Stufe e Caminetti inquinano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    Stufe e camini

    In un certo senso possiamo dire che stufe e camini inquinano. Bruciando legna si espelle nell'atmosfera CO2, che e' un gas serra, oltre alle polveri sottili e gas quali NOX.

    E' anche vero che si parla del sistema di riscaldamento che ci ha accompagnato per tutta la storia dell'uomo, fin dall'alba dei tempi; senza contare il piacere di sedersi intorno al caminetto a guardare il fuoco bruciare o cucinare la carne sulle braci.
    Molto probabilmente, in un futuro non molto lontano, l'umanita' scoprira' sistemi di riscaldamento sempre meno inquinanti ed efficienti.
    Le stufe a pellets, ad esempio, hanno emissioni gassose talmente basse che non sono state prese in considerazione e regolamentate dall'EPA.

    Fumo, presenza di fuliggine sulla mobilia all’interno della stanza e costante odore di fumo, sono segni che la stufa o il camino non sta funzionando correttamente e che dunque sta scaricando le sostanze inquinanti derivate dalla combustione nell'aria indoor.
    Il tipo e la quantità di sostanza inquinante prodotta dipendono: dal tipo di dispositivo, da come l'apparecchio è installato, dal combustibile usato, dalla manutenzione e dalla ventilazione. Alcune delle sostanze inquinanti comunemente prodotte dalla combustione sono il monossido di carbonio, il biossido d'azoto, il particolato aerodisperso e il biossido di zolfo. Dalla combustione, inoltre, viene sempre prodotto il vapore acqueo, che non è considerato una sostanza inquinante, ma può provocare la formazione di superfici bagnate e di umidità. Queste circostanze possono comportare lo sviluppo di sostanze inquinanti biologiche quali gli acari, le muffe e batteri.

    Accorgimenti
    Aprire la valvola per l’immissione di aria quando si aggiunge legna alla stufa o al camino. Un maggiore quantitativo di aria aiuta la legna a bruciare nel modo corretto ed impedisce alle sostanze inquinanti di essere rilasciate nella casa e permette di risalire nella canna fumaria del camino o della stufa.
    Usare legna dura e stagionata (olmo, acero, quercia) anziché i legni dolci (cedro, abete, pino), perché sviluppano più calore e formano meno creosoto, un catrame oleoso e nero che si deposita sui camini e sui tubi della stufa. Non utilizzare legna verde o bagnata come legno primario perché genera più creosoto e fumo.
    Non bruciare mai legna verniciata o legna trattata con preservanti, perché potrebbero liberare sostanze inquinanti altamente tossiche, quali composti organici volatili, arsenico o piombo.
    La combustione della plastica, del carbone di legna e della carta colorata quali i fumetti, comporta la produzione di sostanze anch’esse inquinanti.
    Prima di ogni inverno, controllare le canne fumarie dei camini e le tubature delle stufe; assicurarsi che siano pulite, libere e non bloccate da residui o dal creosoto. L'accumulo o la perdita del creosoto potrebbe causare macchie nere sulla parte esterna del camino o del condotto di scarico. Queste macchie possono significare che le sostanze inquinanti stanno fuoriuscendo all’interno degli ambienti domestici.
    Non bruciare carbone di legna all’interno degli ambienti confinati.
    Verificare che sia le canne fumarie che le tubature delle stufe non contengano amianto deteriorato che potrebbe comportare l’emissione di fibre altamente dannose per la salute.
     
    Top
    .
  2. alice**
     
    .

    User deleted


    secondo me inquina di più il gas metano però....
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    nella regione Lombardia avevano messo addirittura un veto sul riscaldamento con il camino e le stufe...peccato però che si sono dimenticati di mettere il veto anche sulle decine di Inceneritori che ci sono nella Pianura Padana, perchè quelli non inquinano?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    come ha scritto giustamente Apache stufe e caminetti inquinano, perchè ad ogni modo utilizzano una combustione che disperde inevitabilmente scorie nell'aria.
    La pericolosità diq uesto tipo di inquinamento dipende comunque da ciò che viene bruciato nella stufa . se è solo legna, è un conto, se si tratta di multi-materiali, ci troviamo di fronte ad un modello in miniatura e rustico di "inceneritore casalingo".

