ORTICA

uso officinale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted



    ORTICA
    URTICA DIOICA

    L’ortica appartiene alla famiglia delle Urticaceae.

    Parti utilizzate :
    Dell’ortica si utilizzano a tale scopo le foglie e tutto il resto della pianta ancora giovane. Non si utilizzano i semi. Le foglie possono essere raccolte tutto l'anno, meglio se in primavera - estate.
    Bisogna munirsi di guanti per raccoglierla, perché ricoperta di una fitta peluria urticante. L'ortica perde le sue capacità urticanti dopo circa 12/24 ore dalla raccolta o con la bollitura.
    In autunn o si utilizza anche il rizoma e le radici. Appena la pianta sviluppa il fusto ligneo non è più utilizzabile, perlomeno a scopo alimentare.



    Proprietà :
    Le proprietà terapeutiche dell'ortica sono conosciute fin dall'antichità e sono state confermate recentemente da ricerche scientifiche specifiche.

    L'ortica è una pianta ricca di sali minerali, in particolar modo le foglie che contengono ferro in abbondanza, calcio, silicio, magnesio, e fosforo; esse contengono anche le vitamine A, C e K, acido formico e gallico, clorofilla, istamina, tannino e carotene.
    L’ortica è quindi : cicatrizzante, antireumatica, emostatica, vasocostrittrice, antiflogistica.

    E’ depurativa, e può essere quindi utilizzata per una cura disintossicante. E’ anche diuretica, tonificante e ricostituente. Scioglie i depositi, riduce l'iperacidificazione, elimina dal corpo i prodotti inutili del metabolismo, pulisce l'intestino, attiva le difese immunitarie, pulisce a fondo i reni e lava via tutto ciò che non deve trovarsi nel corpo. Inoltre procura all'organismo vitamine, minerali e microelementi a sufficienza.
    La creatina, contenuta in piccole dosi nell'ortica, ha come proprietà quella di facilitare le digestione e l'assimilazione dei cibi, in quanto facilita la secrezione del succo pancreatico.

    La grande quantità di principi attivi not , fanno dell'ortica una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali.
    Le foglie sono ricche di clorofilla, il colorante verde del mondo vegetale (la cui composizione chimica è molto simile a quella dell'emoglobina che tinge di rosso il nostro sangue) che conferisce alla pianta una spiccata proprietà antianemica. Si usa nell’anemia causate da mancanza di ferro o da perdite di sangue, perché Il ferro e l’acido folico, in essa contenuti, stimolano la produzione dei globuli rossi.

    USO COSMETICO DELL’ORTICA:
    Per uso esterno ha effetto emolliente, grazie al quale viene impiegata nel trattamento delle malattie croniche della pelle, specialmente in caso di eczemi, eruzioni cutanee e di acne. A tale scopo si possono fare dei cataplasmi. Combatte efficacemente la pelle grassa.
    Si usa anche contro l’alopecia, l’eccesso di grasso dei capelli e contro la forfora. E’ utile fare dei decotti di ortica da frizionare sul cuoio capelluto per combattere appunto al caduta dei capelli, la seborrea e la forfora.
    I migliori risultati si ottengono assumendola per via orale e, al contempo, facendo applicazioni locali.

    possiamo utilizzare l'infuso di ortica per fare autoproduzioni cosmetiche di :
    shampi e balsami per capelli
    lozioni anticaduta capelli
    creme e gel per la pelle grassa e acneica

    In queste preparazioni possiamo anche utilizzare una tintura madre di ortica o un estratto secco, oppure un macerato idroglicerinato.

    IN CUCINA: l’ortica trova ampio utilizzo anche in cucina. Si possono preparare creme, salse, gustosi risotti e condimenti per la pasta, minestre, frittate e ripieni per torte rustiche ed arrosti.
    Con le ortiche appena colte si può preparare un'ottima crema che può essere consumate su tartine o dove meglio si crede.


    fonte:
    www.elicriso.it/it/piante_medicinali/ortica/
    Il libro completo dei rimedi naturali – Giunti Demetra





    Edited by Alex1966 - 14/10/2012, 20:10
     
    Top
    .
15 replies since 29/3/2012, 14:51   2179 views
  Share  
.