ALGA SPIRULINA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    La spirulina rilascia maggiormente i suoi principi usata nella maschera viso, dove la concentrazione è massima.
    Fra tutte le alghe che esistono, penso che la spirulina sia la più adatta per l'elevato contenuto in vitamine ed antiossidanti, le altre le vedo in effetti più adatte per i trattamenti corpo anticellulite, la spirulina può essere usata da sola ma con più praticità di applicazione mescolata ad una base, ad esempio yogurt naturale o magro, o argilla (nelle pelli grasse).
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    La spirulina si trova in vendita da AZ 50 gr E.3,50 e riporto alcune informazioni
    dalla loro scheda tecnica per uso esterno:

    La spirulina è una microscopica alga blu-verde naturalmente ricco di aminoacidi, proteine ​​e vitamine. Questi nutrienti hanno la capacità di proteggere il collagene e l'elastina della pelle, limitando così la comparsa delle rughe.
    Il suo contenuto di vitamine A ed E consente inoltre di intervenire nella prevenzione dell'invecchiamento cutaneo.
    La sua ricchezza di sostanze nutritive tra cui proteine, offre un'eccezionale azione rivitalizzante, rigenerante e nutriente dell'epidermide
    E' un prodotto molto popolare in centri termali e negli istituti di bellezza per la produzione di maschere e impacchi rivitalizzanti-tonici per il corpo, e come trattamento rinforzante dei capelli e delle unghie.
    Fornisce una bella tinta bluastra verde ai cosmetici.
    La spirulina può essere dispersa in un prodotto cosmetico pronto, come: latte detergente o crema neutra , in un gel acquoso, come il gel di Aloe Vera
    in una base lavante neutra, nel sapone liquido, unita all'argilla verde per una maschera viso.


    .




     
    Top
    .
  3. Sciaboletta
     
    .

    User deleted


    La spirulina è una un'alga di colore verde-blu che fa parte della dieta di molte popolazioni asiatiche e africane, in quanto ricca di minerali (in particolare ferro) e sostanze antiossidanti come gli acidi grassi essenziali (in piccole dosi anche GLA).
    Contiene sulfolipidi, glicolipidi e polisaccaridi e ha la peculiarità di essere costituita per il 60% da proteine vegetali.
    Il suo colore verde-bluastro è dovuto ai coloranti vegetali, come la clorofilla (verde), la policianina (blu) e i carotenoidi (giallo).
    Per il suo altissimo contenuto proteico, è stato calcolato produce venti volte la quantità proteica di una coltivazione di soia di pari dimensione.
    Viene utilizzata negli Stati Uniti da più di vent'anni come integratore dietetico, con il riconoscimento della FDA. Oggigiorno è disponibile in più di 70 paesi del mondo, confermando un crescente interesse verso questo microvegetale dal nome strano.

    La sua composizione colloca la spirulina come fonte di sostanze antiossidante, per combattere quindi l'invecchiamento, in particolare quello cerebrale. Non a caso infatti è stata studiata a lungo da chi si occupa di disturbi dovuti alla degenerazione cellulare del cervello.
    Un recentissimo studio del luglio 2002 pubblicato sul Journal of Neuroscience ha documentato le ricerche effettuate da diverse università e da centri medici, in cui si afferma che l'integrazione con spirulina (5 mg al giorno) su cavie ha mostrato un notevole miglioramento dell'attività neuronale del cervello e una aumento della capacità attentava.
    Le proprietà antiossidanti della spirulina e i test in laboratorio sembrano quindi indicare l'integrazione a base di quest'alga come un mezzo per contrastare la produzione di radicali liberi.
    La stessa ricerca citata effettua anche una quantificazione del potere antiossidante della spirulina (nelle dosi indicate) affermando che è pari a circa 300 volte quella di una comune mela.

