I parabeni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    I parabeni sono esteri alchilati dell' acido paraidrossibenzoico. Dotati di attività antifungina e antibatterica, vengono impiegati come conservanti in una grande quantità di prodotti, anche perché sono considerati “generalmente sicuri” e, in campo cosmetico, ben tollerati dalla pelle. I prodotti nei quali si possono trovare più facilmente sono: Shampoo, saponi, dentifrici, schiuma da barba, creme per il viso e per il corpo, struccanti, creme depilatorie, creme solari, prodotti per il make-up, deodoranti .Nella preparazione di farmaci sotto forma di creme, unguenti e gel per uso esterno. Per la conservazione di alcuni alimenti come maionese, pesci marinati, salse, condimenti, marzapane.
    Nel 2004, l'oncologa Dott.ssa Philipa Darbre, dell'Università di Reading (UK) ha trovato i parabeni in tutti i campioni di tessuto cancerogeno mammario da lei analizzati.
    Le ridotte dimensioni dello studio (solo 20 campioni), dovute alla mancanza di fondi che la Dott.ssa ha cercato inutilmente per anni, non dimostrano (almeno per ora !) che i parabeni sono la causa del tumore, ma dimostrano con certezza che queste sostanze tendono ad accumularsi nei tessuti.
    I parabeni fanno parte di un vasto gruppo di sostanze chimiche denominate xenoestrogeni o "disruttori ormonali", sostanze estranee all'organismo capaci di imitare gli estrogeni, che sono potenti stimolanti della crescita e della trasformazione maligna delle cellule mammarie. Come altri xenoestrogeni, i parabeni una volta nei tessuti umani possono rimanervi per decenni, agire indisturbati e provocare malattie a distanza di 20-30 anni. Ma queste per il momento rimangono per fortuna solo “ipotesi”!
    ( Laboroites Bewell : ttp://www.facebook.com/note.php?note_id=328985460623 )
     
    Top
    .
8 replies since 22/1/2012, 11:50   294 views
  Share  
.