ESTERQUAT e VEGEQUAT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. flog88
     
    .

    User deleted


    Scusate ragazze una domanda. Ma l'esterquat di Vernile è diverso da quello di Camelis? Perchè sul biodizionaro l'inci di quello di Camelis non riesco a trovarlo.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    dimmi l'inci di camelis
     
    Top
    .
  3. flog88
     
    .

    User deleted


    Cetearyl Alcohol 25-35%

    Distearoyethyl Dimonium Chloride 60-70%­
     
    Top
    .
  4. Naturalia
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, vorrei un vostro parere circa la possibilità di preparare un balsamo utilizzando utilizzare l'ammorbidente per panni di Almacaabio. Inci: esterquat,profumo e acido citrico.
    Se ne parla nel forum di Lola,alcune ragazze ne parlano molto bene e anche Lola lo promuove .Riporto una spiegazione di Lola dove spiega la differenza tra ammorbidente per capelli e per panni:

    La differenza è nella formulazione: l'ammorbidente per capelli ha dentro anche olio normalmente, e/o silicone (opzionale). Devo controllare ma credo che gli ammorbidenti per panni siano molto più acidi di quelli per capelli (cosa che non dà fastidio ai capelli, ma magari ad un cuoio capelluto sensibile per quelle che insistono a mettersi il balsamo anche sulle radici). In ogni caso, basta aggiungere qualche goccia di olio e mescolare, se é poco la tiene.
    Se vi interessa approfondire vi lascio il link:

    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=2...at+Ammorbidente
    Cosa ne pensate? Se funziona potrebbe essere una soluzione di facile reperimento.
     
    Top
    .
  5. Rosy9
     
    .

    User deleted


    Buon giorno
    vorrei ordinare dei prodotto per fare il detersivo per casa da-percarbonato.it
    come consigliato ho letto le vostre ricette,
    il prodotto Esterquat di questo sito che ne pensate? per non fare altri ordini altrove
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Giusto per capire meglio, ma è l'esterquat a svolgere l'azione districante?

    Edited by naima03 - 9/8/2020, 23:55
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    In teoria, ogni condizionante ha una propria capacità districante, più o meno marcata.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie ZIalillicu! Chiedevo perchè ho fatto il mio primo balsamo con 4% di Eserquat, e devo dire che sui miei capelli è risultato poco districante (ho capelli lunghi e fini, dal nodo facile). Quindi per renderlo maggiormente districante, visto che ho solo l'esterquat come condizionante, pensavo di aumentarne la concentrazione al 6%. Secondo voi può funzionare?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Dipende da quale esterquat hai (per la percentuale) : quello di vernile, per esempio, si usa a dosaggi minori.
    Avevi verificato il Ph, e usato burri o oli in associazione?
    Quanto a resa, credo di ricordare che miscelare più condizionanti diversi determini migliori risultati, benché quelli davvero eco siano pochissimi.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    L’esterquat è quello di Vernile. In effetti ho controllato, danno 4% come concentrazione massima consigliata.
    La ricetta che ho seguito è la LEMON ORANGE e ROSMARINO https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=63160121, adattandola un pò in base agli ingredienti che ho a disposizione. In particolare ho usato acqua distillata al posto dell’idrolato di rosmarino/gel di semi di lino, non ho aggiunto gli oleoliti di arancia e limone, ho messo o.e. di rosmarino al posto di quello di arancia, e Cosgard come conservante. Ho misurato il pH e acidificato con acido lattico, più o meno a pH 4,5 (con le cartine tornasole la misurazione mi sembra sempre un po’ approssimativa!). Per il resto ho seguito la ricetta, compresa la concentrazione di oli e burri (4% totali).
    Dando per scontato che la formulazione dalla quale sono partita sia progettata bene, mi chiedevo se fosse il mio capello a “necessitare” di qualcosa di più districante. Purtroppo non ho altri condizionanti da aggiungere! L'unica cosa che mi viene in mente è aumentare l'esterquat..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Non ho abbastanza competenze, ci vuole l'aiuto da un utente più
    esperto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    826

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    Io ho capelli molto fini e non uso balsamo o condizionanti perché me li appesantirebbero troppo. Però mi viene in mente che potresti aggiungere la GUAR H.C. e ti consiglio anche l’oe di limone che sui capelli secondo me fa davvero tanto!
     
    Top
    .
26 replies since 1/4/2012, 15:40   8432 views
  Share  
.