    La spirulina è stata studiata anche per i suoi poteri di innalzare le difese immunitarie del corpo, effetto già provato non solo su ratti in laboratorio, ma anche sull'uomo. Infatti, presso l'Osaka Center for Cancer and Cardiovascular Diseases sono stati condotti studi e sperimentazioni su pazienti che confermerebbero i risultati, già disponibili da decenni sugli esperimenti in vitro, circa l'efficacia della spirulina nell'attivare il sistema immunitario, aumentando la concentrazione delle cellule NK (natural killer) nel sangue dei pazienti trattati con l'integrazione. Questi risultati recenti (inizi 2002) concentrano l'attenzione di molti ricercatori sull'uso della spirulina anche nella lotta in alcune forme tumorali, sui quali però si è molto lontani da qualche risultato significativo.
    La spirulina e lo sport – Come spesso accade quando si propone un integratore, si cerca di giustificarlo anche nell'ambito sportivo. Alcuni si sono persino spinti ad affermare che la spirulina possa avere un'azione sull'eritropoiesi, analoga a quella dell'eritropoietina. In effetti ciò non è mai stato dimostrato, anzi non è vero. L'effetto antiossidante contro il danno dovuto ai radicali liberi è forse quello più interessante per un integratore sportivo (ma le vitamine in dosi americane sono più efficaci), con i benefici collegati all'assunzione delle sostanze contenute nell'alga: una fonte proteica povera di grassi e priva di colesterolo (come tutte le proteine di origine vegetale), una buona fonte di betacarotene e GLA, dagli effetti positivi sull'apparato neuromuscolare.
    Spirulina e vitamina B12 - Contrariamente alla credenza comune, la spirulina non è una buona fonte di vitamina B12. Infatti nessun cibo di origine vegetale (se non addizionato) contiene quantità significative di vitamina B12 attiva: neppure le alghe marine, la spirulina i prodotti fermentati a base di soia possono essere considerati delle fonti affidabili di vitamina B12 biologicamente attiva.

    IN COSMESI
    Utile nelle preparazioni cosmetiche anticellulite, antirughe. Stimola la produzione di collagene.

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    da: salutenaturale.com

    Edited by Sciaboletta - 31/5/2012, 11:09
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Contro la cellulite più ostinata ci sono i rimedi naturali: spirulina e fucus per un trattamento anticellulite d’ emergenza a base di alghe.
    Essendo ricche di iodio, vitamine, minerali ed enzimi, le alghe sollecitano la tiroide ad accelerare i processi metabolici, stimolando l’ organismo a bruciare i depositi di grasso e contrastando la ritenzione idrica, che è l’ anticamera della cellulite.
    La spirulina, che si trova in capsule (integratore alimentare naturale) in farmacia ed erboristeria, va assunta nella dose di 1-2 compresse al giorno la mattina con un bel bic¬chiere d’ acqua per non più di 2 mesi.
    La Spirulina è un’ alga azzurra unicellulare dalla forma stretta ed allungata (non supera il mezzo millimetro), diffusa nelle acque delle zone tropicali e subtropicali. Tutte le alghe esercitano una decisa azione riattivante sulla tiroide: è dunque consigliabile non assumerle per cicli superiori ai due mesi. La spirulina è quindi controindicata in caso di disturbi tiroidei.
    Alla spirulina, come trattamento anticellulite, vanno associati i bagni con la tin¬tura madre di fucus vesiculosus (sempre in erboristeria): un’ alga brucia-grassi che riattiva la circolazione sanguigna e linfatica con un buon effetto drenante anticellulite. Per un buon trattamento contro la cellulite, vanno versate 30 gocce di tin¬tura madre di fucus vesiculosus nella vasca da bagno e occorre stare in immersione 15 mi¬nuti. Ripetere il trattamento 2 volte alla settimana.

    La SPIRULINA è un laboratorio chimico vegetale: contiene tutti i sali minerali, le vitamine e gli aminoacidi che si trovano in natura.
    Ha la proprietà di stimolare qualsiasi tipo di metabolismo cellulare.

    Grazie a questa caratteristica viene impiegata in cosmetica con diverse finalità:
    • Coadiuvante nella cura della cellulite;
    • Aiuta a ricostruire e stimolare i tessuti e quindi è utilizzata per rilassamenti e atonie cutanee;
    • Aiuta a rigenerare i tessuti se impiegata nei trattamenti contro l’invecchiamento cutaneo.


    Fonti :
    iobenessereblog.it
    estetao.com

    Edited by Alex1966 - 21/3/2014, 16:56
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Bello e interessante.........Sciaboletta
    L'ALGA SPIRULINA

    Che cos'è la spirulina? Si tratta di un'alga presente sulla terra da tantissimo tempo (circa 3 miliardi e mezzo di anni!), di colore verde-blu, ricca di minerali (soprattutto ferro) sostanze antiossidanti, proteine, aminoacidi essenziali e lipidi, utilizzata da più di 20 anni come integratore dietetico per incrementare l'energia e migliorare il benessere.

