BALSAMO Semplice per tutti i tipi di capelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    BALSAMO DOPO-SHAMPOO SEMPLICE
    ( per tutti i tipi di capelli )

    fase A
    acqua oppure infuso di rosmarino 79,20
    glicerina 3
    xantana 0,6 ( meglio guar, edit 06/2016 )

    fase B
    esterquat in perle 5
    alcol cetilico 2
    leci-mix 4
    olio di cocco 6

    fase C
    proteine liquide del grano 1
    cosgard 0,6
    oe di arancio 5 gtt.





    Mettete a scaldare a bagnomaria in un barattolo di vetro la fase grassa.
    A parte in un altro barattolo preparate la fase acquosa e mettetelo a scaldare anch'esso nel bagnomaria.
    Togliere il barattolo con la fase grassa dal bagnomaria quando tutto è ben sciolto, controllate che la fase acquosa sia ben calda e versatela a filo lnella fase grassa frullando col minipimer.

    - la fase acquosa dev'essere più calda di quella grassa perchè l'esterquat altrimenti tende a ri-solidificarsi;
    - non è necessario frullare per molto tempo;
    - appena emulsionato il balsamo non è molto denso, appare bainco ma piuttosto liquido. Tenderà a solidificarsi man mano che si raffredda e anche con il passare delle ore.

    Fate raffreddare il balsamo e quindi aggiungete gli ingredienti della fase C.
    Controllare il ph con la cartina tornasole. Aggiungere una goccia o due alla volta di acido lattico, rifrullare, ricontrollare fino a ph desiderato che nel caso di un balsamo dev'essere acido, intorno a 5.

    Edited by Alex66* - 30/6/2016, 15:08
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    non ho mai provato a mettere la xantana nel balsamo, è da provare

    c'era un balsamo ( della Lavera mi sembra) che per addensare metteva l'amido di avena
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    avevo fattto una prova tempo fa usando solo xantana ed esterquat 8 senza cetilico ), per seguire un suggerimento su Saicosatispalmi, ma mi era venuto male ( non ben emulsionato ).
    Ho riprovato mettendoci il cetilico, e stavolta l'emulsione ha retto
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il Btms lo prendo da AZ, va associato al Conditioner emulsifier ( sempre da AZ). Adeso a memoria non ricordo l'inci di nessuno dei due, comunque c'è una discussione dove spiego l'inci di entrambi ;)
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    BALSAMO DOPO-SHAMPOO SEMPLICE
    ( per tutti i tipi di capelli )

    fase A
    acqua oppure infuso di rosmarino 79,20
    glicerina 3
    xantana 0,6

    fase B
    esterquat in perle 5
    alcol cetilico 2
    leci-mix 4
    olio di cocco 6

    fase C
    proteine liquide del grano 1
    cosgard 0,6
    oe di arancio 5 gtt.


    devo preparare un balsamo per dei capelli lunghi...lunghi di tipo misto e che si intrecciano moltissimo......... sono lacrime ogni lavaggio! ! !

    vorrei ispirarmi a questa formula, ma posso sostituire l'esterquat in perle con BTMS ? ? e in che dosaggio? ? ? il resto della fase B rimane invariata?????
    poi vorrei mettere il gel a i semi di lino e malva ( quello di Lalla) al posto dell'acqua e le proteine del grano , ho quelle in polvere, vorrei mettere del Lievito di birra e del gel d'aloe......

    Alex, per favore, prima che faccio un pasticcio.........mi dai una mano?????
     
    Top
    .
  6. alice**
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 28/2/2012, 18:43) 
    devo preparare un balsamo per dei capelli lunghi...lunghi di tipo misto e che si intrecciano moltissimo......... sono lacrime ogni lavaggio! ! !

    vorrei ispirarmi a questa formula, ma posso sostituire l'esterquat in perle con BTMS ? ? e in che dosaggio? ? ? il resto della fase B rimane invariata?????
    poi vorrei mettere il gel a i semi di lino e malva ( quello di Lalla) al posto dell'acqua e le proteine del grano , ho quelle in polvere, vorrei mettere del Lievito di birra e del gel d'aloe......

    Alex, per favore, prima che faccio un pasticcio.........mi dai una mano?????

    il Btms va all'8 per cento, accoppiato al conditioner emulsifier ( cetilstearilico ) al 5 per cento. Il resto della fase B rimane invariato, quello che devi ricalcolare è l'acqua a 100.
    Lecitina e lievito di birra sporcano i capelli. Sono più adatti per un impacco che per un balsamo.
    Il gel d'aloe lo puoi mettere in fase C, un 5 per cento.
    Le proteine del grano in polvere si possono mettere fino al 2 per cento, ma secondo me sporcano il capello. Mettile all'un per cento.
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alice** @ 29/2/2012, 09:52) 
    il Btms va all'8 per cento, accoppiato al conditioner emulsifier ( cetilstearilico ) al 5 per cento. Il resto della fase B rimane invariato, quello che devi ricalcolare è l'acqua a 100.
    Lecitina e lievito di birra sporcano i capelli. Sono più adatti per un impacco che per un balsamo.
    Il gel d'aloe lo puoi mettere in fase C, un 5 per cento.
    Le proteine del grano in polvere si possono mettere fino al 2 per cento, ma secondo me sporcano il capello. Mettile all'un per cento.

