ESTERQUAT e VEGEQUAT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    L'esterquat è un gruppo di condizionanti che a differenza dei sali quaternari (es. cetrimonium chloride) è molto meno tossico per la fauna marina ed è ammesso anche nei disciplinari ecobio (oltre che essere approvato dal prof. Zago).

    La parte "grassa" dell'esterquat può essere di origine animale o vegetale. Se è di provenienza vegetale c'è il 4 - 5% di probabilità che il cocco da cui si ricava la parte grassa, sia ogm. Tutto sommato è una piccola possibilità ampiamente ricambiata dalla elevatissima biodegradabilità. L'esterquat infatti è l'unico condizionante/ammorbidente con maggiore biodegradabilità e quindi meno aggressività per gli organismi acquatici.

    Si presenta in forma di perline da sciogliere nella fase grassa ( ma esiste anche una versione in pasta ). Qui ci occupiamo della versione in perline, disponibile dal fornitore on-line Vernile, Dadalindo, Camelis.

    Riguardo l'origine dell'esterquat, cito quanto letto su Promiseland :
    "L'esterquat devi sapere che ha una parte della molecola derivata da fonte vegetale o animale perchè non conviene produrre sinteticamente la frazione idrocarburica. Ad esempio, nel dicocoylethylhydroxyethylmonium methosulfate la parte dicocoyl è dal cocco (però questo è probabile che sia ogm...). Ancora, per solito gli esterquat hanno come eccipiente alcooli quali propilene glicole o alcool isopropilico. Ad ogni modo è l'unico condizionante/ammorbidente con maggiore biodegradabilità e quindi meno aggressività per gli organismi acquatici."

    Nella formulazione di un balsamo la percentuale dei grassi è minore rispetto a quelli che metteremmo in una crema corpo o viso, il condizionante-tensioattivo esterquat esplica anche una funzione di emulsionante ma ha altresì bisogno di un coemulsionante : l'alcol cetilico, che aiuta a dare più consistenza e densità al prodotto.
    La percentuale ideale di grassi consigliata è 4%, ma si può aumentare se i propri capelli hanno bisogno di maggior nutrimento. Bisogna fare attenzione a non andare oltre l'8%, pena il rischio che l'emulsione non regga più.

    Pertanto le dosi canoniche consigliate sono:

    esterquat in perline 4%
    grassi 4%
    cetilico 1,5 – 2 %

    Qui di seguito c'è un esempio-base di formulazione di un balsamo con esterquat

    Fase A:
    acqua a 100
    glicerina 4 o 5 %
    gelificante ( facoltatico )

    Fase B:
    esterquat 4%
    cetilico 2%
    grassi 4%

    Fase C:
    proteine in polvere del grano 1%
    conservante cosgard 0,6%
    fragranza cosmetica profumata poche gocce oppore
    olio essenziale preferito

    Caratteristiche dell’esterquat di Vernile:
    inci Distearoylethyl Hydroxyethylmonium Methosulfate and Cetearyl Alcohol

    Il dehyquart f75 è un esterquat in perline che si differenzia dagli altri tipi per l'alta concentrazione di sostanza cationica (oltre il 70%). Questo rende il prodotto utilizzabile in basse dosi rispetto agli altri esterquat presenti sul mercato (mediamente la sostanza cationica degli altri esterquat è 22%, circa due terzi in meno).
    La dose d'utilizzo quindi è inferiore, se ne raccomanda un uso dal 2 al 4%.
    Il suo punto di fusione è intorno ai 60° ed esprime al meglio la sua attività condizionante in un range di PH compreso tra 3 e 5. Si rivolge a prodotti per capelli.

