ORTICA

uso officinale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted



    ORTICA
    URTICA DIOICA

    L’ortica appartiene alla famiglia delle Urticaceae.

    Parti utilizzate :
    Dell’ortica si utilizzano a tale scopo le foglie e tutto il resto della pianta ancora giovane. Non si utilizzano i semi. Le foglie possono essere raccolte tutto l'anno, meglio se in primavera - estate.
    Bisogna munirsi di guanti per raccoglierla, perché ricoperta di una fitta peluria urticante. L'ortica perde le sue capacità urticanti dopo circa 12/24 ore dalla raccolta o con la bollitura.
    In autunn o si utilizza anche il rizoma e le radici. Appena la pianta sviluppa il fusto ligneo non è più utilizzabile, perlomeno a scopo alimentare.



    Proprietà :
    Le proprietà terapeutiche dell'ortica sono conosciute fin dall'antichità e sono state confermate recentemente da ricerche scientifiche specifiche.

    L'ortica è una pianta ricca di sali minerali, in particolar modo le foglie che contengono ferro in abbondanza, calcio, silicio, magnesio, e fosforo; esse contengono anche le vitamine A, C e K, acido formico e gallico, clorofilla, istamina, tannino e carotene.
    L’ortica è quindi : cicatrizzante, antireumatica, emostatica, vasocostrittrice, antiflogistica.

    E’ depurativa, e può essere quindi utilizzata per una cura disintossicante. E’ anche diuretica, tonificante e ricostituente. Scioglie i depositi, riduce l'iperacidificazione, elimina dal corpo i prodotti inutili del metabolismo, pulisce l'intestino, attiva le difese immunitarie, pulisce a fondo i reni e lava via tutto ciò che non deve trovarsi nel corpo. Inoltre procura all'organismo vitamine, minerali e microelementi a sufficienza.
    La creatina, contenuta in piccole dosi nell'ortica, ha come proprietà quella di facilitare le digestione e l'assimilazione dei cibi, in quanto facilita la secrezione del succo pancreatico.

    La grande quantità di principi attivi not , fanno dell'ortica una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali.
    Le foglie sono ricche di clorofilla, il colorante verde del mondo vegetale (la cui composizione chimica è molto simile a quella dell'emoglobina che tinge di rosso il nostro sangue) che conferisce alla pianta una spiccata proprietà antianemica. Si usa nell’anemia causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché Il ferro e l’acido folico, in essa contenuti, stimolano la produzione dei globuli rossi.

    USO COSMETICO DELL’ORTICA:
    Per uso esterno ha effetto emolliente, grazie al quale viene impiegata nel trattamento delle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, eruzioni cutanee e di acne. A tale scopo si possono fare dei cataplasmi. Combatte efficacemente la pelle grassa.
    Si usa anche contro l’alopecia, l’eccesso di grasso dei capelli e contro la forfora. E’ utile fare dei decotti di ortica da frizionare sul cuoio capelluto per combattere appunto al caduta dei capelli, la seborrea e la forfora.
    I migliori risultati si ottengono assumendola per via orale e, al contempo, facendo applicazioni locali.

    possiamo utilizzare l'infuso di ortica per fare autoproduzioni cosmetiche di :
    shampi e balsami per capelli
    lozioni anticaduta capelli
    creme e gel per la pelle grassa e acneica

    In queste preparazioni possiamo anche utilizzare una tintura madre di ortica o un estratto secco, oppure un macerato idroglicerinato.

    IN CUCINA: l’ortica trova ampio utilizzo anche in cucina. Si possono preparare creme, salse, gustosi risotti e condimenti per la pasta, minestre, frittate e ripieni per torte rustiche ed arrosti.
    Con le ortiche appena colte si può preparare un'ottima crema che può essere consumate su tartine o dove meglio si crede.


    fonte:
    www.elicriso.it/it/piante_medicinali/ortica/
    Il libro completo dei rimedi naturali – Giunti Demetra





    Edited by Alex1966 - 14/10/2012, 20:10
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    ricetta di acetolito all'ortica https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59520374
     
    Top
    .
  3. Silvia1975
     
    .

