Cos'è il TEMPO BALSAMICO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    L'appunto che fai non fa una piega, ed infatti è proprio come affermi tu. In base alla regione, altitudine, clima, terreno, ma anche in base alla stagione abbiamo delle variazioni di tempo nella raccolta delle piante aromatiche ... loro vanno con il clima, non con un calendario.

    Il tempo balsamico riportato serve solo ad indicarci in linea di massima i momenti più propizi per la raccolta delle piante, non segue certo l'andamento climatico delle stagioni ne la regione italiana.

    Ognuno quindi, con l'esperienza ed il buon senso, cercherà di raccogliere più o meno nel periodo indicato la pianta desiderata al fine di averne il massimo dei principi attivi.

    Chiaramente tu che sei in un'isola calda circondata dal mare, che regola anche il clima, avrai delle fioriture ed anticipazione dei periodi balsamici rispetto a me che vivo nel lazio ... ed io li avrò anticipati rispetto a quelli di una ipotetica persona che vive nel trentino.

    Come ti ripeto, ognuno deve un po adattare questa tabella, che è solo indicativa e generalizzata, a dove vive e regolarsi di conseguenza :)
     
    Top
    .
5 replies since 13/2/2012, 11:27   2476 views
  Share  
.