LACCA ECOLOGIA ALLA BIRRA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    LACCA ECOLOGICA ALLA BIRRA


    La ricetta originale è della Regina del Sapone, in questa io ho sostituito il miele allo zucchero, per le note proprietà idratanti sul capello, si ottiene una piega ferma, ma non imbalsamata ! ! !

    Ingredienti:
    70 ml circa di risciacquo alla birra (dopo shampoo)
    1 cucchiaino glicerina vegetale
    2 cucchiaini di miele millefiori
    5 gocce olio ess. limone

    Preparazione: In un bicchiere versare 50 ml circa di risciacquo alla birra (dopo shampoo))www.lareginadelsapone.com/2010/11/r...po-shampoo.html
    Aggiungere 1 cucchiaino di glicerina e 2 di miele.
    Con un cucchiaino girare fino a quando il miele non sarà più visibile nella soluzione, se è il caso scaldare leggermente.

    Versare la lacca così preparata in un flacone spray da 75ml/100ml servendosi di un imbuto. Aggiungere altra soluzione alla birra fino a riempimento. Aggiungere poche gocce di olio essenziale per profumare, il limone si armonizza con l'odore della birra e dell'aceto, ma si può scegliere di metterne un altro.
    Chiudere ed agitare.

    Uso: Spruzzare sui capelli asciutti in piccole quantità come una lacca tradizionale no-gas. La lacca si può usare anche con il phon per dare una piega migliore: quando il capello è quasi asciutto spruzzare un po' di lacca su una ciocca prima di avvolgerla o di lavorarla sulla spazzola, poi finire di asciugare con il phon.
    Per una piega più forte si può aumentare la quantità di miele e portarla fino a 3 cucchiaini per flacone.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Ma ti trovi bene con questa lacca? L'ho fatta, ma i capelli risultavano appesantiti.
    Poi ne ho provata un'altra ma non so se posso postarla perchè non ricordo da quale sito l'ho presa (Rispetto all'originale ho aggiunto il conservante così dura anche a lungo )
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si mi trovo bene, il capello rimane corposo, ma non appicicoso......
    La uso preferibilmente sul capello umido, prima di fare la piega.

    Se trovi la tua ricetta, la puoi pubblicare ! ! ! !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Ingredienti
    1 arancia
    150 ml acqua distillata
    5 gr. di fruttosio o di zucchero
    2 gtt. Di O.E. di arancia
    19 gtt. Di Cosgard
    Esecuzione
    Sbucciare l'arancia e mettere da parte la scorza; spremere l'arancia e mettere il succo in una casseruola insieme all'acqua e al fruttosio. A fuoco dolce far bollire il composto per circa 1 minuto, poi versarlo in un contenitore, aggiungere una scorza e far riposare in frigo da 5 a 7 giorni. Filtrare e versarne 100 ml in uno spruzzino, aggiungere l’O.E. e il Cosgard.
    Agitare bene prima dell’uso.

    Gabry, sui capelli umidi, prima della piega, prova a mettere il gel di semi di lino e vedrai che piega!
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Bene per la ricetta, grazie ! !

    Il Gel di semi di lino, lo uso molto volentieri, ma come impacco, con del cacao amaro e qualche goccia di olio di ricino........FA-VO-LO-SO ! ! ! !

    puro, sui capelli umidi prima della piega.....non mi ha dato mai dei risultati! ! !
    che strano vero?????

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    mi sa che abbiamo capelli di diverso tipo.
    Proverò l'impacco
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Scuri, folti , spessi, voluminosi , mossi , né secchi, né grassi,
    cioè......... normali senza problematiche particolari....ma oggi sale e pepe

    il tipo di capello che con un taglio sta in piega !!!!!!
    Son fortune ! ! ! ! Li ho ereditati dalla mamma ! ! !
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Caspita!!! A parte il colore, definirei così anche i miei.
     
    Top
    .
  9. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    carina la lacca all'arancia!
     
    Top
    .
  10. martinachi
     
    .

    User deleted


    belle entrambe le ricette! :) io sto pensando di fare quella alla birra... ho i capelli finissimi e liscissimi e quando mi faccio la coda o una frangettina particolare vorrei che i ciuffetti se ne stessero buoni senza scapapre in giro come al solito :) è resistente come lacca? perchè riesco difficilmente a tenerli buoni... che guaio :D
     
    Top
    .
  11. alice**
     
    .

    User deleted


    la lacca al limone tiene abbastanza
    la uso quando devo fare una pettinatura più elaborata e me li tiene fermi. La lacca alla birra non l'ho provata, è quella della Regina?
     
    Top
    .
  12. simonia
     
    .

    User deleted


    io uso solo il gelai semi di lino e mi ha salvato...ed ora di fare anche la lacca per i miei ricci ribelli brave tutte e 2 ottime ricette
     
    Top
    .
  13. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alice** @ 5/4/2012, 19:13) 
    la lacca al limone tiene abbastanza
    la uso quando devo fare una pettinatura più elaborata e me li tiene fermi. La lacca alla birra non l'ho provata, è quella della Regina?

    si Alice è la ricetta della Regina del sapone, ma ho usato il miele al posto dello zucchero.

    Grazie Simonia
     
    Top
    .
  14. Asianaka
     
    .

    User deleted


    Ciao Gabrysei :D
    Oggi ho provato fare la tua ricetta della lacca....ma ho dei dubbi :blink:

    Allora prima ho fatto procedimento che descrive Regina dei Saponi poi ho fatto la tua ricetta ...e fin ora tutto bene....finche non ho misurato pH della lacca che con il mio pHmetro risulata 3 Ma non è troppo basso?
    Lo so che capelli amano prodotti acidi ma mi sono sempre regolata tra pH 4-5.
    Invece pH 3 non è troppo aggressivo?
    A quel punto ho aggiunto acqua fino il 100g e poi ho alzato pH fino il 4 con soluzione di soda caustica.
    Ma non so se ho fatto bene....non ho mai lavorato con aceto e quello da risciaquo dopo shampoo è sempre diluito con acqua.

    Perciò vi chiedo aiuto...ho fatto bene? o devo buttare tutto?
    grazie mille
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il ph è basso, ma si tratta di una lacca e vanno usati uno o due spruzzi al massimo solo per tenere unite le ciocche in una determinata acconciatura, non è una lozione, quindi non ci sono problemi

    certo, è bene non abusarne
     
    Top
    .
17 replies since 15/2/2012, 15:58   552 views
  Share  
.