    Anche la combustione del gas metano o GPL inquina e rilascia scorie dannose nell'aria. Molto dannose, ma non lo dice nessuno.....perchè dietro c'è il business del petrolio. E i soldi tappano tutte le bocche.
     
    Top
    .
  5. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Tutto può inquinare, se non si usa il buon senso
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    da sempre uso la legna per cucinare e scaldare casa e non la cambierei con niente......... due hanni fa dovendo cambiare la termo cucina, perchè ormai usurata al massimo, mi sono rivolta alla ditta Vescovi
    www.vescovicucine.com/clientfiles/upload/65_ProdottoFile.pdf
    per fare il nuovo acquisto e con grande sorpresa ho scoperto che godeva del
    beneficio fiscale , cioè ho potuto detrarre dalle imposte sui redditi il 36% della spesa sostenuta, perchè ecocompatibile

     
    Top
    .
  7. alice**
     
    .

    User deleted


    con tutti i veleni che ci propinano nell'aria e nel cibo, le scorie di legna mi sembrano il minimo!

    certo che conosco qualche imbecille che nel caminetto ci brucia anche cose che non dovrebbe, per esempio carta stampata, plastica e carte plastificate. Ecco queste cose fanno male
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    la plastica sprigiona diossina ed è molto tossica........
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Certo che ti fai il camino e bruci la plastica ...... Un genio in pratica....
    Ma forse inconsapevolmente sta cercando di suicidarsi piano piano pero'
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ci sono ci sono gli imbecilli che ci bruciano un po' di tutto...ho visto una volta un'amica di mia madre che ci buttava la carta d'alluminio...UN GENIO :o:

    Comunque, non molto tempo fa, siamo stati ad un convegno sui rifiuti e l'incenerimento. C'era un medico del San Camillo che abita vicino all'inceneritore di Malagrotta che ci ha detto che anche la carne cotta sulla brace, alla lunga, può diventare cancerogena.....
    che peccato, adoro le salsicce alla brace :cry:
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex credimi rispetto tantissimo la mia salute e quella dei miei cari, quando un alimento fa male lo elimino senza pensarci , ma la carne alla brace......
    NON SE PO'....... in tutti i libri di alimentazione naturale trovo scritto quello che tu riferisci, cioè che la cottura alla brace alla lunga può diventare cancerogena, però se si tiene sempre la gratella bella pulita, si unge il meno possibile la carne e si evita di brucciacchiare le bistecche, il rischio è quasi annullato.

     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    anche il Medico del San Camillo alla fine ha ammesso che ogni tanto una bistecca alla brace se la fa ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Comunque è da ricordare a tutti, e da sottolineare con forza, che camineti o stufe che bruciano legna (biomasse) sono considerate ad emissione zero. Questo perchè i residui di una combustione (cenere, CO2, CO ecc) vengono praticamente reimmessi in natura e ripresi dalle essenze vegetali. La CO2 è la vita essenziale per una pianta che, assorbendola e tramite la sintesi clorofiliana, la trasforma in cellulosa (legna) e rilascia ossigeno (vitale per esseri anamali compresi noi). Le ceneri sono ricche di elementi nutritivi che vengono riaquisiti salle piante stesse. Quindi se brucio legna non inquino, e chi vuole dimostarare il contrario è un ciarlatano. Ed infine ricordo che una foresta entra in autocombustione spontanea ogni circa 150 anni, e questo consente al rinnovo naturale degli alberi ... quelli vecchi e secchi bruciano, dai semi nel terreno nasceranno nuove piante e nuova vita. Avete mai visto mamma natura autoavvelenarsi? Io ho sempre visto l'essere umano avvelenare l'abitat ;)
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dove passa L'ESSERE UMANO di solito non cresce più l'erba.....
     
    Top
    .
  15. NGN
     
    .

    User deleted


    VORREI METTERE UN FILTRO ALLA MIA STUFA A PELLET. E' FATTIBILE?
     
    Top
    .
15 replies since 14/3/2012, 13:07   4306 views
  Share  
.