KEFIR, BEVANDA DELLA LONGEVITA'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    KEFIR, BEVANDA DELLA LONGEVITA'

    Fra la gente dei pendii delle montagne del Nord del Caucaso c’e una leggenda, si racconta che Maometto abbia donato il kefir alla gente ortodossa ed abbia insegnato loro come produrlo. Questa scoperta fu custodita gelosamente poiché si credeva che il kefir avrebbe perso la sua forza se si fosse rivelato agli stranieri il segreto della sua produzione.
    Il kefir era tenuto in gran conto, le pratiche di gestione del latte erano considerate come una ricchezza della tribù e sono state rispettate e tramandate di generazione in generazione. Così la gente del Caucaso del Nord ha goduto di questo alimento per secoli senza condividerlo con nessuno. Le altre popolazioni sentivano occasionalmente strane storie su un’insolita bevanda che si diceva avere magiche proprietà. Marco Polo menzionò il kefir nelle cronache dei suoi viaggi nell’Estremo Oriente


    COS'E' IL KEFIR


    Il KEFIR è una specie di yogurt che si fa in casa senza la yogurtiera, ma usando solamente i fermenti lattici di kefir (che si moltiplicano di giorno in giorno per sempre!!!).
    E' un alimento vivo, super ricco di fermenti lattici e probiotici, quindi molto utile per il nostro intestino, per regolarizzare le sue funzioni e per aumentare le difese dell'organismo.
    Per farlo piacere anche ai bambini lo si può utilizzare per fare il gelato in sostituzione del latte.

    Il Kefir è una bevanda rinfrescante e salutare, un fluido cremoso,omogeneo e dalla gradevole consistenza, con un gusto fresco leggermente acido e un’aroma dolce.
    Non è un prodotto creato in laboratorio, si tratta invece di una simbiosi naturale di fermenti scoperta e apprezzata dall’uomo da migliaia di anni. Il termine KEFIR deriva dalla parola armena keif e significa benessere.
    Molti componenti aromatici danno al kefir una fragranza unica e un piacevole aroma.

    Kefir e salute

    Il Kefir ha molte proprietà benefiche. Ha proprietà antibiotiche ed antifungo. È stato usato nel trattamento di una varietà di affezioni, incluso disturbi metabolici, aterosclerosi ed allergie, la tubercolosi, cancro, cattiva digestione, la candida, osteoporosi, ipertensione, malattie di cuore e HIV. Potrebbe sembrare strano che una bevanda che contiene dei lieviti sia in grado di trattare la candidosi ma è stata utile a molte persone, sia perché ristabilisce l’equilibrio della flora intestinale sia perché alcuni elementi della microflora uccidono la Candida Albicans. Non tutti i lieviti sono nocivi.

    Oltre a batteri e lieviti amici, il kefir contiene molte vitamine, minerali, amminoacidi ed enzimi. In particolare calcio, fosforo, magnesio, vitamine B2 e B12, vitamina K, vitamina A e vitamina D e triptofano, uno degli amminoacidi essenziali presente in abbondanza nel kefir, ben noto per il suo effetto rilassante sul sistema nervoso. Il kefir inoltre ha calcio e magnesio in abbondanza, minerali importanti per un sistema nervoso sano, e inserirlo nella dieta può avere un effetto calmante specialmente sui nervi.
    L’abbondanza di enzimi che contiene apporta altri benefici, particolarmente a chi è intollerante al lattosio, mentre in genere riuscirà a tollerare il kefir senza difficoltà

    www.promiseland.it/2007/02/25/il-kefir/
    http://kefirkefir.altervista.org/



    Edited by Alex1966 - 4/11/2012, 23:00
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    KEFIR DI LATTE


    Ecco come si presentano i granuli del kefir di latte: aspetto molto consistente e gelatinoso spesso sono concatenati l’uno all’altro e formano come una rete scomposta



    indicazioni base per mantenimento/preparazione del kefir di latte:

    partire da 50 gr di granuli di kefir di latte ben sgocciolati
    metterli in un contenitore pulito,( va benissimo il barattolo di vetro da 1 chilo, quello del miele) e aggiungere 1/2 litro di latte (a piacere intero, magro, semimagro, fresco, a lunga conservazione, di mucca, di pecora, di capra...di soia )
    rimestare un po'.....richiudere il contenitore lasciandolo leggermente aperto in modo che ci sia ricambio d'aria continuo.
    Aspettare 48 ore (ottimo metodo 24 ore a temperatura ambiente e altre 24 in frigorifero) se occorre rimestare ogni tanto il tutto, soprattutto se si forma il deposito di siero, via via il latte si trasformerà, acquistando consistenza e i granuli si alimenteranno del latte e aumenteranno in quantità e volume.
    il "segnale" per capire che è pronto, sarà anche quello della cosistenza, se non risulta bello denso e compatto, aspettare ancora prima di prelevare il kefir e rinfrescare i granuli.
    Una volta ottenuto il kefir, procedere nuovamente al rinfresco dei granuli, scolando il tutto, ripartire nuovamente da capo con il procedimento aggiungendo nuovo latte.

