acqua profumata capelli/corpo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Ricetta di Carlita per un'acqua profumata spray da spruzzare sul corpo e i capelli.
    Sui capelli fa anche da fissativo e leave-in nutritivo.

    acqua distillata a 100
    fragranza al cocco 6 gr.
    glicerina o gel d'aloe 5 gr.
    proteine del grano in polvere 1 gr.
    ( oppure proteine del riso idrolizzate 0.5 gr. )
    inulina 2 gr.
    cosgard 0.6 gr.

    Si prepara prima la glicerina ( o aloe ) e ci si disperdono dentro le proteine. Poi si aggiunge l'acqua, inulina ed infine il cosgard. Per ultima la fragranza.
    Agitare sempre prima dell'uso.
    A piacere si può aggiungere un cucchiaino di olio di jojoba.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho fatto anch'io un'acqua profumata, ma non pe ri capelli, per il corpo
    eccola

    ACQUA PROFUMATA ALLA LAVANDA

    Idrolato di lavanda a 100 ( oppure acqua distillata )
    Succo d’aloe 5
    Alcool buongusto 15
    Glicerina 5
    Balsamo del perù 1 ggt.
    Oe di Lavandula hybrida ( Lavandin Grosso di AZ) 25 ggt.
    Colorante alimentare blu 2 ggt.
    Colorante alimentare rosso 1 gtt.



    In un recipiente spray mescolo l’idrolato e il succo di aloe ( quello alimentare va bene, oppure se avete quello fresco prodotto dalla pianta è meglio). Vi disperdo anche la glicerina.
    A parte sciolgo la goccia di Balsamo del Perù ( fissativo della profumazione ) nell’alcool buongusto. Vi disperdo anche gli oli essenziali. Unisco al resto della preparazione e scuoto bene.
    Prima dell’uso agitare sempre il flacone, affinchè gli oe si solubilizzino in modo omogeneo.

    Non si tratta di un profumo, quindi non aspettatevi un’intensa profumazione E’ un’acqua fresca e lievemente profumata da spruzzare sul corpo per beneficiare delle proprietà dell’olio essenziale di lavanda.
    Non consiglio di spruzzarla sui capelli perché la presenza di alcool non la rende adatta a questo scopo.
    Se volete utilizzarla anche per i capelli potete fare la seguente versione ( che poi è molto simile all’acqua profumata per corpo e capelli di Carlita ):

    Idrolato di lavanda a 100 ( oppure acqua distillata )
    Succo d’aloe 5
    Inulina 1
    Proteine del grano idrolizzate 1 ( o della seta )
    Glicerina 5
    Oe di Lavandula angustifolia ( Lavandin Grosso di AZ) 20 ggt.
    Cosgard 0.6

    Proprietà dell’olio essenziale di lavanda
    L' olio essenziale di lavanda è veramente utile in caso di ansia, insonnia, agitazione e nervosismo. E’ in grado di esercitare un'azione riequilibratrice, essendo sia tonica e che sedativa.
    Possiede inoltre delle proprietà analgesiche, antisettiche e antibiotiche che la rendono un buon rimedio contro le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddamento, sinusite, catarro. In tutti questi casi è consigliabile usare l' olio essenziale di lavanda tramite frizione locale, anche in un unguento.

    Lenisce dolori e spasmi addominali e può può rivelarsi utile in caso di dolori mestruali (ma non è da utilizzare in caso di mestruazioni abbondanti).

    Allevia i dolori muscolari e allenta la contrazione muscolare.

    Possiede anche proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda ( diluita in olio vegetale ) può dare sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d'insetti, eritemi da medusa.

    -È un ottimo rimedio anche per il nervosismo infantile: coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con poche gocce di olio essenziale di lavanda diluito in olio vegetale ( o disperso in un unguento) o con qualche goccia dell' olio essenziale messa sul cuscino o nel bruciaessenze.

    - Per placare mal di testa, tensione nervosa, stress, insonnia: 2 gocce di olio essenziale di lavanda massaggiate alle tempie, ai polsi e alla nuca, inspirando l'aroma lentamente e profondamente, alleviano il dolore e la tensione.
    ( //www.riza.it/benessere/oli-essenziali-e-aromaterapia/2207/l-olio-essenziale-di-lavanda.html )



     
    Top
    .
  3. cronos81
     
    .

    User deleted


    Belle tutte e due ma la mia missione è proteggere i capelli dalle cose brutte e quindi faró la prima.....mi sembra che aiuti anche a mettere in piega.....per via della fitocheratina che........"intosta" un po !
     
    Top
    .
  4. Barbic
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, sono nuova e da un paio di mesi mi sono avvicinata a questo mondo meraviglioso e interessantissimo dell'autoproduzione cosmetica. Vorrei preparare uno spray idratante e profumato per capelli per le mie figlie, pensavo di usare glicerina, pantenolo, inulina, olio di Argan, oltre ovviamente all'essenza profumata, il solubilizzante, il conservante e l'acqua. Sapete darmi dritte sulle percentuali? Grazie a chi vorrà rispondermi. Barbic
     
    Top
    .
3 replies since 20/1/2012, 17:22   630 views
  Share  
.