    quoto tutto.
    Il BTMS districa molto di più, comunque se ci si fa un bell'impacco di minimo mezz'ora prima di lavarsi i capelli, i capelli ( lisci ) si districano bene anche con l'esterquat

    anch'io non amo tanto le proteine del grano in polvere. Anche a me sembra che sporchino i capelli, perlomeno mi rimane questa sensazione sui capelli strana, di pesantezza
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Uso le proteine del grano in polvere, sui miei capelli da qualche mese, le aggiungo allo sciampoo nella misura del 2% e francamente non noto nessuna differenza, né sporchi né puliti, ne lucidi né opachi, né lisci né mossi……
    tanto che le ritengo inutili..........


    Il balsamo è per una ragazza con i capelli lunghissimi e mossi, che io sto tentando di convertire al bio, e nostante sia vegetariana , trovo alcune ……….. difficoltà............
    Usa sempre il balsamo, non ama fare gli impacchi perché richiedono troppo tempo, gli ho consigliato gli oli già da tempo, ma non li ritiene pratici………e come darle torto, va spesso in palestra e deve lavare i capelli in fretta…….ma non rinuncia al balsamo, quindi io vorrei con il vostro aiuto creare un balsamo su misura, che deve: districare idratare e nutrire e che abbia una consistenza bella soda, perché detesta le cose che colano………….
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 29/2/2012, 14:12) 
    Il balsamo è per una ragazza con i capelli lunghissimi e mossi, che io sto tentando di convertire al bio, e nostante sia vegetariana , trovo alcune ……….. difficoltà............
    Usa sempre il balsamo, non ama fare gli impacchi perché richiedono troppo tempo, gli ho consigliato gli oli già da tempo, ma non li ritiene pratici………e come darle torto, va spesso in palestra e deve lavare i capelli in fretta…….ma non rinuncia al balsamo, quindi io vorrei con il vostro aiuto creare un balsamo su misura, che deve: districare idratare e nutrire e che abbia una consistenza bella soda, perché detesta le cose che colano………….

    cara Gabry, per andare sul sicuro ti propono il balsamo di Carlita ( che tra l'altro ha i capelli lunghi e mossi )

    FASE A
    gel ai semi di lino 73.90
    glicerina 3
    inulina 3
    acido lattico 1.5

    FASE B
    Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate ( BTMS di AZ) 8
    cetilstearilico ( conditioner emulsifier di AZ) 5
    olio di cocco o karitè 2
    olio di jojoba o riso 2

    FASE C
    proteine del grano in polvere 1 ( Carlita ne mette 2 )
    oe di limone 3 gtt.
    cosgard 0.6
    ulteriore acido lattico q.b. per ottenere un ph 4.5/5

    nota : si mette l'accido lattico già in fase A, perchè il BTMS crea un ambiente basico
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Grazie tantissimo Alex, cerco il video per capire se è alla mia portata.......


    avrei tutti gli ingredinti, tranne BTMS e il conditioner emulsifier di AZ, ma sto preparando l'ordine da inviare in questi giorni .........
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ecco il video www.youtube.com/watch?v=_48zSKBcY08
     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    servizio completo ..........

    Il video è molto chiaro...... ce la posso fare.....mi dispiace solo che gli emulsionanti non sono del tutto ... ""verdi "" ma sicuramente è il balsamo adatto alla ragazza di mio figlio ! ! !
    poi magari in seguito vediamo di alternarlo con l'esterquat, intanto inziamo dal balsamo per avvicinarla al mondo del ""fai-da-te""

    Edited by Gabrysei - 1/3/2012, 09:17
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex, questa mattina ho fatto il balsamo di Carlita, quello che mi avevi consigliato, non ho avuto particolari difficoltà grazie al video, bisogna però prestare molta attenzione a misurare bene e portare il ph a 4,5 , altrimenti non addensa.......Trovo che sia un gran bel balsamo e dopo l'uso sapremo anche l'effetto sui capelli, per il momento grazie di cuore a te e alla bravissima Carlita! !



    Edited by Gabrysei - 19/3/2012, 17:25
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    vedrai che bei capelli morbidi!
    ma hai usato l'esterquat?
     
    Top
    .
  15. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    no, ho usato il:
    Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate ( BTMS di AZ) 8
    cetilstearilico ( conditioner emulsifier di AZ) 5
     
    Top
    .
41 replies since 11/2/2012, 18:53   1550 views
  Share  
.