I parabeni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    I parabeni sono esteri alchilati dell' acido paraidrossibenzoico. Dotati di attività antifungina e antibatterica, vengono impiegati come conservanti in una grande quantità di prodotti, anche perché sono considerati “generalmente sicuri” e, in campo cosmetico, ben tollerati dalla pelle. I prodotti nei quali si possono trovare più facilmente sono: Shampoo, saponi, dentifrici, schiuma da barba, creme per il viso e per il corpo, struccanti, creme depilatorie, creme solari, prodotti per il make-up, deodoranti .Nella preparazione di farmaci sotto forma di creme, unguenti e gel per uso esterno. Per la conservazione di alcuni alimenti come maionese, pesci marinati, salse, condimenti, marzapane.
    Nel 2004, l'oncologa Dott.ssa Philipa Darbre, dell'Università di Reading (UK) ha trovato i parabeni in tutti i campioni di tessuto cancerogeno mammario da lei analizzati.
    Le ridotte dimensioni dello studio (solo 20 campioni), dovute alla mancanza di fondi che la Dott.ssa ha cercato inutilmente per anni, non dimostrano (almeno per ora !) che i parabeni sono la causa del tumore, ma dimostrano con certezza che queste sostanze tendono ad accumularsi nei tessuti.
    I parabeni fanno parte di un vasto gruppo di sostanze chimiche denominate xenoestrogeni o "disruttori ormonali", sostanze estranee all'organismo capaci di imitare gli estrogeni, che sono potenti stimolanti della crescita e della trasformazione maligna delle cellule mammarie. Come altri xenoestrogeni, i parabeni una volta nei tessuti umani possono rimanervi per decenni, agire indisturbati e provocare malattie a distanza di 20-30 anni. Ma queste per il momento rimangono per fortuna solo “ipotesi”!
    ( Laboroites Bewell : ttp://www.facebook.com/note.php?note_id=328985460623 )
     
    Top
    .
  2. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Lo stesso discorso venne fatto tanti anni addietro quando si vagliava l'ipotesi che il fumo di sigaretta era altamente cancerogeno. Poi, da quando le grandi case produttrici di sigarette hanno perso importanti cause e pagato danni per milioni di dollari, allora si son decisi finalmente ad affermare che il fumo nuoce gravemente alla salute!!!
    Dobbiamo aspettare gli stessi anni per avere la conferma che i parabeni causano tumori al seno??????
    Io non aspetto un bel nulla!!!! Non li uso e basta!!!!!!
     
    Top
    .
  3. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Riporto questo articolo sui parabeni :

    Secondo una ricerca condotta nel 2004 dalla dottoressa Darbre dell’università di Reading, Inghilterra, esisterebbe un legame fra la presenza di alcune sostanze chimiche chiamate parabeni e il tumore al seno. I risultati si fondano sui risultati ottenuti da uno studio su un gruppo di pazienti che mostravano la presenza di tali sostanze nelle ghiandole mammarie.

    I parabeni sono elementi chimici derivati dal petrolio (come la paraffina) che vengono frequentemente utilizzati come conservanti per prodotti farmaceutici e cosmetici grazie alle loro proprietà battericide. Si possono trovare infatti in deodoranti, shampi, creme solari, creme per il corpo, creme per bambini e talvolta anche nei prodotti Bio.

    Questi elementi chimici sarebbero in grado di attraversare la pelle e accumularsi nell’organismo che non riuscirebbe a smaltirle. Diventerebbero nocivi, in particolare, se associati ad altri elementi, come le particelle di alluminio presenti in molti deodoranti e prodotti di pulizia per il corpo.

    Recentemente, un articolo pubblicato dalla dottoressa Lidia Sautebin, del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Centro Interdipartimentale di Ricerca in Farmacoeconomia e Farmacoutilizzaione della Facoltà di Farmacia all’Università Federico II di Napoli sul sito www.farmacovigilanza.org, avrebbe riportato l’attenzione sul tema.

    Lo studio della Darbre, dal titolo “Concentrations of Parabens in Human Breast Tumours” apparso nel 2004 sulla rivista Journal of Applied Toxicology, è stato in seguito messo in discussione dalle grandi case farmaceutiche e produttrici di cosmetici, principalmente la francese L’Oreal.

    Il Dott. Gerhard J. Nohynek, della L’Oreal, sulla base di una ricerca da lui effettuata sempre nel 2004 al Dipartimento di Sicurezza Globale, ha confutato tale ipotesi mostrando che non esisterebbe alcuna relazione fra la presenza di parabeni nelle creme e il cancro al seno.

    Nonostante sia l’UNIPRO (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche), sia l’americana Food and Drug Administration affermino che non esiste la prova certa della pericolosità dei parabeni, resta un punto interrogativo anche l’affermare con certezza che tali sostanze siano totalmente innoque, o quantomeno non siano legate allo sviluppo del carcinoma.

    Nella grande confusione e contraddizione dei diversi studi, resta alle consumatrici la scelta di prestare o meno attenzione a tali informazioni.

    Silvia Pasquinelli
    www.controcampus.it/spip.php?article27810

    Personalmente penso di poter ricnunciare tranquillamente ai parabeni. Vivo bene anche senza.



     
    Top
    .
  4. LallaLalla
     
    .

    User deleted


    Sciaboletta sei stata mitica!!!!
    Anche io ne faccio volentieri a meno!!!!!
     
    Top
    .
  5. Apache1967
     
    .

    User deleted


    i parabeni sono conservanti quindi. stanno in tutti i prodotti allora?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    in tutti i prodotti non eco-bio.
    Comunque ricordati sempre di leggere l'inci prima di acquistare un cosmetico, stampati una pratica lista su un foglietto da portare sempre con te nel portafogli e consultala ogni volta che acquisti un prodotto.
    Anch'io faccio così, anche se poi alla fine, a forza di leggere INCI, impari gli ingredienti a memoria.

    Un suggerimento per chi non è pratico di lettura inci :
    se non avete con voi la lista e non conoscete le nomenclature, diffidate di liste di ingredienti troppo lunghe, i prodotti eco-bio non hanno mai liste di ingredienti chilometriche.....
     
    Top
    .
  7. marbra
     
    .

    User deleted


    spero di non sbagliare sezione se così fosse cancellate grazie
    ho una crema mani con questi ingredienti,da quel che dite è da buttare ,anche se nell'uso mi piaceva anche per il corpo :(
    ingredienti:
    acqua
    glicerin
    cetearyl alcohol
    prunus amygdalus dulcis oil
    isononyl isononanoate
    dicapryl ether
    myristyl miristate
    lanolin
    phenoxyethanol
    cetearylglucoside
    panthenol
    butyrospermum parkii butter
    tocopheryl acetate
    parfum
    dimethicone
    sodium acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer
    methylparaben
    polysobutene
    sodium acrylates c10-30
    alkyl acrylatecrosspolymer
    xantan gum
    butylparaben
    etylparaben
    propilparaben
    isobutylparaben
    caprylyl/caprylglucoside
    lecithin
    ascorbylpalmitate
    bht
    limonene
    gia da quanto è lunga la lista mi vien da piangere
    se può essere d'aiuto e se si può metterò la marca
    a me pare strapiena di parabeni
    butto senza rimpianti?
     
    Top
    .
  8. @Manola
     
    .

    User deleted


    La lascio qui anche se era meglio in dubbi,domande ecc.............io la butterei subito
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    21

    Status
    Offline
    Si, sono un po' dappertutto purtroppo
     
    Top
    .
8 replies since 22/1/2012, 11:50   293 views
  Share  
.