibili con metodi casalinghi.

    Oli essenziali puri e perfettamente cristallini possono essere ottenuti soltanto con attrezzature adeguate da laboratorio professionale.

    Noi non abbiamo la pretesa di far credere che in casa si possa riprodurre un autentico laboratorio erboristico. In casa si può raggiungere un buon risultato, ma pur sempre un risultato da dilettanti e non da professionisti del settore.
    Per noi essere riusciti ad estrarre DAVVERO dell'olio essenziale anche se impuro è già un risultato soddisfacente. Abbiamo però l'umiltà di lasciare la perfezione agli erboristi, quelli veri ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ieri ho raccolto del rosmarino e ne ho fatto questa mattina un'estrazione in corrente di vapore.

    Risultato estrazione :
    - rametti e foglie prive di fiori 2650 gr;
    - acqua 3000 ml.

    risultato:

    - 1000 ml di idrolato;
    - 9,0 ml di O.E. pulito.

    Peso specifico medio O.E. rosmarino 0,895 gr/ml.
    Percentuale di O.E. nella droga pari al 0,304%

    L'olio essenziale, a differenza dell'estrazione precedente, era privo di impurità, molto pulito e limpido, sicuramente perchè la pianta è stata continuamente lavata dalla pioggia visto la stagione piovosa.

    Colore dell'O.E. giallo pagliarino chiaro, profumo intenso.
     
    Top
    .
  6. tit
     
    .

    User deleted


    :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci sono veramente tante variabili per la resa di un olio essenziale ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Certo ... l'habitat ed il clima dove cresce la pianta, l'esposizione, l'altitudine, il periodo di raccolta ... ed anche da pianta a pianta ;)

    Diciamo che è come l'umore delle donne .... cambia spesso ... hahahahahah
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scusate l'OT ma....il mio mega cespuglio di rosmarino se lo sono pappato dei mini coleotteri! :sarcastic13.gif: che adesso hanno preso di mira la salvia! :cry:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Mary .... apri una discussione su "QUI PARLIAMO DEL PIU' E DEL MENO" ed allegami qualche foto dei mostri :angry:

    vediamo se posso aiutarti !!
    Fai in fretta che quelli "magnano"!

    Dimmi .... è un coleottero tipo il maggiolino color verde metallico con striature viola rossastre??

    Se si è il Chrysolina americana, che si ciba delle piante aromatiche in genere (salvia, rosmarino, timo, lavanda ecc).

    Fammi sapere e vediamo come combattere gli animaletti :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho aperto il topic https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=66194302#lastpost
     
    Top
    .
  12. francescopn
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Piergiorgio @ 16/7/2012, 14:34) 
    L'OE DI ROSMARINO APPENA ESCE DAL PROCESSO DI DISTILLAZIONE E' VERDE, PERCHEì E' ANCORA IMPURO E DEVE ESSERE FILTRATO E BEN E PULITO. L'oe che fuoriesce dai nostri distillatori casalinghi non è buono da utilizzare se non viene filtrato in più passaggi.
    Conq uesti distillatori casalinghi infatti l'oe purtroppo contiene delle impurità che vanno tolte. Ho elaborato un mio metodo per filtrarlo e renderlo limpido.
    Dopo vari passaggi di pulitura diventa di un colore trasparente lievemente giallino.
    Diffidate di chi vi fa credere che con una pentola a pressione modificata riesce a fare degli oli essenziali puri, ciò non è assolutamente possibile con i metodi casalinghi.

    Altri link relativi al rosmarino :
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59762365
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60744909

    Come bisogna filtrarlo?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    questo ce lo teniamo per noi, visto che tutto il resto ci è già stato abbondantemente copiato
     
    Top
    .
  14. VeN
     
    .

    User deleted


    Oggi ho provato la distillazione in corrente di vapore del rosmarino
    400 gr. di rosmarino
    1000 ml. acqua
    risultato dopo 2 ore di bollitura 2ml. di olio
    il fatto nè che l'ho bruciato :( puzza o.O
    HELP ME ! come faccio a sapere quando l'acqua nella pentola è finita ? cosi da evitare di bruciare la droga .....
    Grazie in anticipo :)
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Devi tenere il fuoco bassissimo e poi attenerti alle indicazioni di Piergiorgio. Comunque quando rientra ti risponde lui ;)
     
    Top
    .
49 replies since 16/7/2012, 14:34   13004 views
  Share  
.