GOMMA ADRAGANTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    GOMMA ADRAGANTE

    La gomma adragante (più raramente chiamata anche "gomma da tragacanto") è un essudato secco ricavato dai fusti e dai rami di una ventina di specie di leguminose del genere Astragalus, in particolare Astragalus adscendens, Astragalus creticus, Astragalus gummifer e Astragalus tragacantha, originarie del sudest europeo e del sudovest asiatico.
    Oltre che dalle piante, la gomma adragante oggi può essere ottenuta anche sinteticamente. È costituita essenzialmente da polisaccaridi naturali ad elevato peso molecolare (galattoarabani e polisaccaridi acidi) che, per idrolisi, danno acido galatturonico, galattosio, arabinosio, xilosio e fucosio. Possono esservi presenti anche piccoli quantitativi di ramnosio e di glucosio derivanti da tracce di amido e/o di cellulosa.



    La gomma adragante è viscosa, inodore, insapore e insolubile nell’acqua. Per queste caratteristiche è usata soprattutto in ambito farmaceutico per preparare emulsioni, ma anche nell'industria alimentare come additivo (addensante per salse, sciroppi, caramelle gommose, gelati, decorazioni dolciarie) e in quella tessile (conceria e tintura a stampa tessile). È classificata con la sigla alimentare E413.
    E’ piuttosto stabile anche in ambienti acidi.

    PROPRIETA’:
    I principi attivi contenuti sono mucillagini, zuccheri, cellulosa.
    Dal punto di vista fitoterapeutico non presenta alcuna tossicità e ha invece proprietà antisettiche, emollienti, anoressanti e lassative (oltre a una riconosciuta capacità ritardante della crescita delle cellule tumorali).

    UTILIZZI COSMETICI

    Applicazioni : Gel snellente, tensore, gel maschere, scrub gel , gel dentifricio, eyeliners.

    SOLUBILITA' : Disciolta in fase acquosa a freddo o caldo.

    DOSAGGIO : 1-2%

    PROCEDIMENTO : Dispersione a caldo.
    Riscaldare l'acqua a circa 70 ° C. Versare a pioggia nella fase acquosa, mescolando contemporaneamente in modo da evitare grumi. Agitare vigorosamente per omogeneizzare la miscela.

    ASSOCIAZIONI :
    Utilizzare solo come gelificante. In combinazione con un emulsionante per stabilizzare e addensare emulsioni. In combinazione con gomma di acacia in eyeliner.

    La gomma Adragante di Dragonspice
    La gomma adragante di DS proviene da fusti e rami di arbusti autoctoni in Asia, del genere Astragalus. Quindi non è sintetica.
    La gomma adragante di Ds ha un alto potere viscosizzante ed è adatto per creare gel stabili e densi. Questa viscosità si mantiene anche sotto l’azione del calore e degli acidi.

    Sul forum l’angolo di Lola non si parla granchè bene della gomma adragante, si dice che ce ne vuole parecchia per addensare, 24 ore per farla idratare. Se se ne usa troppa il rischio di sfarinamento si alza.
    La percentuale consigliata sul sito AZ va dallo 0.5 al 2%.
    Io l’ho usata in una crema mani allo 0.8% con il 155 di grassi ed ho ottenuto una crema fluida da flaconcino ( non da vasetto ).
    La texture non è comunque gradevole , scorrevole, fluida ma corposa : ecco leggi qui il mio esperimento https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63578131

    CONTROINDICAZIONI
    NESSUNA CONTROINDICAZIONE ALLE DOSI TERAPEUTICHE NORMALI ECCETTO IPERSENSIBILITA´ INDIVIDUALE.


    Fonti.
    http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/20...nci-acacia.html
    http://www.erbeofficinali.org/dati/q_sched...GOMMA+ADRAGANTE
    forum l’angolo di Lola
    www.my-personaltrainer.it/farmacognosia/132gomme.html

     
    Top
    .
  2. luisa grossi
     
    .

    User deleted


    chiedo aiuto a voi....mia madre purtroppo comincia ad avere problemi di deglutizione e il geriatra mi ha detto di darle liquidi gelidificati. Io ho in casa questa gomma, secondo voi la posso usare? E se si, in che percentuale? Grazie a chi mi risponderà
     
    Top
    .
  3. Alex Natura
     
    .

    User deleted


    non possiamo fornire informazioni di questo tipo, devi chiedere al medico
     
    Top
    .
2 replies since 17/10/2012, 14:01   463 views
  Share  
.