    Ha un gusto leggermente acidulo, ma meno dello yogurt, ottimo! In frigo in un contenitore chiuso si conserva benissimo anche una settimana

    allego un video chiaro, sulla produzione di kefir di latte
    www.youtube.com/watch?v=9I0BuvCuWnc&feature=related


    fonte: lacucinadimarble.it/rec.php?id=400


    CONTINUA....... KEFIR D'ACQUA
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    quando volete, io sono pronta per fare un ordine di fermenti di Kefir! mi sono già innamorata di questo alimento, deve essere mio al più presto!

    Gabry conosci già un sito dove si possono prendere?
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ce ne sono diversi.... sono dei privati.. e li spediscono
    ma....... sono organismi "VIVI" e impacchettati e spediti ......
    non è certo il massimo.........
    tu non conosci nessuno che li usa ????


    fresca fresa in rete questa informazione:
    A Roma ci sono 2 negozi alimentari polacchi:
    Via Lorenzo Magnifico vicino alla stazione Roma Tiburtino
    „Le Delizie di Dorota“
    Via Trionfale 9230
    Un altro con vestiti per bambini "Le Guscie" Via Grottarossa / Cassia - Roma Nord /
    (le ho copiate da qui ma.... ?!?!)
    www.coquinaria.it/forum/showthread.php?92577-Kefir



    XXXXXXXXXXXXXXXXXXX


    QUESTO E' KEFIR INDUSTRIALE E SI TROVA GIA' PRONTO SUL BANCO FRIGO in vari gusti, bianco, limoe e fragola e quasi tutti i supermercati lo vendono.......
    XXXXXXXXXXX



    QUESTO E' KEFIR LIOFILIZZATO IN POLVERE, SI TROVA AL NATURA SI -- SI AGGIUNGE A DEL LATTE E DIVENTA YOUGURT, MA POI NON SI MOLTIPILCA e si deve comprare di nuovo , mentre i granuli durano per sempre, perchè crescono...come il lievito madre per capirci..... ! ! !




    Edited by Gabrysei - 2/3/2012, 19:26
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma adesso che ci penso, non può essere che i granuli li trovo in erboristeria o in famacia?
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    sono in molti a dirlo....io non li ho mai trovati.......forse a Roma

    in farmacia ci sono liofilizzati, tipo quelli del natura si e non i granuli ""VIVI " che sono questi..........

    "

    Alcune ditte recentemente hanno iniziato a commercializzare il Kefir già pronto anche in Italia. Anzi lo si può trovare anche aromatizzato come lo Yogurt. Il procedimento per produrre il Kefir industrialmente può essere differente da quello artigianale, quindi il consiglio è sempre quello di leggere l'etichetta. Non sono però ancora molti i negozi che lo vendono, alimentari ben forniti e negozi di prodotti biologici sono i primi da provare.
    Molto piú conveniente risulta procurarsi i granuli di Kefir. Questo permette una produzione continua e di qualità utilizzando semplicemente latte. La maniera piú semplice per recuperare i granuli di Kefir è chiedere ad amici che già producano Kefir di cedere l'eccedenza di granuli. In alternativa alcune erboristerie, negozi di prodotti biologici o di prodotti tipici dell'Est li possono far arrivare su ordinazione. Anche su ebay o altri siti di compravendita online si trovano venditori che vendono i granuli di Kefir.
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Maschera di bellezza al kefir :
    (per pelli secche)

    2 cucchiai (30 ml) di kefir
    1 cucchiaio (15 ml) di miele
    1 cucchiaino (5 ml) di olio di riso
    1 tuorlo d’uovo

    Unite gli ingredienti in un frullatore. Mescolate finché il composto non diventi cremoso e omogeneo. Applicate sul viso e lasciate in posa 15 minuti.
    Sciacquate con acqua tiepida.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    ...figurati se Alex non trovava anche l'utilizzo in cosmetica :MOLLIE14.gif:
    mi piace tanto spalmarmi addosso ciò che posso anche mangiare
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    E' già un buon inizio........ mi sento confortata! ! !
    mi ha stupito il fatto che ancora non ha studiato come usare i germogli nelle preparazione cosmetiche.......
    comunque Alex, perchè non provi a chiedere su FB dei grani di Kefir?????



    @ Pallinabis, condivido con te in pieno, di spalmarmi addosso ciò che posso anche mangiareeeeeeeeeeeeeeeeee! ! !

     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    KEFIR D'ACQUA


    ecco come si presentano i granuli:

    hanno un aspetto gelatinoso, ma al tatto si presentano ben consistenti, sono leggermente trasparenti e talvolta sembra che abbiano una "bolla" d'aria all'interno, sono diversi da quelli del kefir di latte.



