Cos'è la soda solvay?

Differenze con la soda caustica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    BICARBONATO: e commestibile.....
    Per scoprire i 1000 utilizzi possibili del bicarbonato di sodio, la Solvay (nota ditta produttrice di questo composto, ha realizzato una guida molto semplice e completa, scaricabile a questo indirizzo (www.bicarbonato.it).


    SODA SOLVY: non è commestibile
    La soda Solvay è carbonato di sodio con una purezza del 99% ed è considerato uno dei principali detergenti ecologici multiuso.
    Gli usi domestici di questo versatile materiali spaziano dal bucato al giardino, passando per il bagno fino in cucina.
    Deve comunque essere tenuto lontano dai bambini e se viene a contatto con gli occhi come tutti i prodotti in commercio bisogna sciacquarsi il viso con abbondante acqua fresca.


    SODA CAUSTICA: non è commestibile
    La soda caustica è l'Idrato di Sodio con formula NaOH.
    Allo stato solido viene venduta come delle piccole sferette bianche molto igroscopiche, cioè che assorbono acqua. Viene venduta in molti negozi come agente disingorgante dei lavandini. Viene usata anche in soluzione concentrata. Come dice il nome stesso essa è molto corrosiva , tossica ed inoltre se messa in acqua allo stato solido essa reagisce violentemente generando calore. Praticamente è pericolosa e va usata con molta cautela.

    Poi..... vorrei aggiungere che molte cose sono pericolose per la nostra salute ma le usiamo e basta, senza starci a pensare tanto.......
    ad esempio il comune detergente dei pavimenti ha ph 14 contro quello della nostra pelle che è 5,5....... il buon senso ci deve guidare ! ! !

    Edited by Gabrysei - 13/3/2012, 12:00
     
    Top
    .
12 replies since 11/3/2012, 22:46   7997 views
  Share  
.