    La Spirulina, oltre al grande contenuto proteico, contiene Vitamine (complesse B, D, E, K), Minerali (Calcio, Magnesio, Ferro, Potassio, Zinco, Rame, Manganese, Cromo, Selenio), gli 8 Aminoacidi essenziali e Betacarotene, ed è assimilata al 75% circa dal nostro organismo.Tra le vitamine abbonda il tocoferolo, il Β-carotene, l'inositolo ed alcune vitamine del gruppo B. Discreto anche il contenuto di minerali, tra i quali non rientra però lo iodio, elemento che abbonda soprattutto nelle alghe marine (fucus e laminaria).

    L'accoppiata vitaminica ACE (carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo), conferisce alla Spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Grazie a queste sue caratteristiche l'alga Spirulina è in grado di proteggere dai radicali liberi e dai danni che questi causano all'organismo (invecchiamento precoce, malattie neurodegenerative, alcune forme tumorali e malattia aterosclerotica).

    Le proprietà della spirulina,il contenuto di 3 compresse equivale a :
    20 carote per il betacarotene
    3 piatti di spinaci,per il ferro
    1 kg di manzo,per le proteine e la vitamina B12
    3 cucchiai di olio di germe di grano,per la vitamina E.
    3 capsule di olio di primula,per il sulfoglicolipide
    3 bicchieri di latte vaccino,per il calcio.

    Se il nostro organismo per una ragione qualsiasi contiene troppe sostanze di scarto (causate per esempio da cibi non sani, fumo, poco movimento o tensioni) ci sentiamo stanchi, svogliati e persino depressi. Grazie alla sua grande ricchezza di clorofilla, la Spirulina contribuisce alla rapida eliminazione di questi residui dell'organismo


    •Acidificazione dell’organismo
    Per essere in buona salute, è necessario che nell’organismo ci sia equilibrio tra le sostanze basiche e quelle acide. Attualmente lo stile di vita e l’alimentazione moderna, che si discosta molta da una corretta alimentazione, tendono ad acidificare il terreno e quindi a produrre un numero elevato di disturbi (spossatezza, depressione, eczemi, reumatismi etc).
    Per la ricchezza di minerali basici, la spirulina contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base rendendo più alcalini i tessuti.

    •Acne
    L’elevato contenuto di vitamina A rende la spirulina un mezzo eccellente per contrastare l’acne. Questa vitamina, infatti, regolarizza il funzionamento delle ghiandole sebacee e ne evita l’eccessiva secrezione e la congestione.

    •Anemia
    La spirulina è particolarmente efficace nella lotta contro l’anemia. Non solo apporta molto ferro, ma contiene anche nutrienti come le vitamine E,vitamina B12, l’acido folico e il rame, necessari per l’utilizzo ed il fissaggio del ferro.

    •Convalescenza
    Per l’ampia gamma dei nutrienti che la compongono e la loro pronta disponibilità, la spirulina è particolarmente indicata per aiutare il recupero delle energie nei convalescenti e nelle persone debilitate da una malattia o da un intervento chirurgico.

    •Cuore e vasi sanguigni
    L’assunzione di spirulina è raccomandata in caso di malattie cardiovascolari. La vitamina F evita la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina E diminuisce i rischi di viscosità e di coagulazione del sangue (embolia), la vitamina A combatte la sclerosi dei vasi e il magnesio sostiene il lavoro del muscolo cardiaco.

    •Diabete
    Il consumo regolare di spirulina si è dimostrato efficace per diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l’appetito incontenibile ed evitare fluttuazioni troppo forti della glicemia

    •Dismenorrea o irregolarità del flusso mestruale
    La spirulina apporta abbondanti quantità di vitamina E che ha anche la funzione di regolarizzare il funzionamento delle ovaie.
    Quanto alla vitamina A, diminuisce i disturbi congestivi e i dolori premestruali, mentre il ferro previene la spossatezza e l’anemia che accompagnano i periodi premestruali.

    •Eczemi
    Le malattie della pelle compaiono quando le ghiandole sudoripare e sebacee non riescono a eliminare tutte le scorie. Le vitamine del gruppo B presenti nella spirulina stimolano il metabolismo della cute, la vitamina A quello delle ghiandole sebacee e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizazione.

    •Gravidanza
    Tradizionalmente, le donne delle tribù che vivono sulle sponde del lago Ciad dove cresce la spirulina consumano quest’alga in abbondanza durante la gravidanza per “proteggere” il nascituro.
    Questa protezione, che per loro ha un carattere magico, si spiega perfettamente con l’abbondante consumo del’alga che fornisce tutta una serie di nutrimenti necessari allo sviluppo del feto, allontanando i rischi di eventuali malformazioni e disturbi organici dovuti alle carenze.

