CREMA SOLARE VISO/CORPO

protezione bassa, per pelli molto abbronzate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Riguardo le ricette di creme solari è doverosa una precisazione :
    le ricette qui contenute hanno un puro scopo dimostrativo, con esclusiva funzione di esempi formulativi di creme con filtri solari. In queste modo consultando le formule ( seppur semplici ), potete comprendere cosa sono i filtri, quali sono, a cosa servono e cosa vi state applicando quando usate un prodotto solare. L’intento è quindi puramente dimostrativo e tecnico, e non mira assolutamente ad incoraggiare l’uso di creme solari fai da te.
    Vi esortiamo piuttosto ad acquistare i vostri solari in erboristeria o farmacia, dove sapranno consigliarvi circa il loro corretto utilizzo.
    Se siete interessati a conoscere le nostre esperienze e recensioni su prodotti solari reperibili in commercio, che si avvicinino il più possibile al bio-naturale, vi consigliamo la lettura di questo thread
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=64573915

    Qui di seguito riporto uno schema di fattore di protezione a seconda della quantità di ossido di zinco in percentuale contenuto in 100 gr. di crema :

    FATTORE DI PROTEZIONE Q,TA’ IN PERCENTUALE DI OSSIDO DI ZINCO IN 100 GR. DI CREMA

    protezione zinco
    2 – 5, 5 %

    6 – 11, 10%

    12 – 19, 15%

    Maggiore di 20, 25 %

    io non ho problemi con il sole, non mi sono mai bruciata e allora ho deciso di sperimentare questa ricetta della Regina del Sapone alla quale ho apportato
    qualche piccola modifica ( sul blog della Regina del Sapone trovate le ricette originali delle sue creme solari ) :



    CREMA SOLARE VISO / CORPO

    FASE A:
    30 gr. acqua distillata o acqua di rose (fatta in casa )

    FASE B:
    20 gr. Olio di cocco ( o monoi )
    14 gr. Olio di sesamo
    10 gr. Burro di karitè
    7 gr. Cera d’api
    4 gr. Lecitina di soia granulare (precedentemente ridotta in polvere fine)
    2 gr. Di ossido di zinco
    1 gr. Tocoferolo (vitamina E)
    0,1 gr. Curcuma in polvere ( facoltativo)

    FASE C:
    18 gtt. Cosgard

    La lecitina di soia granulare è difficile da sciogliere, quindi è più pratico ridurla in polvere fine nel macinacaffè.

    FASE OLIOSA :Mettere sul fuoco un pentolino con gli oli,il burro di karitè,la cera e la lecitina in polvere e scaldare a fuoco bassissimo fino a quando cera e lecitina si saranno sciolte completamente, girando con un cucchiaio e cercando di non far attaccare la lecitina sul fondo del pentolino. Spegnere. Aggiungere la vit. E, l'ossido di zinco e la minuscola quantità di curcuma. Mescolare molto bene.

    FASE ACQUOSA : Mettere la fase acquosa a scaldare in un pentolino a fuoco basso.Nel frattempo rimettere a scaldare anche la fase oliosa a fuoco bassissimo facendo attenzione a non far bollire gli oli.

    Con un termometro adatto, misurate la temperatura degli oli. La temperatura ideale è di 70°. Anche l'acqua va portata ad una temperatura di 70° circa.
    Per ottenere una buona emulsione è assolutamente necessario che la temperatura degli oli e dell'acqua siano quasi uguali.
    Nel frattempo che anche l'acqua si scalda preparare un bagnomaria di acqua fredda e con qualche cubetto di ghiaccio. La ciotola dovrà poter contenere il pentolino con gli oli, come se fosse un bagnomaria appunto.

    Quando oli e acqua sono alla stessa temperatura di circa 70° si può partire con l'emulsione.
    Appoggiare il pentolino con gli oli sul piano del lavello e iniziare a frullare, pian pianino.
    Aggiungere l'acqua poco alla volta continuando a frullare. Quando l'acqua è terminata continuare a frullare per un paio di minuti. Trascorsi 2 minuti passare velocemente il pentolino nella ciotola con acqua e ghiaccio e riprendere ad emulsionare con il mini mixer.
    L'acqua fredda farà abbassare velocemente la temperatura della crema che presto inizierà a solidificare. Continuare a frullare finché all'interno del pentolino, lungo le pareti, non si forma un anello più denso di crema. Appena la crema inizia ad addensarsi sospendere di frullare e versarla nel barattolo aiutandosi con un cucchiaio se necessario. A questo punto la crema è pronta.

