BICARBONATO DI SODIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    BICARBONATO DI SODIO


    Questa sostanza umile, il bicarbonato di sodio, ha una gamma incredibile di usi per la cura della nostra bellezza. E’ poco costoso e può essere acquistato praticamente ovunque! Le nostre nonne, non avendo a disposizione i numerosi prodotti per l’igiene della casa e della persona, ne facevano un gran uso; oggi riscoprendo le vecchie tradizioni, è possibile usare il bicarbonato di sodio in molti modi.

    • SHAMPOO
    Il bicarbonato di sodio ed acqua da soli costituiscono uno shampoo eccellente, aiuta a rimuovere l’accumulo causato dalla durezza dell’acqua o dai prodotti per modellare i capelli.
    Mescolare circa 1 cucchiaino di bicarbonato in una tazza di acqua calda. Aggiungere una goccia di un olio essenziale. Versarlo sulla tua testa e “lavoralo” con le punte delle dita, e poi sciacquare bene. Non c’è bisogno di usare il balsamo, il bicarbonato miscelato con i nostri naturali oli dei capelli crea un dolce balsamo naturale.
    Si può anche aggiungere 1/4 – 1/2 cucchiaino di bicarbonato per cucchiaio al nostro shampoo abituale, per una pulizia totale dei capelli e del cuoio capelluto. Il Bicarbonato di Sodio è un seboregolatore: utile per chi ha i capelli molto grassi o per chi soffre di seborrea (Dermatite Seborroica). Si rietiene che possa essere d’aiuto anche per chi soffre di forfora.
    Se non c’è tempo per lavarsi i capelli, basta mettere una spruzzata di bicarbonato direttamente sui capelli e spazzolarli. Oppure metterlo direttamente sul pettine o sulla spazzola e passarlo tra i capelli, avendo cura di arrivare fino al cuoio capelluto. In effetti, mescolandosi con il grasso naturale presente nei capelli, crea un detergente, che dà l’impressione di “assorbire” l’unto.


    • ESFOLLIANTE
    Non c’è bisogno di un esfoliante costoso per dare alla nostra pelle un aspetto sano. Per la pelle spessa, secca sui talloni, sulle ginocchia o su i gomiti, miscelare il bicarbonato di sodio con l’acqua, in un rapporto di 3 a 1 per formare una pasta spessa.
    Strofinare la “pasta” ottenuta nelle aree incriminate dopo aver fatto il bagno,quando la pelle risulta più morbida, il bicarbonato aiuta a far diminuire le callosità. Dopo averlo strofinato per bene, sciacquarlo e applicare una crema, molto indicata in questi casi la cold crem
    naturaebellezza.forumfree.it/?t=59553846

    • DETERGENTE VISO
    Miscelare circa 1 cucchiaino di bicarbonato in una tazza di acqua calda per farne un detergente per il viso, da alternare con altri . Mescolare bene perchè il bicarbonato tende a depositarsi sul fondo di queste miscele rapidamente, usare con la spugnetta viso e poi sciacquare molto bene

    • POLVERE DENTALE
    Oggi, molti dentifrici vantano la presenza del bicarbonato tra gli ingredienti perchè è risaputo essere un buon pulitore dentale. Quindi, perchè non eliminre il dentifricio commerciale e usare solo le cose “buone”? Ecco alcuni suggerimenti per fare a casa una polvere dentale o una pasta usando il bicarbonato di sodio.

    1) Ad 1 cucchiaio di bicarbonato, aggiungere una goccia di ognuno di questi oli: olio di Neem, olio tea tree e olio di menta peperita. Miscelare il tutto con dell’acqua per farne una pasta della consistenza che più ci piace e usarla in piccole dosi e di tanti in tanto, perchè abrasiva per diversi cicli di lavaggio.

    2)Basta mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato con alcune goccie di olio di menta peperita, miscelarli bene, e usarla come una polvere dentale. Per usarla, basta metterne un cucchiaino sul nostro palmo e “pucciarci” dentro lo spazzolino. Ovviamente si usare anche solo la polvere di bicarbonato senza aggiungergli nulla.

