DEODORANTE STICK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antonella.tim
     
    .

    User deleted


    Questa ricetta l'ho presa dal sito di AZ

    dose per uno stick da 40 ML (le dosi originali erano per lo stick di AZ Arabesque che contiene solo 10 ml...ho moltiplicato x 4...)

    8 GR BURRO DI MANGO
    8 GR CERA DI CANDELILLA
    4 GR ACIDO STEARICO
    17,2 GR OLEOLITO DI CALENDULA
    2 GR ALLUME IN POLVERE
    16 2 GTT OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE edit corretto
    16 2 GTT OLIO ESSENZIALE DI SALVIA

    io ho aggiunto :
    8 2 GTT OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO
    8 2 GTT OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA



    Sciogliere a fiamma bassa la cera di candelilla,aggiungere burro di mango, acido stearico...poi oleolito di calendula...sempre a fiamma bassa. Togliere dal fuoco e aggiungere allume...Amalgamare bene... far raffreddare un pochino e aggiungere oli essenziali. Versare nel contenitore prima che si solidifichi.


    I miei due uomini di casa sono soddisfatti...la maggior parte degli stick in commercio gli fa venire le ascelle viola!

    Questo è perfetto...e dura tutto il giorno!

    :approva6.gif:

    Edited by Alex1966 - 24/6/2015, 11:08
     
    Top
    .
  2. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    brava Antonella! come finisce il mio deodorante cremino, questa formula con lo zinco te la copio...ho sperimentato il bicarbonato che come anti-odore è efficace, ora sto usando il cremino con l'allume, che pure funge (ma mi avete un pò allarmata sulla presunta pericolosità).
    quindi prox esperimento con ossido di zinco. <_<
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    una curiosità : ma a voi il bicarbonato sotto le ascelle crea problemi? io non lo posso più usare, mi si gonfia tutto. Adesso appunto sto utilizzando unos tick all'ossido di zinco e amido di riso
     
    Top
    .
  4. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Ho interrotto l'uso del deodorante cremino con il bicarbonato, che ripeto era efficacissimo, perchè mi era comparsa una irritazione pruriginosa sotto una (solo una) ascella. Non so per certo se la causa fosse il bicarbonato, perchè in concomitanza con l'uso del suddetto ho effettuato uno scrub un pò troppo energico a base di sale. quindi nel dubbio ho interrotto l'uso del bicarbonato come deodorante e non faccio più lo scrub sotto le ascelle.
     
    Top
    .
  5. alice**
     
    .

    User deleted


    ho messo una ricetta senza bicarbonato https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60714893

    poi una domanda per Antonella : perchè la cera candelilla e non la cera d'api?

    io la candelilla la uso per i burri di cacao, non avevo mai pensato al deo-stick
    ma ha delle proprietà speciali?
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    La cera candelilla si ricava dai rami di Euphorbia cerifera. Questa pianta è molto comune nel Messico e nel sud degli Stati Uniti.
    La cera candelilla si presenta come un solido giallastro con punto di fusione compreso tra i 70 ed i 75 gradi centigradi.
    Viene impiegata soprattutto nelle fusioni lipidiche (stick e rossetti), perché conferisce alla preparazione rigidità, brillantezza e resistenza.

    ( my-personaltrainer.it )
     
    Top
    .
  7. antonella.tim
     
    .

    User deleted


    per alice** non so, ho seguito la ricetta...ma forse è meglio sostituirla con la cera d'api... ho trovato che lo stick è un pò troppo duro...
    :varie25.gif:
     
    Top
    .
  8. viv a modo mio
     
    .

    User deleted


    al posto del mango cosa si potrebbe mettere?
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    karitè
     
    Top
    .
  10. gemelli66
     
    .

    User deleted


    Ho fatto un deo cremino usando karitè cocco un olio incolore il caprylis poi il trietil citrato e zinco ricinoleato rendendo il tutto più denso usando l'amido di riso.Piccola quantità per provarlo e devo dire che mi piace, ne avevo fatto uno con la cera d'api ma ho buttato delle magliette nuove perchè non sono riuscita a togliere la cera quindi questa volta ho usato materiali incolori sperando di salvare i vestiti.
     
    Top
    .
  11. tit
     
    .

    User deleted


    gemelli se metti le dosi può diventare un'alternativa al cremino con la cera :)
     
    Top
    .
  12. leta
     
    .

    User deleted


    io ne sto facendo uno che c'è qui sul forum e omettendo la cera mi sto trovando benissimo ;)
     
    Top
    .
  13. gemelli66
     
    .

    User deleted


    Per 50gr,ho calcolato il trietril citrato 5% e zinco ricinoleate 3% tolti loro oli e burri in parti ugualiil tea tree oil 3 gtt o.e. lavanda 3 gtt per l'amido di riso ad occhio nel senso che quello che serve per addensare solido ma non troppo che si riesca a metterlo nel contenitore a vite o in vasetto lo prendo con una spatolina. Quando si spalma da la sensazione di leggermente sabbioso farlo con delicatezza per non irritarsi e farlo assorbire bene così forse riesco a salvare le magliette speriamo :P
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    tienici al corrente ;)
     
    Top
    .
  15. gemelli66
     
    .

    User deleted


    vi aggiorno sul deo cremino è proprio buono anche dopo aver sudato molto regge bene. :approva6.gif: Solo una cosa secondo voi si può sostituire l'amido di riso con la mazzeina che è più fina senza che si rovini il preparato
     
    Top
    .
18 replies since 13/3/2012, 02:59   971 views
  Share  
.