    Scheda tecnica dell’esterquat di Dadalindo : www.dadalindo.it/prodotto-143338/DE...-Esterquat.aspx, non è completamente verde

    Scheda tecnica dell’esterquat di Camelis : www.camelis.it/ita/materie-prime/co.../esterquat.html

    Avrete notato che il nome INCI dei vari esterquat è diverso a seconda della loro origine, quindi nella prima parte dell'inci potreste trovarne uno dei seguenti :
    dicocoilethyl hydroxyethylmonium methosulfate
    distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate
    dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate
    dipalmoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate
    Nella seconda parte invece troverete un coemulsionante ( di solito alcol cetilstearilico o cetilico, ma non è sempre detto ) con la funzione di fattore di consistenza. Fate attenzione quindi che il fattore di consistenza inserito sia altrettanto verde sul biodizionario.


    Fonti :
    Saicosatispalmi
    Promiseland
    drclink.com/drupal/node/10

    Edited by Alex1966 - 29/7/2014, 11:57
     
    Top
    .
  2. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    Dall'angolo di lola:

    ESTERQUAT
    inci :
    dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate

    Condizionanti che si usano abituialmente nei balsami :
    - gli unici condizionanti a pallino verde sono gli esterquat, e in genere si riconoscono dal nome chilometrico, non si sbaglia mai.
    - cetrimonium e behentrimonium, solidi in perle o in pasta, densi quando vengono sciolti, scivolano tantissimo.
    -quelli da shampoo, tipo quaternium, polyquaternium, guar hydroxypropyltrimonium chloride, vegequat, liquidi, di solito si usano a piccola percentuale perchè se li aumentiamo ungono proprio i capelli; possono essere messi sia dentro lo shampoo che dentro al balsamo per aiutare il condizionante principale ma non bastano a rendere districante un mix: ci vuole un condizionante che sciolto dia un pastone per fare un balsamo, cioè quelli appositi.
    -i tensioattivi condizionanti, che si attaccano al capello più di altri (vedi sodio coccoanfodiacetato) un po' lavano un po' districano ma molto poco. Fare uno shampoo solo con questi non ci garantirà districabilità perchè da soli non sono suficienti, solo aiutano.
    -le proteine quaternizzate che sono leggermente più ammorbidenti delle idrolizzate ma mantengono la loro funzione di proteina, cioè indurenti e che danno corpo e volume.

    in poche parole: il condizionante è una sostanza che si appiccica sul capello rivestendolo in strato sottile e donandoti pettinabilità, 'sgranatura' dei singoli capelli, morbidezza, lucentezza, alle volte anche rigidità.
    Ciò detto, al capello il condizionante fà bene nel senso che contribuisce a proteggerlo ed a migliorarne l'aspetto esteriore quando questo è danneggiato da condizioni esterne avverse tra cui spesso un lavaggio sconsiderato.


     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Sto sperimentando il vegequat, sinceramente? non mi piace. Ho fatto uno shampoo per un'amica che non ama due prodotti e preferisce shampo/balsamo 2 in 1, lo sta provando da una settimana per uso quotidiano (istruttrice piscina), le faccio fare da cavia anche qualche giorno e poi posto la ricetta.
    Ho "buttato" giù anche un paio di balsami per me, con e senza esterquat, li devo testare, avendo una sua SAL di circa 26 potrebbe andare bene anche per il cowash.
    Altre esperienze?
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Intanto dò qualche notiziola sul VEGEQUAT. Poi ti faccio qualche domanda @monica

    da: Scheda tecnica della Sinerga spa
    VEGEQUAT
    INCI name Cocodimonium Hydroxypropyl Hydrolyzed Wheat Protein

    Condizionante cationico per capelli di derivazione vegetale.
    Natura chimica Prodotto di condensazione tra alcoli grassi di cocco e idrolizzato di
    proteine di frumento. Composto di ammonio quaternario, in soluzione
    acquosa al 30%.
    N° CAS 130381-04-3
    N° EINECS polimero

    Compatibilità Miscelabile e compatibile con tensioattivi sia anionici che anfoteri e non ionici
    Indicazioni Quale agente funzionale condizionante, sostantivante, antistatico, districante
    per capelli e cute. Contrariamente ai normali cationici non causa accumulo e
    appesantimento dei capelli.
    Modalità di impiego : Si unisce agli altri tensioattivi componenti il detergente.
    Per un ideale effetto condizionante è consigliabile operare a pH fra 4 e 5.

