CREMA AL FICO D'INDIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è una crema ricca, multi-uso, che potete utilizzare sia come idratante-lenitivo per il corpo, le mani, gambe,ecc..
    Il componente principale è il lavacamolendula, ovvero l'oleolito di lavanda, camomilla e calendula in olio di girasole.

    CREMA AL LAVACAMOLENDULA E GEL DI PALE DI FICO D'INDIA
    ( percentuale grassi 25%)

    FASE A
    acqua a 100
    xantana 0,5


    FASE B
    burro di cacao 3
    burro di Karitè 4 ( burri sciolti a parte,mixati all'olio e lasciati raffreddare)
    oleolito lavacamolendula in girasole 18
    leci-mix ( lecitina 60+40 girasole ) 6

    FASE C
    pantenolo 1
    gel di pale di fico d'India 5
    cosgard 0,6
    fragranza di AZ al mughetto 3 gtt.
    Fragranza di AZ fleur de coton 3 gtt.

    Ph 5,5

    procedimento :
    in un contenitore di vetro metto a sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, il burro di karitè e la lecitina liquida.

    Intanto in un altro contenitore di vetro preparo la fase gel.

    Vado a riprendere i miei burri sciolti, li tolgo dal bagnomaria e con una frusta elettrica frullo i burri con la lecitina per almeno due minuti. Dopodichè unisco anche il lavacamolendula e frullo un altro pochino ( nel frattempo la temperatura si è notevolmente abbassata e posso aggiungere anche l'oleolito ).

    Adesso posso versare la fase grassa nella fase gel e iniziare l'emulsione. Con la frusta frullo per 4/5 minuti e mi si forma una bella crema fluida.



    Aggiungo infine tutti gli ingredienti della fase C: il gel di pale di fico d'india, le fragranze e il conservante e frullo ancora un pochino.
    Misuro il ph ed eventualmente aggiusto a 5.5.
    La nostra crema multi-uso soffice e nutriente è pronta!



    Edited by Alex1966 - 23/9/2014, 21:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Più di così che si può desiderare?
    Mitica Alex :MOLLIE15.gif:
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    mi sono messa questa crema sulle mani è fantastica, nutre e non unge.
    Allora ho fatto un tentativo con il viso ( tenete presente che ho una pelle grassissima), è ottima anche per il viso! Non me l'ha lasciato unto...
    Su di me non utilizzerò questa crema per il viso, perchè appunto ho la pelle molto grassa e a lungo andare potrebbe ingrassarmela ancora di più. Però ho voluto provare che effetto faceva, lascia la pelle davvero vellutata.
    Comunque non tutto il merito è mio, ho preso spunto dalla "crema della nonna" di NInfea e l'ho modificata. Quello che mi è piaciuto tanto della crema della Nonna è l'utilizzo del burro di karitè, che dà consistenza ma non è grasso ;)

    Edited by Alex1966 - 20/6/2013, 17:12
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    corpo e mani è il massimo ! ! !

    sulle creme viso nella percentuale del 2% l'ho provato e...la crema è fantastica : tocco setoso e non grasso......... vorrei alzare la percentuale ma ho timore......
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma se al 2 non ti dà problemi, se alzi a 3 penso che possa andare bene
     
    Top
    .
  6. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Volevo proprio fare questa crema.... Visto che adesso sono dotata anch'io dii lecimix appena fatto!!!
    E un bellissimo oleolito di calendula....che volevo proprio trasformare in una crema!!
    Mi chiedevo , per curiosità , come mai in questa crema niente glicerina.....che mi pare ci sia veramente dovunque??


    Ps. 2 giorni fa , mentre toglievo una teglia dal forno....per sbaglio i miei polpastrelli hanno preso in pieno la griglia e non la presina. .un 'incubo....ero disperata e non potevo urlare con i bambini in casa!!! E mi è' venuto in mente L'oleolito di calendula....mi sono riempita la mano....e devo dire che non si sono fatte le bolle...non so veramente come....ora dopo tutta questa premessa la mia domanda e' : una crema con il 18 di oleolito di calendula...come questa...sarà' ugualmente valida...o L'oleolito e' meglio comunque??? ...perché è' un po' scomodo....e magari è' anche un ottimo lenitivo dopo sole ..... Da portarsi in vacanza...una crema sarebbe molto meglio!!! :D
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non c'è glicerina perchè io non la amo, mi piacciono le creme dal tocco asciutto, quasi secco che non mi lasciano appiccicume. Ma questo è un fatto mio personale, quindi si può inserire tranquillamwente glicerina al 3-4% secondo le proprie esigenze.

    Per le scottature da sole fare una versione con oleolito di iperico e calendula, e se disponibile anche un idroglicerinato di malva o calendula in A, emulsionando a freddo
     
    Top
    .
  8. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ok perfetto , neanche io amo la sensazione appiccicosa....solo che essendo nuova del campo...mi era parso che la glicerina fosse un obbligo!!
    La proverò così anch'io, anche per rendermi conto se questa lecitina che finalmente ho trovato, tanto amata e tanto odiata....mi piace!!!
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    niente è un obbligo ;) prova a fare due creme identiche, uan con glicerina ed una senza ( anche pochi grammi di ognuna ) e poi testale. Se vedi che la preferisci con o senza, prosegui a farla come ti trovi meglio.
    L'obbligo esiste su determinate leggi chimiche, ma se uno ama una sensazione piuttosto che un'altra non ci sono obblighi "morali". Noi amiamo la libertà di scelta :)
     
    Top
    .
  10. depzacca
     
    .

    User deleted


    Alex: bella bella. Finalmente una cremina che posso fare anche io. Ho tutti gli ingredienti ad eccezione del gel di fico d'india, ma ci metto il gel d'aloe.
    Ho fatto una crema sola ma non mi è piaciuta per niente perché era troppo unta, ma non aveva fase gel, fase acquosa, fase grassa, ecc. ecc. Ho un dubbio, normale per me che sono un poco (forse tanto) gnunu: cosa devo fare per preparare la fase gel?.
    Nel forum non riesco a trovare la spiegazione. Mi aiuti?
    Grazie grazie 10000000000.
    Bacioni bacioni a tutti e buona domenica.
    Silvana
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Per fare un gel puoi addensare la fase acquosa con amido di mais/fecola di patate,xantana,alginato di sodio ,carragenine ecc.
    Cosa hai in casa e come pensi di fare la crema?
     
    Top
    .
  12. depzacca
     
    .

    User deleted


    Ho tutto gli ingredienti. Purtroppo il mio guru (Ema66) è ammalata e non so a chi chiedere info. Quando dice "Intanto in un altro contenitore di vetro preparo la fase gel" come devo fare e con quali ingredienti della ricetta?
    Grazie e buona settimana.

    Silvana
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    La fase a
    Quindi acqua e xantana
    Pesi acqua e versi a pioggia xantana ed aspetti che si forma il gel io la preparo
    La lascio idratare con calma
     
    Top
    .
  14. stefaniagioo
     
    .

    User deleted


    Ciao
    Ho finalmente provato questa ricetta... E l'ho trovata ottima!
    Qualche modifica, gel di aloe al posto del gel di fico che proprio non ho mai sentito !!! :D
    E ho inserito uno 0,5 di dryflo, che adoro!!
    Risultato molto piacevole, una crema che si spalma benissimo e si asciuga subito... In verità e' abbastanza fluida tanto da metterla nel contenitore tipo "push", che trovo più comodo per la crema corpo!

    w8a4
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Bene :)
     
    Top
    .
25 replies since 3/3/2012, 12:16   986 views
  Share  
.