Acqua MICELLARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    nella mia lunga relazione con la mai dermatologa (xD) le abbiamo porvate un po' tutte per eliminare l'acne e tra i vari prodotti mi ha fatto comprare anche acqua micellare! Quella comprato oltre a non essere troppo economica era piena di pallini rossi, però devo dire che il suo lavoro lo faceva e la mia pelle risultava davvero molto pulita e sgrassata.
    L'acqua micellare è una specie di sospensione dove in acqua sono disperse molecole di tensioattivo che si dispongono a formare appunto micelle (formazioni sferiche costituite dalle particelle di tensioattivo)
    e in teoria serve a rendere solubili le "cose" idrofobe, come il trucco, in acqua. Quindi dovrebbe struccare, idratare e tonificare.
    Una volta finita quella che mi aveva consigliato la dermatologa però ho pensato di farla a casa e sul sito di AZ ho trovato la ricetta!!!

    - acqua o idrolato 97ml
    - olio di ricino sulfato 3ml (www.aroma-zone.com/aroma/fiche_huile_ricin_sulfatee.asp)
    - cosgard 16 gtt
    - oe a scelta 2gtt (io ho messo lavanda)

    L'ho finita di fare pochi minuti fa, non l'ho provata ancora! (Ah, dovrebbe essere usata senza risciacquo!)
    Per ora vi metto la foto e a poi impressioni :)

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    aspetto le tue impressioni perchè mi interessa tantissimo!
    quindi in pratica per lavarsi si usa quest'acqua micellare, ma dopo non si fa il risciacquo con acqua?
     
    Top
    .
  3. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Esatto, lo usi come struccante e continui a passarla sul viso finchè il dischetto non è bianco (almeno io facevo così!) e poi in teoria non andrebbe risciacquata, ma l'idea di tenermi tensioattivi sul viso non mi piace quindi io ci passo un po' d'acqua fresca e poi passo a tonico ecc. :)
    Appena l'ho provata seriamente scrivo le mie impressioni :B):
     
    Top
    .
  4. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Prime impressioni:
    stamattina l'ho provata! Effettivamente dà la sensazione di pulizia profonda e la pelle sembra molto più tonica dopo. Non mi sembra per niente aggressiva. Aspetto di provarla sul trucco per avere un'opinione completa! ;)
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    è un ottima idea ..........spero legga questo messaggio Silvia di Perugia
     
    Top
    .
  6. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    ho trovato su internet pareri un po' preoccupanti sull'olio di ricino solfato .

    qui a Forum al femminile, dicono che si usa in conceria : http://forum.alfemminile.com/forum/beaute3...-fai-da-te.html

    dal forum di Lola:
    Nome INCI: Sulfated castor oil. Anche chiamato Turkey red oil.
    Trattasi di tensioattivo anionico (immagino proprio in virtù della presenza del gruppo solfato, come uno SLES).
    Per le proprietà vi rimando alla scheda tecnica di AZ - riassumendo:
    - surgrassante per detergenti;
    - disperdente per OE od oli vegetali o fragranze oleose in acqua;
    - scarso potere detergente.
    - il biodizionario gli da un pallino verde
    io l'ho comprato (non avendo letto questo topic) e ho fatto un'acqua micellare - risultato: difficoltà respiratoria immediata, pelle secchissima - ho riprovato dopo un giorno, ancora difficoltà respiratoria immediata dopo l'applicazione -
    statene alla larga, io lo butterò nel lavandino (approfitto del verde del biodizionario)

    Lola scrive : Come dicevo è un tensioattivo molto aggressivo, ma se è ben tamponato in una formula come la sua si può usare
    http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=32635&start=20
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    eh sì mi sono letta le argomentazioni del forum di lol, a quanto pare si tratta di un tensioattivo aggressivo ed antiquato....comuqnue voglio leggere anche altre fonti
     
