CREMA ALL'AMIDO DI MAIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    insomma alla fine l'ho fatta!

    Ho utilizzato l'amido di mais ( maizena) al posto degli usuali addensanti.
    La ricetta utilizzata è questa, semplice senza nulla di speciale dentro, perchè dovevo fare giusto una prova, anche la cascata dei grassi è buttata giù a caso ( erano oli che potevo anche sprecare....) :

    FASE A
    acqua dist. 77.20
    amido mais Maizena 2

    FASE B
    olio di oliva 7
    olio di nocciola 5
    burro di karitè 3
    Montanov 5

    FASE C
    cosgard 18 gtt.
    fragranza vaniglia 5 gtt.

    Ho pesato la Maizena e poi l'ho mescolata con l'acqua, facendo attenzione a non formare grumi.
    Intanto ho preparato la fase grassa e l'ho messa sul bagnomaria.

    Ho messo a scaldare in un pentolino antiaderente l'acqua con la maizena, mescolando con cura fino ad una temperatura di 65 gradi.
    Quando anche i grassi erano tutti sciolti e a temperatura, ho versato i grassi nella fase acquosa e ho emulsionato con la frusta.
    Si è formata subito una crema, che finchè era calda era liquida.

    L'ho messa a freddare nel bagnomaria freddo e ha cominciato ad addensarsi, come vedete nella foto.



    Poi ho messo conservante e fragranza.
    E' venuta una crema densa, non molto scorrevole e setosa quando la si spalma. Non è unta. Sulle mani lascia una gradevole sensazione di morbidezza comunque. Non fa scia (!?)......incredibile.



    Mi sembra un esperimento riuscito per il momento, se calcoliamo che dentro questa crema non c'è praticamente niente. Comunque per le mani va più che bene!

    Adesso la teniamo in osservazione : cioè vediamo quanto si conserva e che mutazioni dovessero intervenire.
    Se l'esperimento dovesse superare l'osservazione, si potrebbe formulare una crema per il corpo un po' più "corposa", cioè con pantenolo, tocoferolo, aloe, ecc.ecc.

    EDIT gennaio 2013 : visto che la crema si è conservata, vi propongo una versione più complessa e con più attivi



    FASE A
    acqua depurata a 100
    amido mais Maizena 2
    glicerina 5

    FASE B
    olio di oliva 8
    olio di riso 5
    burro di karitè 4
    burro di cacao 3
    tocoferolo 1
    mgs 3
    cetilstearilico 1.5
    cetilpalmitato 1.5

    FASE C
    pantenolo 1
    gel di aloe 5
    allantoina 0.5
    bisabololo 0.5
    macerato alcolico 95° di bacche di vaniglia bourbon 3.5
    cosgard 9 gtt.
    fragranza Baby Powder di GF 7 gtt.

    proseguimento per addensare con l'amido di mais leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60587897

    Edited by Alex1966 - 8/1/2014, 18:35
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    a vederla sembra una bella crema

    mi incuriosisce molto l'utilizzo della maizena. Voglio fare anch'io una prova, anche perchè penso che per una crema per le mani arrossate dal freddo sia l'ideale
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dunque il 6 febbraio 2012 mi accingevo a fare l'esperimento della crema mani all'amido di mais.
    Oggi è il 13 maggio, sono passati abbondanti 3 mesi e la crema è ancora perfetta, l'ho finita proprio oggi...peccato magari si conservava altri 3 mesi!
    Tengo a precisare che me la sono anche dimenticata due giorni in macchina sotto il sole cocente. Se l'amido creasse effettivamente grossi problemi avrei dovuto trovarci dentro i vermi.....

    Quindi direi che l'esperimento "amido di mais-maizena" ( ossia amido non modificato per utilizzo cosmetico ) è andato a buon fine <_<
     
    Top
    .
  4. simonia
     
    .