    Fase C: appena la crema è fredda si possono aggiungere le 18 gtt. di conservante.
    Se non si mette il conservante la crema va conservata in frigorifero.

    Applicazione:
    La crema con 2 gr. di ossido di zinco è poco protettiva, l’applicazione va ripetuta più volte durante l’esposizione al sole e dopo il bagno. E' adata a pelli molto scure e comunque già abbronzate.


    Quella che vedete in foto è ancora la crema dell'anno scorso, è ancora buona ;)

    Edited by Alex1966 - 20/6/2013, 18:22
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    secondo te è possibile aumentare lo zinco, e in quale percentuale, per avere una protezione 50+ per il viso?
    Se è fattibile, al posto della curcuma potrei mettere un pò di fondo minerale per farla tipo fondo tinta.
     
    Top
    .
  3. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    grazie Alex, la crema protettiva solare era ciò che mi serviva,
    ma avendo la leci-mix non so come regolarmi con le percentuali
    per una ricetta che prevede quella granulare. forse 2% ?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    per avere una protezione maggiore di 20 bisogna mettere dal 25% di ossido di zinco e più.
    Tenete presente che vi verrà una crema che vi farà diventare bianche come la faccia di Pierrot

    Io credo che una protezione 50 sia impossibile da riprodurre in casa, a meno che non troviamo qualche altro filtro solare oltre all'ossido di zinco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Forza ragazze! Io devo mettere la 50 anche con la pioggia e la neve. Forse anche biossido di titanio? Ma so che è pericoloso anche se sul biodizionario il titanio è verde e lo zinco è giallo
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non mi era neanche mai venuto in mente di andare a vedere il pallino dell'ossido di zinco : ma davvero è giallo? oddio santo, non si può mai stare tranquilli!
    E adesso perchè mai sarà giallo???????????????
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    535

    Status
    Anonymous
    Boh!!!
    E pensa che ho paura ad usare il titanio visto che anche AZ non lo vende perchè in polvere c'è il dubbio che faccia male; vende solo l'empatage che è titanio mescolato con un olio
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    da Promiseland :
    "Lo zinco ai fini cosmetici, se ben purificato, micronizzato, non rivestito e associato ad antiossidanti,
    stando alle ultime evidenze ha delle ottime prestazioni: viene usato come lenitivo, pigmentante,
    leggero astringente, leggero antimicrobico.
    Tuttavia va usato con discrezione per due motivi. Il primo è che se dosato male secca la pelle ed il
    secondo è che ci sono degli ossidi di zinco che contengono altri metalli o sostanza dannose. Non tutti
    i lotti di ossido di zinco sono uguali ed alcuni sono proprio da evitare. Non rimane quindi che
    affidarsi alla serietà della ditta produttrice. Per questi motivi sul Biodizionario l’ossido di zinco riceve un cautelativo pallino giallo."
     
    Top
    .
  9. Margy73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pallinabis @ 19/3/2012, 19:02) 
    Forza ragazze! Io devo mettere la 50 anche con la pioggia e la neve. Forse anche biossido di titanio? Ma so che è pericoloso anche se sul biodizionario il titanio è verde e lo zinco è giallo

    Ciao Pallina!
    Da quel poco che ho letto sul biossido di titanio, la pericolosità è legata al grado di finezza delle polveri e quindi risulta pericolosa l'inalazione... Penso che basti proteggersi il viso durante le fasi di elaborazione di qualunque prodotto in cui lo si usa.
    Io lo faccio comunque a prescindere dal tipo di polvere, specie se passata ne macinacaffè ;)
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ciao Margy,
    tu l'hai fatta la crema solare della Regina? come ti sei trovata?
    pur essendo un un unguento e una ricetta semplice, sinceramente mi sono trovata proprio bene
    anche perchè in spiaggia gradisco le creme grasse ;)
     
    Top
    .
  11. simonia
     
    .

    User deleted


    che protezione ha la crema della regina del sapone?
     
