SAPONE ALLO YOGURT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Avevo dello yogurt scaduto. Non l'ho buttato e messo da parte, perchè avevo in mente prima o poi di farci qualcosa.....

    ingredienti in grammi:

    olio d'oliva o di sansa 370
    olio di cocco 260
    olio di mais 370
    roe 15 gtt

    yogurt congelato 300
    soda caustica 144 ( sconto 3% )

    al nastro :
    1 cucchiaio di amido di mais
    10 ml di olio essenziale di lavanda



    Mettete lo yogurt precedentemente congelato in una terrina. Versateci sopra la soda caustica. Il c lore della soda scioglierà lentamente lo yogurt.
    Nel frattempo mettete a scaldare gli oli per sciogliere il cocco.
    Mescolate bene la soda con lo yogurt sciolto. Controllate che sia gli oli che la soluzione soda+yogurt abbiano una temperatura di 38 gradi.
    Versate la soda+yogurt negli oli. Mescolate con un mestolo e poi cominciate a frullare con il miniper.
    Frullate incessamente fino alla formazione del nastro. Aggiungete l'amido e l'olio essenziale.

    Versate negli stampini e lasciate freddare. Durante la fase gel non coprite il sapone come fate di solito, perchè gli zuccheri dello yogurt producono da soli già molto calore.
    Dopo 48/60 ore sfornate il sapone.
    Adesso lo potete tagliare.
    fatelo stagionare per 5-8 settimane e finalmente sarà pronto per essere usato!

    Questo sapone non è conforme a tutti i parametri del soap calc, si consiglia pertanto di consumarlo in fretta per evitare un rischio di irrancidimento.

    Questo è il sapone che ha fatto Sonia Mandello con la stessa ricetta :



    NOTA : la ricetta originale di Sciannera prevede percentuali maggiori di soda, io ho preferito applicare uno sconto del 3%. Per consumarlo prima, ne ho fatto metà dose.

    Edited by Alex1966 - 25/1/2014, 13:49
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Scusa Alex ma lo yogurt scaduto non aveva fatto la muffa e neanche era diventato rancido ,vero?era solo scaduta la data?
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Manola, l'aveva congelato, di conseguenza non aveva fatto la muffa.
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'ho congelato poche ore prima di utilizzarlo. No, non aveva fatto la muffa. Se non leggevi la data, manco te ne accorgevi
    Era scaduto da settembre...non inorridite, neanche puzzava.... :Fuorinbhu.gif:
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Fugurati che conservati ci mettono................la formaldeide............in genere ci mettono i cadaveri e non puzzano.........
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    oddio mamma......

    vabbè, ci ho fatto il sapone, la soda ha annientato tutto...meglio che mangiarselo
     
    Top
    .
  7. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    comunque con il latte o lo yogurt il sapone sempre un po' beige viene, non viene bianco
     
    Top
    .
  8. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    anche con lo zucchero o con il miele il sapone viene beige, e comunque non va messo al caldo nella fase gel, si fa asciugare senza coperta
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Ultimamente mi è venuta voglia di fare un sapone con yogurt.
    L'hai più rifatto questo? sei rimasta soddisfatta? :)
    Io avevo pensato magari di aggiungerne un po' al nastro, un po' come feci col miele. Leggevo che un po' di yogurt tende ad abbassare leggermente il ph del sapone e a renderlo più delicato. Leggende?
     
    Top
    .
  10. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto da poco una cream soap con lo yogurt ma non si è abbassato il ph,non ancora ma deve finire di stagionare.Lo yogurt però l'ho messo congelato al posto dell'acqua e mi ha reso la cream soap più cremosa e consistente. ch lo rende delicato indipendentemente dalla formula......non credo.
     
    Top
    .
  11. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io ne ho fatto uno ma con yogurt in polvere.

    Lo yogurt è acido e quindi abbatte la soda...non credo che sia un'ottima idea inserirlo al nastro.

    Ribadisco, la delicatezza di un sapone non è data dallo sconto e il pH alto non lo rende aggressivo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Ah, quindi come si potrebbe fare? In teoria al nastro la Soda dovrebbe essere già quasi tutta impegnata a saponificare.... Altrimenti quando inserirlo?
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Appunto perché è già impegnata inserire qualcosa di acido può interferire con tutto il processo di saponificazione secondo me.
    Non avendo yogurt in polvere userei il metodo di Alex, partendo con una formulazione a sconto basso (3 o 4% al massimo).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    1,417

    Status
    Anonymous
    Quindi, se non per abbassare il ph, lo scopo dello yogurt quale diventerebbe nel sapone? Lo rende più cremoso?
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Un additivo come un altro che fa bene alla pelle!
    Per questo più resta integro e più se ne otterranno benefici e proprio per questo motivo l'ideale è sempre inserire latte, yogurt, latticello, frutta, ortaggi o altri additivi acquosi in polvere.
    Se ne inserisce di più e nel tempo che impiega a reidratarsi, il sapone è già formato. Si ha una maggiore speranza di averne a disposizione per la pelle :)
     
    Top
    .
15 replies since 2/2/2012, 19:30   1345 views
  Share  
.