Stufe e Caminetti inquinano?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Apache1967
     
    .

    User deleted


    Stufe e camini

    In un certo senso possiamo dire che stufe e camini inquinano. Bruciando legna si espelle nell'atmosfera CO2, che e' un gas serra, oltre alle polveri sottili e gas quali NOX.

    E' anche vero che si parla del sistema di riscaldamento che ci ha accompagnato per tutta la storia dell'uomo, fin dall'alba dei tempi; senza contare il piacere di sedersi intorno al caminetto a guardare il fuoco bruciare o cucinare la carne sulle braci.
    Molto probabilmente, in un futuro non molto lontano, l'umanita' scoprira' sistemi di riscaldamento sempre meno inquinanti ed efficienti.
    Le stufe a pellets, ad esempio, hanno emissioni gassose talmente basse che non sono state prese in considerazione e regolamentate dall'EPA.

    Fumo, presenza di fuliggine sulla mobilia all’interno della stanza e costante odore di fumo, sono segni che la stufa o il camino non sta funzionando correttamente e che dunque sta scaricando le sostanze inquinanti derivate dalla combustione nell'aria indoor.
    Il tipo e la quantità di sostanza inquinante prodotta dipendono: dal tipo di dispositivo, da come l'apparecchio è installato, dal combustibile usato, dalla manutenzione e dalla ventilazione. Alcune delle sostanze inquinanti comunemente prodotte dalla combustione sono il monossido di carbonio, il biossido d'azoto, il particolato aerodisperso e il biossido di zolfo. Dalla combustione, inoltre, viene sempre prodotto il vapore acqueo, che non è considerato una sostanza inquinante, ma può provocare la formazione di superfici bagnate e di umidità. Queste circostanze possono comportare lo sviluppo di sostanze inquinanti biologiche quali gli acari, le muffe e batteri.

    Accorgimenti
    Aprire la valvola per l’immissione di aria quando si aggiunge legna alla stufa o al camino. Un maggiore quantitativo di aria aiuta la legna a bruciare nel modo corretto ed impedisce alle sostanze inquinanti di essere rilasciate nella casa e permette di risalire nella canna fumaria del camino o della stufa.
    Usare legna dura e stagionata (olmo, acero, quercia) anziché i legni dolci (cedro, abete, pino), perché sviluppano più calore e formano meno creosoto, un catrame oleoso e nero che si deposita sui camini e sui tubi della stufa. Non utilizzare legna verde o bagnata come legno primario perché genera più creosoto e fumo.
    Non bruciare mai legna verniciata o legna trattata con preservanti, perché potrebbero liberare sostanze inquinanti altamente tossiche, quali composti organici volatili, arsenico o piombo.
    La combustione della plastica, del carbone di legna e della carta colorata quali i fumetti, comporta la produzione di sostanze anch’esse inquinanti.
    Prima di ogni inverno, controllare le canne fumarie dei camini e le tubature delle stufe; assicurarsi che siano pulite, libere e non bloccate da residui o dal creosoto. L'accumulo o la perdita del creosoto potrebbe causare macchie nere sulla parte esterna del camino o del condotto di scarico. Queste macchie possono significare che le sostanze inquinanti stanno fuoriuscendo all’interno degli ambienti domestici.
    Non bruciare carbone di legna all’interno degli ambienti confinati.
    Verificare che sia le canne fumarie che le tubature delle stufe non contengano amianto deteriorato che potrebbe comportare l’emissione di fibre altamente dannose per la salute.
     
    Top
    .
15 replies since 14/3/2012, 13:07   4307 views
  Share  
.