TEPEZCOHUITE - MIMOSA TENUIFLORA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. violettaskitchen
     
    .

    User deleted


    Grazie ad un gel che mi sono fatta con la tepezcohuite, l'anno scorso sono guarita velocemente da un'ustione. La consiglio.
     
    Top
    .
  2. yle77
     
    .

    User deleted


    Ormai, io, della tepez mi sono innamorata... Poiché penso che possa servire a qualcun altro, vi metto una "ricetta d'emergenza" che mi sono inventata alcuni giorni fa, proprio per cercare di fronteggiare una problematica cutanea di cui avevo già parlato in un precedente messaggio.
    Ho rifatto l'idroglicerinato di tepez. e l'ho filtrato. La polvere intrisa di acqua e glicerina l'ho tenuta e con questa ho formato una "pappetta" aggiungendo semplicemente qualche goccia di gel d'aloe e 2-3 gocce di vitamina F. Ho spalmato il composto direttamente sulla lesione cutanea e l'ho tenuta tutta la notte coprendola con una garza. Il giorno dopo ho rimosso il tutto. Risultato: gonfiore e rossore notevolmente ridotti. Ma, soprattutto, ho notato - dopo altre 2-3 applicazioni - una sorta di "rinforzo" della cute che appare meno sottile e fragile.
    Se può essere utile a qualcun altro ne sarò ben felice! :furiosi46.gif:
     
    Top
    .
  3. manudige
     
    .

    User deleted


    ma allora su una ferita aperta si può mettere direttamente la polvere, lasciandola coperta per tuttra la notte?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Effettivamente era proprio solo polverizzata che si usava, si applicava sulla lesione fino a formare una crosta che si doveva prestar attenzione a non strappare.
    Sotto la tepez intanto la pelle si rigenerava.

    Quando non ho l'estratto pronto la uso anch'io così, devi coprirla sennò sporchi ovunque, ma è efficace.
    La metto anche al gatto che ne detesta il sapore e così non se la tocca. ;)

    Yle, ..utile la tua "ricetta d'emergenza", :D
    non si può sempre avere l'estratto pronto.
    Un po' di alcol , poco poco che non bruci, per estrarre un po' di più che pensi?
    Io uso a pappetta anche il residuo dell'estratto e cicatrizza bene anche quello, si vede che è ancora lontano dall'essere esausto.
     
    Top
    .
  5. yle77
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Gattamartina! Quoto quanto hai detto riguardo l'uso diretto della polvere sulle ferite. Tra l'altro l'ho provata personalmente e l'effetto è incredibile.
    Essendo dotata anche di potere antinfiammatorio e antimicrobico direi che è perfetta!
    Per quanto riguarda l'uso dell'alcool per estrarre sono d'accordo e quando rifarò la prossima volta l'estratto aggiungerò anche l'alcool. Per adesso l'ho fatto seguendo pari pari la ricetta di AZ ma come dici tu, usando il residuo della filtrazione (anche io lo uso assolutamente senza sprecarlo, fosse anche per una semplice maschera viso) si capisce che racchiude ancora molte proprietà.
    Comunque, tanto per dire come funziona bene la Tepez... mesi fa ho regalato una crema mani alla Tepez estratta solo con acqua e glicerina (avevo pubblicato la ricetta) ad un'amica con le mani veramente distrutte, piene di ragadi e tagli. L'uso quotidiano della crema è stato miracoloso! Guarita completamente! Tant'è che adesso mi ha ridato il barattolino vuoto, ma giusto per riempirlo di nuovo... ;-P (ma perché oggi non riesco ad inserire le solite faccine?!)
     
    Top
    .
  6. manudige
     
    .

    User deleted


    Mi metteresti il link di dove hai pubblicato la ricetta per le mani? Grazie yle77


    Il residuo della filtrazione come lo conservate?
     
    Top
    .
  7. yle77
     
    .

    User deleted


    Ciao Manudige! Te lo metto molto volentieri: https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=67714987
    Il "residuo" della filtrazione in realtà non l'ho conservato con nulla xè l'ho utilizzato tutto nel giro di pochi giorni solo tenendolo in frigo.
    Forse mettendoci il solito Cosgard puoi conservarlo x tempi più lunghi oppure, mi viene in mente ora, si potrebbe anche congelare!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    3,552
    Location
    Venezia provincia

    Status
    Anonymous
    Fatevi un idrogliceroalcolico e poi vi tenete il residuo di quello, non vj servirà nessun conservante e non sprecherete la polvere con estrazioni meno efficaci (acqua -glicerina). ;)
     
    Top
    .
  9. Alphonsine
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze! Gattamartina quanto alcool si deve mettere nell'idroglieroalcolico? mi daresti una dritta? se faccio 20 gr di tepez. + 10 glicerolo + 90 acqua? riduco l'acqua di 10 e li sostituisco con 10 di alcool 95°? dici che possa andare? tu come lo fai? grazie!! ^_^
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    segui questo procedimento https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59888434
     
    Top
    .
  11. ale44
     
    .

    User deleted


    dove si compra la pianta o i semi?
     
    Top
    .
40 replies since 25/3/2012, 10:35   6164 views
  Share  
.