LE ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    gli asparagi selvatici , che delizia della natura........



    Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla ma a differenza di questi sono ricchi di clorofilla che, oltre a donargli il colore verde, gli concedono proprietà molto interessanti per l’organismo ed un sapore molto apprezzato e genuino.

    Gli asparagi sono ricchi in potassio e poveri di sodio, per questo motivo risultano avere eccelleti proprietà diuretiche e depurative, indicati in caso di ipertensione, di ritenzione idrica, in caso di Gotta e in alcuni casi di calcoli renali. Contengono molte fibre, necessarie per il buon funzionamento del transito intestinale.


    Il turione dell’asparago (la parte commestibile della pianta) è una gran fonte di vitamine: vitamina A, B, C ed E, e minerali quali: potassio, calcio, fosforo, magnesio; hanno un gran potere antiossidante e sono ideali per le diete dimagranti, infatti sono composti per un 90 % di acqua e che 100 grammi di asparagi hanno solo 23 calorie e solo 0,17 grammi di grassi.

    Si possono consumare crudi, lessi, fritti, alla piastra, alla brace, gratinati, stufati e se ne possono trovare di diverse dimensioni, da quelli fini a quelli extra-large, ognuno risulterà ideale per un tipo di cottura.

    Decotto di radici: porre una manciata di radici in un litro d’acqua, far bollire per 20 minuti, filtrare e berne 3-4 bicchieri al giorno lontano dai pasti.

    Polvere: è ricavata dai rizomi essiccati e finemente macinati. Metterne un cucchiaino in una tazza d’acqua bollente e bere dopo 15 minuti. La polvere può anche essere amalgamata a miele e marmellata, oppure ingerita sotto forma di cachet.

    Tintura vinosa: mettere una manciata di radici (secche o fresche) in un litro di vino bianco. Lasciar macerare per dieci giorni, quindi berne un bicchierino dopo i pasti.


    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.





    Edited by Gabrysei - 31/5/2012, 17:04
     
    Top
    .
33 replies since 17/3/2012, 12:15   174799 views
  Share  
.