LA MALVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    La MALVA SILVESTRIS L. appartiene alla famiglia delle Malvaceae ed è una pianta nota fin dai tempi più antichi per le sue straordinarie proprietà.



    E' diffusa in tutte le regioni mediterranee fino a 1300 m di altitudine.

    COME RICONOSCERLA
    La malva è una pianta erbacea biennale ma spesso si comporta come annuale a portamento cespuglioso, provvista di fusti eretti, legnosi alla base e ricoperti di una fitta peluria. Le foglie a 5-7 lobi sono provviste di picciolo, margini dentati e ricoperte anche loro da una fitta peluria. I fiori sono di un bel colore rosa-lillà con delle evidenti striature e sono disposti all'ascella delle foglie. Fiorisce dalla primavera e per tutta l'estate.

    PROPRIETA'

    La malva, sia nei fiori che nelle foglie, contiene mucillagini, pectina, tannini, glucosio, ossalato di calcio, Sali minerali, vitamine A B e C.
    Le sue proprietà sono: calmante, emolliente e lassativa.

    USI

    In cucina
    Della malva si utilizzano i fiori appena sbocciati e le foglie più giovani.
    Le foglie possono essere consumate crude insieme ai fiori, nelle delicate insalate primaverili ed estive, le quali hanno ottime proprietà lassative dovute al contenuto delle mucillagini.
    Le foglie fresche inserite insieme ad altre erbe selvatiche più amare per addolcirne il sapore, lessate e ripassate in padella con aglio e olio e peperoncino, con l’aggiunta a volte di passata di pomodoro.
    Si può utilizzare anche da sola nei risotti, nelle minestre, per farcire torte, focacce e ripieni.
    La malva, consumata senza esagerazione, non presenta nessuna controindicazione

    Altri usi

    Della malva si utilizzano i fiori, raccolti all'inizio della fioritura e le foglie più giovani. Possono essere essiccate all'aria ed al buio ma sono di difficile conservazione soprattutto i fiori in quanto diventano blu con l'essicazione e si decolorano alla luce.
    L'infuso e il decotto di Malva si utilizzano come lassativo, per le irritazioni del cavo orale e dell'apparato digerente, per la tosse ed il catarro.
    Lavaggi con l'infuso per gli occhi infiammati e le congiuntiviti.
    L'infuso aggiunto all'acqua del bagno ha un effetto emolliente ed idratante.
    I risciacqui per le pelli arrossate e le couperose.

    L'estratto glicerico di malva è particolarmente indicato per le sue proprietà lenitive. Ricca di mucillaggini, dalle note virtù emollienti ed idratanti, la malva è da sempre consigliata per il suo benefico effetto nelle irritazioni della pelle e del cuoio capelluto.
    Utile in preparazioni cosmetiche quali creme per il viso, creme per le irritazioni, detergenti intimi.

    EDIT AGOSTO 2012: Da quanto letto sul forum Arcadia ho capito che l'oleolito di malva serve veramente a poco, per non dire niente...considerando i principi attivi contenuti è consigliabile una preparazione idroglicerinato o idrogliceralcolica

    Qui il video per riconoscere la Malva Sylvestris

    Video

    Qui il video di come si fa un infuso di fiori per tosse ed intestini pigri

    Video

    Edited by Piergiorgio - 7/6/2016, 05:36
     
    Top
    .
30 replies since 29/1/2012, 11:46   6595 views
  Share  
.