    User deleted


    eh brava alex...un addensante in più per noi!!!soprattutto perchè è facile da trovare :)
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    @ Alexxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    ma tu alle creme fai i test per il quoziente intellettivo?
    Io credevo bastasse misurare il ph


    mò mi banna
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Perdonate la domanda che può sembrare assurda.
    E se al posto del montanov etc. etc., si inserisse della lecitina...?
    Avrebbe la stessa funzione?
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    La lecitina e' un emulsionante ed a differenza degli altri può essere usato sia a freddo che caldo.per lecitina tu intendi la lecimix vero?
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si Minerva, puoi farlo , cambia la consiistenza finale della crema perchè
    l' HBL è diverso (4 X lalecitina. 10 X il Montanov) ma ottieni
    ugualmente una bella crema e come indicato da Manola si usa
    sia a caldo che a freddo.
     
    Top
    .
  9. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Ah! Sono ancora in alto mare con certi nomi/sostanze, per lecitina intendo quella acquistata da Gisella Manske :P
    Ieri ho fatto una crema sullo schema di Lalla e la trovo fantastica però forse per il giorno, ora che fa caldo, potrebbe essere un pelino pesantina (dovrò vedere sul lungo termine naturalmente, una mattina non basta anche perchè stanotte ho fatto nottata e stamattina sono abbastanza destabilizzata) e allora pensavo a qualcosa di più leggero con meno grassi e senza cera.
    Come diceva qualcuno, la mia mente non è ancora aperta alle sostanze che comprendo poco (montanov, lamecreme, olivem e via dicendo) e preferirei qualcosa di più naturale e comprensibile.
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    credo che Minerva si riferisca alla lisolecitina. Guarda Minerva la mia risposta lascia il tempo che trova, perchè sono in attesa di ricevere anch'io la lisolecitina. Quindi senza un'esperienza diretta e già testata non posso essere attendibile, ma da quanto ho letto la lisolecitina dovrebbe avere un potere emulsionante più alto di quella del supermercato
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    si Alex, Giselamaske vende solo lisolecitina,

    ma , a proposito di lisolecitina, quello che a me lascia molto perplessa,
    è il fatto che ha la stessa composizione della nostra lecimix
    o mi sabglio ????


    Dati analitici
    Acetone insolubili: min. 56 %
    Olio (di soia): max. . 44 %
    Toluene insolubili: min. 0.3 %
    --------------------------------------------------------------------------------
     
    Top
    .
  12. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Eh! Io ce l'avevo fatta una cremina ma mia madre me l'ha rubacchiata subito perciò sono poco attendibile e non ho mai usato quella del supermercato.
    Farò una prova!

    Gabrysei, la pelle del mio viso è un disastro completo, è secca, delicata, con couperose, tendente al lucido in zona T, con prime avvisaglie di rughe e tende a ributtare fuori le creme (noto però che con le creme "naturali" non me lo fa).
    Ha bisogno di nutrimento, anche perchè negli ultimi anni è stata trascurata parecchio.
     
    Top
    .
  13. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Io l'ho presa in polvere Gabrysei!
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Allora, Minerva, come dice Alex non abbiamo verifiche in merito, comunque puoi provare e raccontarci la tua impressione....

    La dose di utilizzo va dall' 0,5 al 5% in funzione della fase grassa e di quanto è stata gelificata la fase A, in questo caso specifico, io ne metterei 3 grammi e non di più perchè l'olio di oliva e il burro di Karitè contengono già una buona percentuale di squalene che assicura una bella consistenza alla crema......
    prova e facci sapere.........siamo curiose ! ! !

    Alex speriamo di nooooo !!!
    approfondiamo questo Acetone insolubili
    da dove deriva e quale parte della lecitna è .... ti sembra ????
    comunque anche se fosse,( ma speriamo di no,) L' HBL è 9 di sicuro
    e nella nostra di 4 ( per la serie SI , NO , NON LO SO ?!?! )
    ma un chimico ancora non è arrivato????




    Edited by Gabrysei - 8/6/2012, 14:04
     
    Top
    .
  15. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Metterò sicuramente il karitè ma non credo l'olio d'oliva, comunque vi terrò informate ;)
     
    Top
    .
26 replies since 6/2/2012, 12:43   3558 views
  Share  
.