    •Ipercolesterolemia
    Quando il colesterolo si combina con gli acidi grassi saturi, si formano dei composti stabili che rendono il sangue più denso e creano dei depositi.
    Con l’apporto di numerosi acidi grassi insaturi di cui è ricca la spirulina, è possibile bloccare questo processo e abbassare il livello di colesterolo.
    Gli acidi grassi insaturi si sostituiscono a quelli saturi nel combinarsi con il colesterolo formando un composto solubile che lascerà facilmente il sangue per raggiungere le diverse ghiandole dove sarà utilizzato per la produzione di ormoni, sali biliari etc.

    •Obesità
    La spirulina facilita la perdita di peso. Assunta prima dei pasti, ha un effetto spezza fame, poiché l’abbondanza dei suoi nutrimenti fa si che la sensazione di sazietà venga raggiunta più velocemente. Inoltre, nonostante l’importanza degli apporti, il suo valore calorico è ridotto (20 cal per 100 g).
    Quest’alga permette quindi di essere ben nutriti senza mangiare molto. Soddisfando le carenze in profondità, le deficienze che provocano disordini alimentari compulsivi (crisi di bulimia) diminuiscono sempre più.

    •Occhi
    Poiché la vitamina A si trova in abbondanza nella spirulina, quest’alga è indicata per i problemi oculari quali la sensibilità alla luce, la difficoltà di vedere al buio, le irritazioni e le infiammazioni, la cataratta e, in generale, per i disturbi della vista.

    •Sistema immunitario
    La spirulina agisce sul sistema immunitario rafforzandolo, la vitamina F favorisce la produzione di prostaglandine, il magnesio e il ferro permettono di combattere più efficacemente gli aggressori, la vitamina E protegge i tessuti dai radicali liberi e il pigmento blu della spirulina, la ficocianina, aumenta la produzione dei linfociti e diminuisce il rischio di neoplasie.

    •Terza età
    L’invecchiamento patologico e accelerato dei tessuti, dovuto in gran parte alle carenze, può essere prevenuto somministrando i diversi nutrienti presenti nella spirulina.

    •Tumori
    Numerosi nutrienti contenuti nella spirulina sono noti per essere attivi contro i tumori: la vitamina E e il selenio come antiossidanti, il magnesio e il germanio come antitumorali, la vitamina F per il suo ruolo a livello del sistema immunitario e sull’impermeabilità delle mucose, e la vitamina A per il suo effetto protettivo contro lo sviluppo dei tumori.

    Spirulina e vitamina B12 -
    Contrariamente alla credenza comune, la spirulina non è una buona fonte di vitamina B12. Infatti nessun cibo di origine vegetale (se non addizionato) contiene quantità significative di vitamina B12 attiva: neppure le alghe marine, la spirulina i prodotti fermentati a base di soia possono essere considerati delle fonti affidabili di vitamina B12 biologicamente attiva.

    Ecco perché Spirulina è un alimento ideale per tutta la famiglia, per chi pratica sport, per chi viaggia, per i bambini, per gli anziani, per la gravidanza e all'allattamento, per il lavoro e per lo studio e anche per i nostri amati animali.

    Uso estetico della spirulina http://approfondimenti.estetispa.com/web/d...?ID=2587&cate=2

    •controindicazioni
    non vi sono controindicazioni note riguardanti l’uso di spirulina Non superare la dose giornaliera consigliata. Queste indicazioni sono da intendersi come puro suggerimento per l'utilizzo del prodotto e non intendono sostituirsi ai consigli del medico. In presenza di patologie, prima dell'utilizzo del prodotto è meglio consultare il proprio medico curante

    Edited by Alex1966 - 8/4/2014, 16:30
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non si può postare dentro ad un altro topic. Adesso lo chiudiamo qua e proseguiamo se si desidera dall'altra parte
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60263500
     
    Top
    .
  7. monica.g
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabrysei @ 15/2/2012, 15:39) 
    l'odore tipico delle alghe ......... vagamente simile al pesce

    Esattamente. Non l'avevo mai provata, in settimana l'ho presa al Negozio Leggero, pensavo di utilizzarla come integratore di ferro (sono quasi del tutto vegetariana) e so che è un buon di vitamine e aminoacidi, ho provato a berla con succhi, dolcificata ma le alghe buone sono altre. E allora? ho fatto un tonico: spirulina e una maschera che non ho avuto il coraggio di fotografare "in posa" ma uguale all'incredibile Hulk. Sarà suggestione ma la pelle risulta decisamente più luminosa dopo.
    Grazie per tutti i suggerimenti scritti qui, li metterò in pratica prossimamente :)
     
    Top
    .
  8. Letilè
     
    .