    Il kefir d’acqua è una bevanda molto rinfrescante e grazie ai numerosi fermenti è un vero riequilibratore della flora batterica intestinale. Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario molto meglio di qualsiasi prodotto probiotico in commercio, ultimamente infatti mi sono reso conto dell’invasione di latticini arricchiti, molte marche per prodotti dai nomi accattivanti e spacciati per elisir di lunga vita. Il kefir è molto più economico, servono solo pochi ingredienti per una bevanda molto efficace dal gusto gradevole, dovrete però avere voglia di rinnovare la coltura ogni due giorni circa.

    Ingredienti:
    - 3 cucchiai di fermenti kefir d'acqua
    - 2 cucchiai di zucchero iperintegrale (panela) o 2 cucchiai di malto
    - 2 prugne secche, o 2 fichi secchi, o due cucchiai di uvetta sultanina
    - mezzo limone biologico
    - 1 litro di acqua naturale a temperatura ambiente
    - un vaso di vetro da 1,5 litri

    Riempire il contenitore con acqua e aggiungerci i fermenti Kefir, la frutta disidratata, il limone e lo zucchero. Mescolare bene gli ingredienti e chiudere con il tappo che non deve essere ermetico, durante la fermentazione si produce anidride carbonica e il contenitore potrebbe accumulare pressione. Lasciar fermentare 2 giorni a temperatura ambiente. Il il kefir fermentato 24 ore ha effetto lassativo poiché ancora ricco di glucosio e saccarosio, quello fermentato oltre 48 ore ha invece un effetto astringente poiché più acido. Ogni 24 ore è consigliabile mescolare gli ingredienti. A fermentazione ultimata, spremere il limone, eliminare la frutta e filtrare la bevanda con il colino in una bottiglia. La bevanda va tenuta sempre in frigorifero.
    Lavare e passare i grani sotto l’acqua corrente, dai nuovi granuli si riparte con il medesimo procedimento regolandosi sempre con le dosi in proporzione a quanto indicato sopra. Lavare molto bene il vaso e il fungo che nel processo di fermentazione sarà aumentato di volume. Per una nuova preparazione del kefir d' acqua, rimettete nel vaso solo 3 cucchiai di fermenti. Il resto potete regalarlo o utilizzarlo come fertilizzante organico.

    Alcune utili indicazioni per il kefir d'acqua:

    Nella preparazione del kefir d'acqua si raccomanda di curare molto l´igiene. Il kefir d'acqua va consumato sempre fresco perché è una bevanda che può contaminarsi facilmente. Anche se non preparate il kefir d'acqua, il fungo rimane in vita per parecchi giorni a patto che lo manteniate in acqua zuccherata. Infine si ricorda di rinnovare completamente i grani di kefir d'acqua almeno ogni sei mesi al fine di salvaguardare
    l' integrita' e la salubrita' della bevanda

    fonte: kefirkefir.altervista.org/kefir%20acqua_2.html
    www.essenzalimentare.com/?p=113


    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.




    Edited by Gabrysei - 31/5/2012, 17:34
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Eccomi qua, ero pronta per acquistarli in rete, ma non ne ero molto convinta, infatti dopo essermi letta tutta la discussione mi sembrava che sti poveri grani vivi non facessero una bella fine se spediti per posta. E' un prodotto che mi interessa molto adesso provo a a spargere la voce tra gli amici magari qualcuno li ha, adesso che ricordo un vecchio compagno di scuola di una mia amica ha un negozio di prodotti bio magari lui me li può procurare, almeno a casa arrivano vivi.
     
    Top
    .
  12. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Brava Ema, hai afferrato perfettamente il concetto:
    devono essere VIVI e non dei cadaveri........
    prova a cercare, forse li trovi ! ! !
     
    Top
    .
  13. gemelli66
     
    .

    User deleted


    Ciao a proposito di kefir a me hanno regalato un pò di questi granuli li ho da quasi un mese però purtroppo non sono mai riuscita a mangiare il prodotto.
    L'odore e talmente forte e il sapore è acido da non riuscire a tenerlo in bocca è immangiabile , ho provato in tutti i modi in frigo fuori dal frigo al buio alla luce è rimasto solo metterli nel forno :furiosi46.gif: ,si stanno moltiplicando quindi mi sembra che stiano bene l'aspetto quando tolgo i granuli somiglia al latte quando sta andando a male. Cosa posso fare aiutatemi!!!!!!! :fifone28.gif:

    Edited by Piergiorgio - 22/3/2016, 15:04
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Gemelli 66, il sapore del Kefir e acido, però cambia molto a secondo del tipo di latte che si usa, fresco, intero pastorizzato, di mucca o altro.

    Con una fermentazione di 24 ore rimane cremoso e con l'aggiunta di frutta fresca, o miele, o succo d'acero o melassa è molto gradevole
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    domanda ovvia e banale:
    sa di yogurt?
     
    Top
    .
55 replies since 2/3/2012, 10:11   17311 views
  Share  
.