    Top
    .
  8. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Beh senti a me non ha dato nessuna difficoltà respiratoria e la mia pelle non si è per niente seccata, anzi! Certo che io poi lo risciacquo! E poi insomma la concentrazione è del "solo" 3%!
    Io penso sia più questione di tollerabilità, magari a qualcuno con la pelle super sensibile può dare fastidio! Poi sinceramente ho trovato il Sulfated castor oil (sia di origine vegetale, come quello di AZ, che sintetico con la dicitura PEG) in moltissimi prodotti per pelle grassa e/o acneica, quindi suppongo che magari per questo tipo di pelle realmente funziona!
    Molti prodotti naturali (come oli vegetali, cere ecc) vengono usati anche nelle industrie (quindi anche nelle concerie!) eppure nessuno dice che per tale motivo fanno male sulla pelle!
    Io sinceramente quando vedo che è un prodotto non è consigliato voglio provarlo per avere il mio parere (ho una certa curiosità innata :P )!

    Quindi, questa è la mia personale esperienza con l'acqua micellare e io mi sento di consigliarla a chi ha la pelle grassa o mista, certo non a chi ha problemi di pelle super secca o strane allergie (ovvio che se sei allergico al ricino ti viene una crisi respiratoria se lo usi!!!! come chi è allergico a certi cibi rischia lo shock anafilattico se li mangia!).

    Io per ora sopravvivo :D

    Edited by DolceVio - 10/4/2012, 12:44
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Dolcevio la tua spiegazione è molto convincente e francamente mi sembra strano che una diluizione così bassa possa provocare delle crisi respiratorie, magari in soggetti particolarmenti predisposti.......

    comunque voglio approfondire l'argomento......
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    su Biodizionario l'olio di ricino solfato ha un pallino verde. Dicono perchè il professore ha considerato solo il suo potenziale d'inquinamento e non la dermocompatibilità.
    Comunque l'ingrediente è verde, se non ti ha dato nessuna allergia e nessuna iritazione sulla pelle DolceVio, fai quello che ti senti. Nessuno lo sa meglio di noi stessi ;)
    Mi sbaglierò ma non vedo questa tragedia nell'usare il ricino solfato. Provo più disagio ad utilizzare i parabeni....
     
    Top
    .
  11. DolceVio
     
    .

    User deleted


    A me non ha dato nessun problema! E fa quello che promette, i miei punti neri, le macchie e i brufoli se ne stanno andando, magari non solo per merito dell'acqua micellare (sto facendo una sorta di terapia d'urto homemade che però mi sta dando tante soddisfazioni!), ma quando la uso sento la pelle molto molto più pulita.
    Attendo di fare la prova su del trucco "pesante" per dare la mia valutazione definitiva, ma per lo ora è tra i miei spignatti approvati :P
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e allora prosegui incurante delle critiche formulate altrove ;)
    La cosa più importante è che faccia bene alla tua pelle e ti aiuti a sconfiggere insieme ad altro l'acne!

    Noi per completezza d'informazione dobbiamo comunque riportare tutte le informazioni disponibili sui vari ingredienti. Poi sta a d ognuno decidere :)
     
    Top
    .
  13. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Per completezza di informazione: dove c'è scritto della ragazza che ha avuto crisi respiratoria, dopo, la stessa, afferma di essere soggetta ad allergie respiratorie verso alcuni tensioattivi o ingredienti, insomma, letto questo mi sembra come un celiaco che si trova male con la farina 00 ;) o no?!
     
    Top
    .
  14. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il tuo paragone non fa una piega.........è perfetto ! ! ! !
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DolceVio @ 10/4/2012, 12:53) 
    Per completezza di informazione: dove c'è scritto della ragazza che ha avuto crisi respiratoria, dopo, la stessa, afferma di essere soggetta ad allergie respiratorie verso alcuni tensioattivi o ingredienti, insomma, letto questo mi sembra come un celiaco che si trova male con la farina 00, o no?!

    quoto a pieno <_<

    Edited by Alex1966 - 11/4/2012, 21:16
     
    Top
    .
54 replies since 6/4/2012, 18:21   1822 views
  Share  
.