PASTA DI HOFFMANN e PASTA ALL'ACQUA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    PASTA DI HOFFMANN

    La pasta di Hoffmann è un farmaco galenico costituito da ossido di zinco al 50% in olio di oliva.
    In Farmacopea Ufficiale Italiana, XI ed., è definita come "zinco ossido sospensione cutanea" o "olio e zinco ossido linimento".
    È usata principalmente per le dermatiti da pannolino a causa dell'elevata concentrazione dell'ossido di zinco, bilanciato dalla buona spalmabilità. In generale è utile negli arrossamenti della pelle dovuti alla permanenza di umidità.



    E’ una crema morbida, molto emolliente, lenitiva, anti arrossamento e antinfiammatoria per tutti i tipi di irritazione cutanea, quindi è ideale per:
    - le irritazioni da sudore e sfregamento di adulti e bambini (anche sulle mucose)
    - le irritazioni da contatto con le feci e con altre sostanze irritanti
    - le irritazioni post-depilazione
    - i brufoli su viso e corpo
    - l’herpes (magari aggiungendo qualche goccia di Oli Essenziali attivi sui virus, per maggiori dettagli puoi guardare su Aromaterapia Professionale)
    - la prevenzione delle piaghe da decubito

    In abbinamento alla Pasta di Hoffmann si può fare un lavaggio con l’amido di riso o di mais sciolto in acqua tiepida.


    occorrente:
    50 gr. di ossido di zinco
    50 gr. olio extravergine d'oliva

    procedimento:
    Mettete in un vasetto di vetro l’ossido di zinco. Poco alla volta aggiungete l'olio di oliva ( a filo) e mescolate con cura per far amalgamare bene senza grumi. La vostra pasta Hoffmann è pronta!


    Per rimuovere la pasta di Hoffmann vi consigliamo di utilizzare un fazzoletto imbevuto di olio vegetale, sarà più semplice togliere il bianco che rimane sulla pelle.

    E' possibile preparare anche una pasta all'ossido di zinco non grassa, che viene comunemente chiamata PASTA ALL'ACQUA. Io la uso con successo per la follicolite post-epilazione e per seccare in una notte un fastidioso brufolo.

    Queste le dosi:

    talco 25
    glicerina 25
    ossido di zinco 25
    acqua distillata 25

    Edited by Alex1966 - 30/12/2013, 12:17
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    PASTA HOFFMANN versione light
    a/o/a

    versione più leggera della pasta Hoffmann in forma emulsionata ( acqua in olio/in acqua ). Contiene una percentuale più bassa di ossido di zinco, che permette di usarla più frequentemente, rispetto alla Hoffmann classica il cui utilizzo va riservato solo in caso di forti irritazioni.



    fase a
    cera d’api 6
    cetilstearilico 2
    olio cocco 10
    olio evo 10
    olio mandorle dolci 19
    tocoferolo 1
    ossido di zinco 15

    fase b
    acqua ( o idrolato di calendula ) 11.80

    fase c
    gel d’aloe ( contenente cosgard ) 25
    oe di lavanda 5 gtt.

    Allo stato attuale non so ancora se il gel d'aloe sia incompatibile con l'ossido di zinco. Ho cercato a lungo notizie a riguardo ma non ne ho trovate. In teoria il gel d'aloe, tendenzialmente acido, dovrebbe andare in conflitto con l'ossido di zinco. Evidentemente a queste percentuali non si verificano problemi. Sono comunque aperta a qualsiasi ulteriore informazione che chiarisca meglio questo punto :)

    Edited by Alex1966 - 30/12/2013, 12:20
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallinabis @ 19/2/2012, 17:17) 
    In rete non sono riuscita a trovare nulla al riguardo, ma penso che l'ossido di zinco abbia anche proprietà disodoranti; mi spiego: su consiglio di un'infermiera usavo per le ascelle (poichè non tollero i profumi dei deodoranti) la pasta di fissan che, secondo me, ha solo lo zinco che possa fare quell'effetto.Ho smesso di usarla perchè ha un brutto INCI, però era efficace.
    Pensavo già da tempo di provare a fare la pasta di Hoffman ma con una percentuale minore di ossido. Comincerei a provare con un 20%; che ne dite?

    l'ossido di zinco può essere usato come polvere deodorante al posto del bicarbonato, per chi non sopporta il bicarbonato.
    C'è una ricetta di Sciannera che si chiama il deodorante "cremino" a base di burro di karitè e ossido di zinco, nient'altro..se vi interessa ve la posto

    @pallianbis allume e ossido di zinco sono inconciliabili per via del ph

    Edited by Alex1966 - 14/7/2013, 11:11
     
    Top
    .
  4. francina78
     
    .

    User deleted


    Mi piacerebbe provare a fare la pasta Hoffman per la mia bimba di 8 mesi...ma si può fare anche con olii più leggeri dell'olio d'oliva?o l'olio d'oliva rimane "il meglio"?
     
    Top
    .
  5. flog88
     
    .

    User deleted


    Anche a me piacerebbe provare a fare questa pasta Hoffman, la posso fare con oeolito di calendula fatto con olio di oliva?
    Ho letto che è molto utile per le irritazioni, ma unge oppure si assorbe subito?
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Unge e imbianca la pelle ma solitamente si mette sui culetti :D
    Potresti provare qualcosa di più leggero per altri parti del corpo :)
     
    Top
    .
  7. manudige
     
    .

    User deleted


    Non credo lo abbiate scritto, o io non lo ho trovato...
    Nella ricetta con tutto al 25% si può sostituire il talco con amido di mais?
    Grazie!
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si Manu, puoi fare così :

    amido di mais o riso 25
    glicerina 25
    ossido di zinco 25
    acqua distillata 25

    le dosi sono a 100 ma ti consiglio di farne mezza dose, dura un secolo
     
    Top
    .
  9. manudige
     
    .

    User deleted


    Lo avrete già detto, ma il conservante?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    il ph è tale per cui non occorre
     
    Top
    .
  11. manudige
     
    .

    User deleted


    La pasta di hoffmann versione light si può usare come deodorante?

    Il cetilstearilico può essere sostituito da olivem 1000?
     
    Top
    .
  12. Ida Covino
     
    .

    User deleted


    Ciao. Siccome so che l' ossido di zinco e una protezione solare fisica, mi chiedevo se la pasta hoffmann si può usare come occasionale protezione solare magari solo per naso labbra e guanciotte?
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    volendo sì, ma seguendo tutte le cautele relative al proprio fototipo
     
    Top
    .
  14. MsSmemorata
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti!
    la PASTA HOFFMANN versione light sostituirebbe la pessima inci fissan!! :o: allora mi metto subito all'opera
    Cercando la incompatibilità del gel aloe ed ossido di zinco, ho trovato una azienda che ha un prodotto formulato con entrambi componenti (non so si è permesso mettere l'indirizzo della pagina web)
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    invece mi farebbe davvero piacere se tu mettessi il link di questa azienda!
     
    Top
    .
28 replies since 19/2/2012, 13:33   4996 views
  Share  
.