IDROLATO DI FIORI DI PESCO ( PRUNUS PERSICA )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Oggi misono fatta incantare dai fiori di pesco. Soprattutto dal loro gradevolissimo profumo.



    Li ho raccolti e ci ho fatto un idrolato...il profumo dell'idrolato è fantastico



    PRUNUS PERSICA
    La pianta ha foglie lanceolate ed obovate a margine dentellato e sviluppa fiori rosa dal gradevole profumo. Il frutto è una grossa drupa rivestita di peluria; la polpa ha colore solitamente giallo e venature rosse, e circonda un nocciolo legnoso.

    Stagione e diffusione

    Largamente diffuso in Italia, dov’è coltivato dal mare sino ai piedi dei massicci montuosi, il pesco è originario della Cina, dov’era presente già 2 millenni prima di Cristo.

    Proprietà
    La droga ricavata dalla pianta (frutti, foglie, fiori) ha proprietà rinfrescanti, dissetanti, regolatrici dell’intestino, dietetiche, emollienti, sedative.

     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    Noooooooooooo
    me lo stai facendo apposta
    adoro i fiori di pesco e quelli di arancio
    quando ritorno la pentola a pressione te la porto fino a casa
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex...fantasticooooooo ! !

    !

    quando la nostra cara simonia legge questo post scommetto si precipita a preparare l'idrolato di fiori di mandorlo , (se già non lo ha fatto! ! !)
    essendo la Sicilia ricca di questa pianta.
    Una manifestazione molto importante che celebra queste meravigliose piante e i lori splendidi fiori, è la sagra del mandorlo in fiore che si svolge ad Agrigento fine febbraio , inizi di marzo. Essendo il primo albero che sboccia durante la primavera, è simbolo di rinnovo e speranza.
    I fiori di mandorlo vengono impiegati nella produzione di shampoo delicati adatti soprattutto ai capelli dei bambini.


    Edited by Gabrysei - 18/3/2012, 11:00
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    infatti cercavo mandorli in fiore, ma ormai è troppo tardi......perlomeno qui da noi
     
    Top
    .
  5. simonia
     
    .

    User deleted


    mi hai preceduta...mi leggi nel pensiero gabrysei? ;)...martedi dovrò andare sui colli per festeggiare l'equinozio di primavera e mi sa che qualcosa vado a raccogliere io adoro il pesco e il mandorlo in fiore...proprio vicino casa mia ne trovi tantissimi...meno male che tra poco ritorno a casa...eh solo ora mi rendo conto cosa significa vivere in un paesino dove hai da 1 lato la campagna e dall'altro il mare...qui a messina è più difficile trovare questa meravigliosa natura o meglio è più lontano e a piedi non si può :(
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    sei fortunatissimaaaaaaaaaaaaaaaaaa! ! ! ! ! a vivere in un posto incantato! ! !

     
    Top
    .
  7. simonia
     
    .

    User deleted


    eh lo so...me ne rendo conto quando sono lontana...uff nel senso che li ho tutto a portata di mano, c'è anche una miniera di sale ed ogni tanto vado x prendere il sale integrale per fare gli scrub...insomma devo tornare proprio a casa
     
    Top
    .
6 replies since 17/3/2012, 22:55   295 views
  Share  
.