CREMA GELIFICATA CON GOMMA ADRAGANTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CREMA PER LE MANI
    ESPERIMENTO DI GELIFICAZIONE CON GOMMA ADRAGANTE

    Con la stessa ricetta di questa crema https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63576185 ho fatto un esperimento di gelificazione con gomma adragante di DS.
    La ricetta è questa:

    FASE A
    Acqua di rose 30
    Acqua distillata a 100
    Gomma adragante 0.8
    Glicerina 5
    Miele 3

    FASE B
    Olio di mandorle 3
    Olio di cocco 2
    Olio di argan 2
    Burro di karitè 2.5
    Burro di cacao 1
    Tocoferolo 1
    Cera d’api 1
    Lecitina in polvere 2
    Mgs 3
    Alcool cetilico 1

    FASE C
    Oleolito di iperico in girasole 3
    idroglicerinato di calendula 2
    Pantenolo 1
    Gel di aloe 4
    Allantoina 0.5
    Oe di lavanda 3 gtt.
    Oe di arancia 2 gtt.
    Cosgard 0.6
    Colorante alimentare giallo o rosso 6 gtt. ( facoltativo )
    Ph 5.5

    Il risultato è stato questo :


    la crema rosa è quella gelificata con adragante, quella beige è quella gelificata con alginato
    La differenza di consistenza è palese.

    considerazioni :
    effettivamente la crema gelificata con sodio alginato è molto ma molto più soda. Questa con gomma adragante è semi-soda, non fluida, sempre da vasetto ma decisamente moscia.
    L’effetto sulla pelle è comunque buono, è scorrevole, liscia, a questa dose di gomma non sfarina, ma pensavo meglio. Appena fatta era addirittura liquida, si è poi solidificata nel corso delle ore. L’avevo dispersa in acqua calda, circa 80°, nel bagnomaria.
    Non fa bava, non fa scia. Decisamente migliore della xantana per come la penso io.

    Effettivamente credo che la gomma adragante sia più adatta per gelificare fasi acquose dei detergenti, per le creme non mi fa impazzire.

    Per le caratteristiche e proprietà della gomma adragante leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63578166

    Monica tu nelle creme l’hai già provata?

    Prossimo esperimento : gomma di tara

    EDIT NOVEMBRE 2012. la crema nei giorni a venire si è solidificata tantissimo, tanto da diventare proprio soda. A distanza di tempo riabilito la gomma adragante, permette di avere creme molto sode. Certo, io ho fatto solo una prova, mi riservo di farne altre.
    Un cosniglio: se preparate il gel di adragante il giorno prima è molto meglio, avrete modo così di valutarne l'effettiva consistenza finale


    Edited by Alex1966 - 16/1/2015, 19:04
     
    Top
    .
  2. omomar
     
    .

    User deleted


    ma secondo voi si puo fare anche il gel d'aloe con la gomma adragante e da un puo che ci sto pensando??? :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    io l'ho usata a caldo però...
    ho gelificato il succo d'aloe con sodio alginato a freddo e viene pure bene ;)
     
    Top
    .
  4. omomar
     
    .

    User deleted


    adesso appena mi arriva ci provo ma la quantità del'alginato?
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    1% per gel morbido, 1,2 o 1,3 % per gel molto sodo
     
    Top
    .
  6. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho la vaga idea di non averla provata o la confondo con la guar (non credo) e se l'ho provata l'ho rimossa perché non piaciuta (a parte i sieri e i geli per il viso per corpo e mani tutto ciò che dà poca consistenza all'emulsione lo evito).

    A sensazione meglio l'alginato.

     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    monica tu avevi messo una qualche ricetta con adragante o ricordo male? magari di un bagnoschiuma? ricordo ancora la foto della scatola di adragante gialla....
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    E' vero!!! era in bustine gialle prese all'Iperbiobottega ma ricordo di averla abbandonata per scopi cosmetici perché ottima per quelli culinari, non trovo la ricetta mi sembra proprio di un detergente.

    Nulla, non trovo più la ricetta dopo qualche ricerca. Ma me le salvassi anche in locale...
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non importa,
    tanto la prossima prova è l'adragante in uno shampoo-doccia,
    vi farò sapere

    comunque adesso che sono passati già 2 giorni, la crema con adragante è più addensata e ha una texture piacevole. non la scarterei....
    se dovessi scegliere tra xantana e adragante sceglierei la seconda
     
    Top
    .
8 replies since 17/10/2012, 13:58   391 views
  Share  
.