Dopobarba PUFFO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Premetto che il nome è nato dal colore che è venuto, ho abbondato con il colorante blu anche se in foto non si vede bene!
    Ecco il pargolo per il papy :D



    La ricetta:
    fase A
    idrolato di camomilla 62
    amido di mais 2 ( al posto dell'amido meglio xantana 0.4, gli amidi si conservano per breve tempo )
    glicerina 2

    fase B
    ossido di zinco 1 (stemperato in evo)
    olio evo 2
    mentolo 1 (stemperato con molta pazienza in papaya :lol: )
    olio papaya 2
    olio palma 3
    burro karitè 2
    vit. E 1
    cera d'api 2
    montanov 5

    fase C
    sodio jalutonato (sol. 1%) 5
    allantoina 0,5 (stemperata nella sol. 1% di sodio jaluronato)
    oleolito calendula in girasole 3
    gel d'aloe 5
    pantenolo 1
    bisabolo 0,5
    oe tea tree 5gtt
    oe lavanda 3gtt
    oe menta 2gtt
    colorante blu qb (poco, non come me XD)
    cosgard 0,6

    Nei prossimi giorni mio papà la proverà e vi farò sapere ;)

    Edited by Alex1966 - 2/1/2015, 17:26
     
    Top
    .
  2. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Bellissima! Chissà come è rinfrescante!
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    bella........chissà se la preparassi a mio fratello..............però i tempi mi sembrano prematuri per l'accettazione.......devo fare ancora tanta propaganda..............però è veramente carino e sa di fresco anche il colore .......blu / azzurro come il mare
     
    Top
    .
  4. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Dolcevio mi piace molto questa formula per tutti gli ingredienti
    che dolcemente accarezzano la pelle....... il papy chiederà il bis e il tris.....
    complimenti, stai creando dei bei prodotti...

    vedo che qui hai usato il Montanov come ti trovi ???? io non l'ho mai usato.

    leggo in rete che per alcune è il miglior emulsionate, mentre per altre no,
    perchè puzza...........è vero??????




     
    Top
    .
  5. simonia
     
    .

    User deleted


    troppo bello brava dolcevio solo una cosa non avrei messo la vit e in fase b...perchè come tutte le vitamine sono sensibili al calore ma è solo una mia fissazione personale comunque bellissimo...facci sapere cosa ne pensa papi!!!
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è bellissimo!

    Simonia forse non lo sai, ma la vitamina E è l'unica vitamina non termolabile e quindi può stare tranquillamente in fase B!

    Gabri ma dove l'hai letto che il Montanov puzza?! questa mi giunge proprio nuova! non puzza affatto!
    è un ottimo emulsionante, semmai l'unico difettuccio che gli trovo è che scìa un pochino, ma non tantissimo come l'Olivem

    Edited by Alex1966 - 8/7/2013, 21:37
     
    Top
    .
  7. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Alex questo è l' originale che ho nei miei appunti di un anno fa, per trovare la fonte dovrei risalirci, poi leggendo qua e là in altre discussione si parla di puzza del montanov.......appunto chiedevo



    Dunque: per consistenze diverse di norma si usano emulsionanti ed addensanti della fase acquosa diversi.

    Il montanov ( puzza) ad esempio dà creme di media consistenza, per farle belle ferme devi usare la xantana. La vuoi più liquida? dimezza la xantana (non eliminarla mai del tutto, l'emulsione si separarebbe in poco tempo) e magari metti il montanov al 4%, non di meno. Ovviamente la percentuale di olio non sarà altissima, non superare il 10%.

    La vuoi densa e pesante? Montanov al 5%, xantana 0.5%, burro cacao 5%, karitè 4%, il resto olio per arivare a 20-22%. L'olio lo puoi scegliere tra quelli belli unti, tipo cocco od oliva.
    Bella densa ma poco unta? montanov 5, xantana 0.5, alcool cetilico, o cetil palmitato anche al 4-6%, olii leggeri (naturalmente ti farà un bell'effetto bianco mentre la spalmi).

    Densa e leggera? Montanov 5%, addensante carbomer 0.3%, xantana 0.1%, olio 10%.




     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    non so cosa dire...le mie creme emulsionate con montanov non puzzano per niente!
     
    Top
    .
  9. DolceVio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lamu @ 2/5/2012, 23:21)
    belllaaaa..mi verrebbe voglia di mangiarla....si puo?????:)

    Cinzia io non te lo consiglio poi vedi nte xD

    CITAZIONE (Alex1966 @ 3/5/2012, 15:27)
    non so cosa dire...le mie creme emulsionate con montanov non puzzano per niente!

    Nemmeno le mie puzzano O.o Effettivamente il Montanov fa un po' di scia bianca ma a me non dispiace come emulsionante!
     
    Top
    .
  10. alice**
     
    .

    User deleted


    una domanda: i cristalli di mentolo l'hai sciolti nell'olio a freddo o hai scaldato?
     
    Top
    .
  11. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Li ho sciolti prima un po' a freddo nell'olio e poi ho messo tutto a scladare in fase b e si sono sciolti benissimo!!
     
    Top
    .
  12. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si possono sciogliere anche in pochi grammid i alcool, ma se si sciolgono anche nell'olio tanto meglio!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ragazze ma dove comprate i cristalli di mentolo? a parte tutto il resto che penso si trovi su AZ, grazie volevo fare qualcosa con il mentolo ma non l'ho mai cercato.
     
    Top
    .
  14. DolceVio
     
    .

    User deleted


    Io li ho comprati da dadalindo!!! e sulla scheda tecnica c'è scritto che si sciolgono in alcool o in olio :)
     
    Top
    .
13 replies since 2/5/2012, 21:29   284 views
  Share  
.