    Top
    .
  12. Margy73
     
    .

    User deleted


    Bella questa variante!!! :) Me la spignatto subito, nel w-e conto di fare la lucertolina :D.
    Pensavo... In alternativa alla lecitina in polvere, non si potrebbe usare la lecimix e magari in pò di FSC che male non fa? ;)
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    se usi la leci-mix però va aumentata un po' la dose ( perchè è allungata con l'olio ), che ne so....invece di 4, farei 6 o 7

    la fsc? perchè no? male non ci starebbe.....
     
    Top
    .
  14. alice**
     
    .

    User deleted


    avrei questa proposta :

    fase gel
    58.00 acqua di rose
    0.5 xantana
    0.7 amido di mais

    fase grassa
    4 Lamecreme
    4 lecitina granulare
    3 olio di jojoba
    3 olio di monoi
    4 olio di sesamo
    7.5 2 burro di karitè
    0.5 ossido di zinco
    biossido di titanio
    1 tocoferolo

    fase fredda
    2 oleolito mallo di noce
    1 oleolito di curcuma
    2 oleolito dic alendula
    4 aloe gel
    1 pantenolo
    1 prot.grano idrolizzate
    6 gocce olio ess. geranio
    17 gocce cosgard

    che dite? si può fare?
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ecco qua la mia, con filtri solo chimici. Tra parentesi ho messo i fornitori, serve?
    Non riesco a mettere la foto, appena ci riuscirò mostrerò la creatura!

    Fase A
    acqua 41.3
    argilla bianca (fa da chelante naturale) 0.5
    xantana 0.2
    glicerina 3

    Fase B
    montanov L (Aromantic e adesso mi sembra lo venda anche Mineraliliberi, non necessiterebbe nemmeno di altri emulsionanti ma io ho preferito mettercelo) 7
    dicaprylyl carbonate (Vernile? o da scambio) 4
    SoFi Super (Behawe) 7.50
    Sonöl 3 (serve per sciogliere il SoFi Super e fa da emolliente)
    gamma oryzanolo (Behawe) 4
    olio di cacao 2.5 (Dadalindo))
    tocoferolo 1
    olio di yangu 4 (AZ, ha un filtro UV naturale, peccato che colori un po’, potrebbe essere sostituito con oleolito di carota)

    Silica Microspheres 2 (gardenofwisdom, oppure Les Utiles de Zinette)
    CoQ10 (gardenofwisdom, ma credo anche altri fornitori) 2
    Insaponificabile avocado 1
    acido alfa lipoico 1 (se per il corpo anche 2, per il viso meglio poco)

    e.g. uva ursina (Dalla mia erborista, è un vago agente schiarente, i suoi componenti a contatto con la pelle si idrolizzano e innescano un processo di inibizione della tyrosinasi e conseguente riduzione della melanina in circolazione) 2
    e.g. thè verde (come sopra) 2
    nanosomi multivitaminici (Vernile) 3
    tinosorb M (Vernile) 10
    Cosgard 18 gc

    Preparare il gel con xanthana, poi glicerina e argilla (che non è strettamente necessaria).
    Fase scaldare il Sonol a 70 gradi e scioglierci il SoFi Super, fare raffreddare e aggiungere la restante parte lipo, sciogliendo prima in un poco di uno degli oli lipoico e gammaorizanolo e aggiungere il Montanov L che emulsiona a freddo. Unire ed emulsionare le due fasi alla max velocità, il Montanov L incorpora molta aria. Ad emulsione avvenuta aggiungere tutto il resto, calcolando il ph finale che non deve scendere sotto il 6 altrimenti il filtro principale (Tinosorb) potrebbe perdere stabilità. Le microsfere di silica (le ha anche AromatEasy) aiutano a riflettere la luce e quindi i raggi solari.

    Questo lo uso per viso/corpo d'estate quando sospendo il retinoico, non fa scia bianca e finora ha funzionato. A volte al posto del Coenzima Q10 uso l'ectoina di Behawe, aggiungo e tolgo qualcosa ma la base dei filtri rimane. Ho provato e provo con i filtri fisici ma per avere una protezione più che buona divento un fantasmino :alienff:


     
    Top
    .
94 replies since 11/3/2012, 11:40   2023 views
  Share  
.