    User deleted


    ehm... io ve lo dico per informazione...
    l'anno scorso ho preso la spirulina per un paio di giorni, ma su di me ha avuto un effetto tremendo! mi ha sballato il tono dell'umore: piangevo, ero nervosa, depressa... come ho smesso di prenderla è passato tutto.
    ve lo racconto perchè può succedere anche ad altri! magari sono io che ho una qualche forma di intolleranza, chi lo sa...
    buona domenica a tutti!! :hands49.gif:
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    probabilmente hai un qualte tipi di intolleranza o ipersensibilità a qualcosa contenuto nell'alga.Non tutti siamo uguali e non è detto che le stesse cose facciano bene o male a tutti.Fai bene a non prenderla.Leggendo che ti aveva sballato l'umore avevo pensato che come altre alghe potesse influire sulla tiroide.Non ho trovato niente a questo proposito però mi l'idea che mi è venuta è un pò questa come se avesse fatto leva sugli ormoni.
    Forse altri ne sapranno di più.
    Non prenderla,l'allegria e la serenità prima di tutto
    buona domenica anche a te
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    monica, mi sembra di capire che non hai gradito il sapore della spirulina,
    come darti torto........
    potresti amalgamerla con del miele (metà e metà) e ciucciarla come fosse una caramella è uno dei modi per farla prendere ai bambini, oppure sia nelle farmacie con laboratorio galenico, sia da Dragonspice trovi in vendita le capsule di gelatina vuote, e siccome sono molto grandi è facile riempirle, così facendo la
    consumi tranquillamente, bypassando il sapore ingrato.




    Edited by Gabrysei - 23/9/2012, 19:24
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Gabry, proprio così, per questo tutta quella che avevo è finita negli spignatti cosmetici. Ma, visto le sue proprietà, la riprenderò seguendo le tue indicazioni ;)

    ALex, sono state due preparazioni molto, molto ma molto semplici! Ho utilizzato l'acqua di rosa canina/malva/camomilla (pure questa già pronta, ieri proprio sciopero dell'impegno) acquistata sempre nello stesso negozio, in un flacone ho aggiunto la spirulina et voilà! Per la maschera...stessa operazione, però al contrario, nella polvere il tonico con un cucchiaino di argan solubilizzato con il poliglicerile 3, spalmato in faccia e tenuto in posa per mezz'ora, approfittando del w/e senza uomo tra i piedi. Ho avanzato un pochino di pastella verdastra, al prossimo utilizzo cercherò di trovare il coraggio di fotografarmi :ph34r:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    6,229
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    come attivo anti-age, anticellullite o per i capelli mi consigliate di fare un oleolito o è possibile fare un estratto idroglicerico? :)
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    io userei l'alga spirulina più come integratore alimentare che altro
    comunque puoi provare a farci un estratto idrogliceralcolico ( alcool+acqua+glicerina )
     
    Top
    .
  14. monica.g
     
    .

    User deleted


    Suggerisco pure il l'uso come integratore dopo i miei esperimenti di farci qualcosa di cosmetico, probabilmente mi sarà scappata la mano con le dosi ma dubito che, maschere a parte, si possa andare in giro alla "Hulk". Riproverò ma mettendone pochissima e facendo un estratto da inserire a bassa percentuale...
     
    Top
    .
  15. Fra'72
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho avuto anche io la brillante idea di comprare la spirulina, una impellente necessità :omini10.gif: dopo la giornata al parco termale il cui centro benessere ha una intera linea dedicata. A me però tutto viene incredibilmente verde e nauseante. La sto usando come maschera multiuso viso/corpo/capelli. Ho fatto un gel sodo di sodio alginato e ci ho messo il 5% di polvere di spirulina di my protein. Niente altro. Ma non è che mi faccia impazzire. Come potrei fare l'estratto ? Posso metterla in alcool? A che percentuali?
     
    Top
    .
15 replies since 15/2/2012, 09:52   5296 views
  Share  
.