    User deleted


    Mamma mia...quante cose interessanti!!!! Farò molta attenzione ai vostri consigli su come usare l'ortica, sicuramente per la mia pelle bizzosa è una mano santa!!!
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Silvietta, che piacere leggertiiiiiiii!!!!!!!

    ho scritto dell'ortica pensando a te.....è la stagione migliore per fare il pieno, girando per i nostri campi se ne trova a volontà, approfittane per raccogliere i germogli, cucinarla e mangiarla a volontàààààààààààààà!!!!


    L'ortica è assolutamente ideale per le "grandi pulizie", elimina dal corpo i prodotti inutili del metabolismo, pulisce a fondo e lava via tutto ciò che non deve trovarsi nel corpo!
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    rileggendo il topic dell'ortica mi sono resa conto che è una pianta ricca dic lorofilla, mi chiedevo se la sua polvere potesse essere utile in un sapone
     
    Top
    .
  6. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Molti usano il decotto per la soluzione caustica, è ottima per i capelli :)
     
    Top
    .
  7. leta
     
    .

    User deleted


    volendo usare la polvere che ho visto al supermercato per fare lo shampoo, la uso facendo l'infuso?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    beh sì, direi che facendo l'infuso ne puoi usare di più, invece in polvere non potresti andare oltre 4/5 gr
    Però l'infuso sarebbe meglio con le ortiche fresche, ma non le trovi lì da te?
    la polvere d'ortica in realtà io la uso solo per inserirla nei saponi
     
    Top
    .
  9. Occhidigatta82
     
    .

    User deleted


    Ho visto un antiparassitario per cani. Che contiene ortica! Vorrei inserirla nell'olio du neem ed oli essenziali che faccio. Non capisco..quali principi dell'ottica, agiscono come antiparassitario?! L'infuso non vá a male!?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Il p.a. con blando effetto antiparassitario è l'acido formico, che ha il suo massimo effetto in un macerato a freddo appena fatto. Più passa il tempo e più l'effetto diminuisce. Se vuoi inserirlo in una lozione antiparassitaria fai magari monodosi da utilizzare al momento, dove inserirai anche la precisa dose degli oli essenziali (massima prudenza nel loro uso).
     
    Top
    .
  11. zamu
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti , sono orgoglioso di participare a questo forum e vorrei subito avere un consiglio :ho fatto la tintura officinale di ortica con 100 ml di alcool a 60° e 20 gr di foglie secche. Quando ho versato l'alcool e' stato assorbito dalle foglie in un lampo e mi è venuto il sospetto che la dose sia inferiore.
    E' giusto ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Ciao zamu.

    Per prima cosa devi proporzionare la droga:solvente tutto in peso, quindi se fai 20 grammi di ortica secca devi aggiungere 100 gr di soluzione idroalcolica (rapporto 1:5).

    Quindi per avere 100 gr di soluzione idroalcolica a 60° devi prendere 57,9 gr di alcol a 95° (pari a 72,4 ml) e 42,1 gr di acqua (pari a 42,1 ml).
    Come vedi il totale in ml è di 114,5 e non 100, ma se la tua droga (foglie di ortica secca sminuzzate) ha assorbito tutta la soluzione idroalcolica aggiungine ancora fino a coprire tutta la droga.
    Il rapporto 1:5 è in genere sufficiente, ma in alcuni casi si arriva anche a rapporti 1:10 (vedi peperoncino) perchè sono molto voluminosi.

    Fammi sapere, buona serata
     
    Top
    .
  13. zamu
     
    .

    User deleted


    Ciao Piergiorgio
    grazie per la rapida risposta.
    Io ho fatto la tintura semplice con la soluzione alcoolica a 60ç
    e ho dovuto aggiungere ancora 100 ml per coprire l'ortica se

    Scusa Piergiorgio
    è partito il messaggio.
    Dicevo che l'ortica era secca e sminuzzata.
    Ti ringrazio ancora
    Zamu
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Perfetto, se hai fatto 100 ml + 100 ml sei quasi ad un rapporto peso/peso di quasi 1:10 ... quindi va bene ;)
     
    Top
    .
  15. zamu1
     
    .

    User deleted


    Grazieee Pierr

    Zamu
     
    Top
    .
15 replies since 29/3/2012, 14:51   2179 views
  Share  
.