    Dosi consigliate Balsami con e senza risciacquo: dal 2.5 al 5%

    Shampoo, bagni-doccia, detergenti viso e mani: dall’1 al 2.5%

    Lozioni plissanti e fissative : dallo 0.5 all’ 1 %

    Emulsioni per la pelle : dallo 0.25 allo 0.5 %

    Stoccaggio : Il prodotto deve essere tenuto al riparo dalla luce ed in contenitore
    ermeticamente chiuso.

    Dati tossicologici
    1. Tossicità acuta orale : ³ 2000 mg/kg
    2. Irritazione cutanea : non irritante
    3. Irritazione oculare: non irritante
    4. Sensibilizzazione cutanea : non sensibilizzante
    5. Irritazione oculare in vitro : non irritante

    Scheda tecnica del Vegequat di Dadalindo www.dadalindo.it/prodotto-143588/VEGEQUAT.aspx

    Ricetta di balsamo al vegequat ed esterquat dal forum di lola http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=37353

    per monica:
    perchè non ti è piaciuto? dalla scheda tecnica si leggono qualità interessanti : è vegetale, non appesantisce il capello e dicono che districa bene.
    L'hai usato che percentuali?
    Io ancora non l'ho preso, tu hai quello di Dadalindo?
    Prima di provarlo, ovviamente, aspetto le tue osservazioni ;)
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Alex, sì, ho quello di dadlindo e -sarà che contiene le proteine del grano- smolla un po' il balsamo e pure lo shampoo. Le prime prove le ho fatte con il 5-6%, poi sono scesa a 3. Sinceramente? speravo di utilizzarlo da solo e invece senza abbinarlo ad altri condizionanti non va bene e ho idea che serva molto di più per fare prodotti lavanti e condizionanti insieme che solo condizionanti.

    Ci "gioco" ancora perché ho in mente di provarlo in un olio-doccia e in una crema mani/piedi, ne ho preso a sufficienza per fare prove e riprove.
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    che mi dici sul fattore districamento?
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    Li ho preparati ma ancora devo testarli, oggi faccio cowash e provo quello con solo vegeqaut, domani li lavo e quello con l'esterquat in accoppiata.
    L'amica a cui ho fatto 2in1 si sta trovando bene, ma non vale perché i suoi capelli sono corti, non trattati e normali.
    Lunedì credo di fornire ulteriori dettagli della sperimentazione :STRONE100.png:
     
    Top
    .
  8. milou
     
    .

    User deleted


    ma l'esterquat si trova solo da vernile, dadalindo e camelis? non c'è un sito straniero che lo vende?
     
    Top
    .
  9. monica.g
     
    .

    User deleted


    Finora non l'ho trovato in siti stranieri, almeno in quelli con vendita al pubblico.
     
    Top
    .
  10. milou
     
    .

    User deleted


    grazie monica :) fa niente userò btms e ce di az anche se non ecobio :(
     
    Top
    .
  11. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    ce l'ha anche glamourcosmetics se vuoi, che spedisce anche con prioritaria :)
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Vero La Ale, ma io sto ancora aspettando le fragranze di glamour con la prioritaria da gennaio...meglio non rischiare!
     
    Top
    .
  13. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Davvero Monica??? per fortuna che me l'hai detto...volevo prendere il sodio ialuronato e farmelo spedire in prioritaria..a sto punto non so più se prenderlo...
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    E' sempre un rischio la spedizione in prioritaria :wacko:
     
    Top
    .
  15. La Ale JDM
     
    .

    User deleted


    Già...io ho già ordinato da gc con la prioritaria una volta e mi è arrivato tutto....mi dispiace per te :( e io a sto punto non so cosa fare!
     
    Top
    .
26 replies since 1/4/2012, 15:40   8417 views
  Share  
.