SCRUB PER IL CORPO TONIFICANTE, DISINFETTANTE,RIATTIVATORE DELLA CIRCOLAZIONE

( a base di erbe )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sempre al corso di erboristeria, oggi ho appreso questo metodo per preparasi un ottimo SCRUB-corpo che sfrutta le proprietà delle erbe officinali.



    occorrente :
    sale fino 100 gr
    menta piperita 1 cucchiaio
    origano un cucchiaio
    olio di colza 40/50 ml
    oli essenziali 8 origano e menta ) 4 gtt. in totale

    La menta piperita è antisettica, balsamica, tonificante
    L'origano è un riattivatore della circolazione

    si prende la quantità necessaria di erbe, si mettono in un mortaio e si pestano ben bene, fino a ridurle quasi in polvere.
    Dopidichè si mescolano con cura al sale fino. Si aggiunge l'olio di colza 8 ricco di vitamina E ) ed infine si aggiungono gli oli essenziali.
    Lo scrub-corpo da utilizzare sotto la doccia è pronto!

    Passatelo sulle zone dove volete eliminare le cellule morte e anche sulle cosce e le gambe per riattivare la circolazione. Ottimo anche per scrubbare i piedi, i gomiti, le ginocchia.
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    L'rigano è contro la cellulite se non sbaglio. Questo scrub fatto con il guanto sulle gambe sarebbe proprio contro la cellulite
     
    Top
    .
  3. KleisDF
     
    .

    User deleted


    È possibile conservare lo scrub al sale? Magari aggiungendo un 1% di tocoferolo.
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Bella ricettina Alex....... merci ! ! !

    KleisDF , in teoria questo scrub non contiene sostanze degradabili, e tanto meno acqua, praticamente sono erbe secche sotto sale e sotto olio, ma è preferibile secondo me prepararlo fresco di volta in volta, nella quntità necessaria ........con questa dose io ci faccio due scrub corpo .....

     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si conserva benissimo anche per mesi, è tutto sotto sale!
    hai presente il baccalà sotto sale? uguale
     
    Top
    .
  6. Ransiels
     
    .

    User deleted


    Posso sostituire l'olio di colza? Mi piace molto questa ricetta, ma l'olio di colza di solito nn lo compro. Va bene riso? o Soia?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    puoi sostituire tranquillamente con l'olio che più gradisce la tua pelle!
     
    Top
    .
  8. alice**
     
    .

    User deleted


    puoi sostituire anche con oleolito di edera, così diventa ancora più anticellulite
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    Grazie alex per queste infinite varianti,anch io devo sostituire l olio di colza,ma anche l olio di origano,mi pace anche perchè dovendola portare in vacanza,non c è pericolo di deterioramento. :rolleyes:

    Ragazze dai cinesi un mortaio medio di ceramica ,5 euro.
     
    Top
    .
  10. alice**
     
    .

    User deleted


    abbiamo scoperto purtroppo che l'oleolito di edera non serve per la cellulite, ma che è solo lenitivo
    comunque in questo scrub ognuno può mettere l'oleolito che vuole a seconda del problema che ha
     
    Top
    .
  11. khadis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alice** @ 30/7/2012, 19:54) 
    abbiamo scoperto purtroppo che l'oleolito di edera non serve per la cellulite, ma che è solo lenitivo

    Ah, ecco!
    Ma questo per il fatto che i principi attivi anticellulite dell'edera non si possono estrarre con l'olio, giusto?
    Io normalmente con edera facio il decotto per i capelli e il gel per gambe e capelli, vorrei anche provare l'estratto idroglicerico, dovrebbe andar bene contro la cellulite, che ne pensate?
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    i principi che agiscono sulla riattivazione della circolazione sono idrosolubili, quindi ok per tintura, idroglicerinato, infuso
     
    Top
    .
  13. mottamotta
     
    .

    User deleted


    Avrebbe senso mettere tinture madri nello scrub? O dato che vengono lavati via quasi subito sarebbe inutile?
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Avrebbe più senso metterli in gel e creme che non lavi via, sì ;) bene invece l'effetto rinfrescante della menta come nella ricetta di Alex che è immediato.
     
    Top
    .
13 replies since 25/2/2012, 22:09   548 views
  Share  
.