Anti parassitari naturali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    Premetto che io sono contro qualsiasi tipo di intruglio chimico.......tra un pò anche i medicinali salvavita.............e non amo collari anti pulci ecc
    recentemente ho scoperto che l'olio di neem in combinazione con il tea tree oil è un ottimo antiparassitario ed una miscela dei due in cui bagnare un collare di stoffa potrebbe essere un ottimo repellente per i parassiti.
    Stasera però ho letto una cosa che m'interessa molto, a parte che sia olio di neem che tea tree sembrano essere efficaci anche contro gli acari ( tra parentesi anche il bicarbonato e recentemente metto bicarbonato sul materasso e dopo due tre ore aspiro il tutto con aspirapolvere) ,cioè che a parte tutto quello di cui ho scritto sembra ch anche l'olio di puleggio sia ottimo contro gli acari.Ho letto anche che è tossico però...............il mio problemo è che Narciso ,il bello di casa; è allergico ad una serie di cose tra cui gli acari e sto portando avanti la mia battagli contro questi esseri malefici.....................ne sapete qualcosa in più? Dell'olio di puleggio intendo?
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    intanto ecco cosa ho trovato contro gli acari :

    Ciò che rende difficile la lotta all’infestazione da acari è la contemporanea presenza sulla pianta di uova, larve e soggetti adulti.

    Infatti è spesso necessario eseguire i trattamenti curativi a distanza di circa 2 settimane in quanto i prodotti agiscono solo sul parassita adulto o solo sulle uova.

    I prodotti naturali utili per sconfiggere un attacco di acari sono l’infuso di tanaceto e il macerato di ortica. Possiamo inoltre utilizzare applicazioni di polvere di litotamnio.

    In genere per prevenire un attacco da parte di questi parassiti, dobbiamo cercare di mantenere l’ambiente non troppo secco, infatti, aumentando di poco l’umidità dell’aria, gli acari tenderanno ad allontanarsi spontaneamente.

    Per quanto riguarda la lotta biologica, la coccinella, le vespe ed altri insetti, sono predatori naturali degli acari.
    (ttp://www.erboristeriadelborgo.it/curare-le-piante-con-metodi-naturali/160-rimedi-contro-gli-acari/890-rimedi-naturali-contro-gli-acari.html)

    Confermo l'efficacia dell'olio di neem. Su un altro sito ho letto anche che si può preprare uno spruzzino naturale contro gli acari con acqua, olio di neem e oli essenziali antibatterici ( lavanda e teatree), da spruzzare nella stanza e su divani e lenzuola.

    Per quanto riguarda l'olio di puleggio credo che sia l'olio di mentuccia. Se non è velenoso per i gatti ( non ne ho la più pallida idea ) non credo che sia nocivo ( noi umani mangiamo la mentuccia...).Il nome scientifico sarebbe Mentha Pulegium : per le sue proprietà viene utilizzata in erboristeria per trattare emicrania, indigestione, vermi intestinali, i componenti attivi della mentuccia sono: mentolo, tannino, carvona, levulosio, essenza di menta.
    Nello spruzzino di cui sopra si potrebbe mettere pertanto anche l'olio essenziale di Menta Pulegium ;)
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    Presenza di Acari sulla pianta?
    Io pensavo che si trovassero solo interni a casa visto che si cibano di scaglie di pelle ecc..............e poi avevo anche letto che nell'umidità proliferano..............il puleggio è nocivo per i gatti ma anche per i cani infatti spalmarlo sul mantello avrebbe effetti tossici,non solo perchè entrerebbe attraverso la pelle ma anche perchè potrebbero ingerirlo leccandolo.l'olio essenziale di puleggio è tossico anche per noi........un pò come l'infuso di prezzemolo,dipende dalle quantità che ingerisci del prodotto
    L'erba secca non dà problemi ma se lo metto nello spruzzino insieme all'olio essenziale di neem e al tea tree ho paura degli ettetti tossici.Sembra che sia presente in collari per i cani ma io eviterei il contatto con la pelle e metterei l'olio solo sulla parte esterna del collare.Però mi chiedevo se anche inalato oltre che ingerito ( non si parla di tossicità a contatto con il manto........ma non è che mi fidi tanto,nel senso che non muori subito ma a lungo andare le tossine che entrano attraverso la pelle si accumulano fino a dare qualche tipo di malattia,ci giurerei) può dare problemi.....................
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    a questo punto, per non avere problemi, farei uno spruzzino di acqua, neem, oe di lavanda e oe di teatree.
    Lo spruzzerei in giro, dopo le pulizie, e anche sul manto dei gatti ( ammesso che se lo facciano spruzzare!). Con gli oli essenziali, la puzza del neem non si dovrebbe neanche più sentire...anzi, fai una cosa, metti più lavanda che teatree ( così è più profumato )

    adesso mi viene in mente anche un'altra cosa : ma per disinfettare l'aria si potrebbero mettere delle gocce di oe di lavanda e teatree anche nel brucia-essenze!
     
    Top
    .
  5. bletilla striata
     
    .

    User deleted


    Ripesco questo post perché ho dei dubbi sull'utilizzo adeguato dell'olio d neem e del tea tree oil: vorrei usarlo sul mio pelosetto (un Chow chow) ma ho letto che è pericoloso se ingerito e per un cane leccarsi il pelo è routine...come si fa????
    Non vorrei avvelenarlo visto che già cn gli antiparassitari è un disastro (l'advantix momenti nn lo stronca)...

    Grazie in anticipo :rolleyes:
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non spruzzarglielo sulle zampe e vicino al muso, se glielo spruzzi sulla groppa è impossibile che lì riesca a leccarsi
     
    Top
    .
  7. bletilla striata
     
    .

    User deleted


    Ah ok...perché solitamente i pappataci prediligono proprio punti delicati tipo muso, orecchie, interno coscia, pancia...
    Quindi invece di prendere qualche goccina e spalmarla cn le mani sul pelo potrei creare una miscela cn neem o tea tree e acqua distillata...faccio bene???

    Perdona la mia insistenza, grazie!!!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    guarda qui c'è una ricetta https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=65207806
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    In farmacia vendono anche un preparato a base di olio di neem e tea tree.Nel prodotto della farmacia c'è il propilene glicolico tu puoi farne a meno del glicol propilene e farne uno uguale anche con la ricetta di Alex ma lo metti sulla parte esterna del collare.Potresi arrotolare sul collare un pezzo di stoffa e bagni la parte esterna con la miscela e poi potresti spruzzarla ne punti dove lui non arriva a leccarsi.Io per un lungo periodo ho usato una miscela di neem ,tea tree ,acqua e solubilizzante per un gatto per un gatto ma a lui non ha creato problemi però gliela spruzzavo sul dorso.
     
    Top
    .
  10. bletilla striata
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille...lo provo poi vi aggiorno...grazie ancora :omini12.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    17,464

    Status
    Offline
    Ho utilizzato anch'io l'olio di neem..e l'ho trovato utilissimo..ma ora stò utilizzando un collarino verder completamente naturale all'olio di neem...e mi sto trovando benissimo...e il costo è agevole 5 euro e 80......fatemi sapere se lo trovate in giro
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    di che marca è il collarino ishtar? :o:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Si massimo, anche io feci quel tipo di macerato per tenere lontani gli afidi dalle piante ... ma dopo alcuni giorni fermenta, e l'odore è nausebondo ... più che gli afidi teneva lontane le persone dal mio orto :D
     
    Top
    .
12 replies since 21/1/2012, 23:09   4555 views
  Share  
.