    3) Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato con 1/4 di cucchiaino di perossido di idrogeno(acqua ossigenata) che è un ottimo anti batterico per il cavo orale, e 1 goccia di olio di menta peperita per fare una pasta delicata, inoltre è una buona idea disinfettare, per qualche minuto, lo spazzolino da denti nel perossido di idrogeno al 3%

    • BAGNO
    Il bicarbonato di sodio può davvero fare miracoli per la tua pelle!. Versane una mezza tazza nell’acqua del tuo bagno per ammorbidire la pelle secca, lenire arrossamenti ed irritazioni della pelle, incluso l’eritema solare, aggiungere poche gocce di oli essenziale preferito, ne bastano solo 10, per ottenere un bagno rilassante, tonificante o energizzante a secondo del caso, usato per pediluvi e ha grandi proprietà rinfrescanti e deodoranti.

    Inotre ieri Sciaboletta ci a dato un bel suggerimento come usare il bicarbonato per le nostre pulizie domestiche, che posiamo trovare qui,https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59879576
    e ce ne sono molti altri che possiamo aggiungere a questo topic per farne una raccolta completa.

    Edited by Gabrysei - 23/1/2012, 18:09
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il bicarbonato! prezioso alleato!
    Guarda proprio oggi devo lavare i capelli, voglio provarlo

    per i capelli, vale un po' il discorso dei saponi solidi-shampoo : essendo il bicarbonato basico, dopo averlo utilizzato, si può completare con un risciacquo di acqua + una piccola parte di aceto di mele per riportare la cute al ph normalizzato
     
    Top
    .
  3. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Pulizia del viso con bicarbonato di sodio e camomilla :

    Con il bicarbonato è possibile fare un’accurata pulizia del viso. Basta scioglierne un cucchiaio scarso in un litro di camomilla e riscaldare il tutto fino a quasi farlo bollire.
    Successivamente, con un asciugamano sulla testa, basta appoggiare il viso sui vapori prodotti per almeno 10 minuti. Fatto ciò non resta che togliere i punti neri e le impurità con un fazzoletto di cotone pulito o con un pezzo di carta.

    Applica sul viso una maschera all’argilla e nello stesso momento poni sul fuoco una pentola con dell’acqua. Metti due cucchiai di bicarbonato nell’acqua, appena prima che questa bolla, e quando è già stata tolta dal fuoco.
    Come per la pulizia del viso precedente, posizionati con il viso sui vapori coprendoti la testa con un asciugamano e respira profondamente.
    L’argilla, nel tempo in cui l’acqua si stava scaldando, si era seccata e con i suffumigi è invece tornata morbida. E’ sufficiente levarla con una spugnetta umida per ottenere una pelle setosa e luminosa
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    grazie Sciaboletta, ottimi consigli...........
    i suffumigi con il bicarbonato fanno parte della mia normale routine per la pulizia del viso, ma anziché usare la camomilla, metto 2 gocce di o.e teatre + 2 di o.e. limone, poi applico la maschera all'argilla verde ventilata.
    credo che siano due operazioni inevitabili ,se si vuole ottenere dalle creme nutrizione e idratazione dell'epidermide.
     
    Top
    .
  5. giulia 72
     
    .

    User deleted


    :lol: 2 giorni fa mi sono fatta come si dice il no poo (bicarbonato e acqua + acqua e aceto di mele per il risciaquo)massaggiando benissimo la prima soluzione sulla cute e sciaquando benissimo, già al tatto sembrava che gli avessi messo il balsamo ,poi ho usato la seconda soluzione 2 minuti di posa(mentre mi lavavo il resto)risciaquo sommario e asciugato,risultato splendido cute pulita e libera dalla forforina odiosa e prurigginosa che da un pò mi affligge(anche dopo diversi mesi di shampoo bio)capelli disciplinati.(A distanza di 2 giorni non sono da lavare il che è miracoloso)
    Già l'altra settimana mi sono lavata con le erbe indiane e il miglioramento e stato tanto,(puliti per più giorni forfora dimezzata ,disciplinati e profumosissimi)voglio trovare una routin per i capelli utilizzando metodi diversi per non stessarli troppo,ma se riesco lo shampoo lo lascio al super :rolleyes:
    :CIAO:
     
    Top
    .
4 replies since 23/1/2012, 08:32   8759 views
  Share  
.