Siero DMAE e Lipoico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. monica.g
     
    .

    User deleted


    E' ciò di cui non posso più farne a meno da qualche anno, nel corso del tempo ho cercato di perfezionarlo e renderlo sempre più eco bio, la ricetta che posto qui mi sembra accettabile da questo punto di vista.
    Va bene per pelli secche d'inverno e normali d'estate, ho anche provato ad aumentare a 1 l'alfa lipoico senza problemi di rossori ma qui meglio stare cauti.

    FASE A:
    Infuso di thè verde Sencha altamente concentrato(va bene anche l'acqua distillata) 52.5
    Natrosol/Idrossietilcellulosa media densità (Omikron DE) 3 (dovrò provare con la FDSC)
    Glicerina 2
    Sodio ascorbyl phosphato (AZ) 5
    Gel d'aloe 10
    Aquashuttle (Vernile) 5
    Niacinamide 2
    Hyalomucolösung* 2
    DMAE bitartrate (Argania Ascorbile) 5.
    Ceramidi SK Influx (Vernile) 3 .
    Nanosomi vit E/A (Vernile) 3

    FASE B:
    Tocopherolo 1
    Estratto Co2 Rosa Mosqueta (Aromantic) 2
    Olio di Borragine 2
    Acido ALfa lipoico 0.5 (Vernile)
    Isolan (Poliglicerile 3) 1
    Lecitina BE 1 (Behawe)

    Phenonip 10 gocce
    Acido Lattico q.b.

    Preparare il gel come d'uso con acqua o l'infuso di thè (se usate quest'ultimo non fate riscaldare, lo usate appena filtrato) a 70 gradi con natrosol e glicerina e lasciare raffreddare; aggiungere tutti gli ingredienti della Fase A, fare riposare e nel mentre preparare la Fase B, sciogliendo l'alfa lipoico negli olii e aggiungendo il solubilizzante e la lecitina.
    Mischiare le due fasi, aggiungere le tre gocce di conservante e calcolare il pH, aggiungendo acido lattico fino ad avere pH 6.0.
    Il Natrosol può dare qualche problema nel senso che quello che sembra bello denso ma col passare dei giorni diventa più liquido, per questo ne ho messo al 3%, l'ho quasi finito e non lo riprenderò più!


    *mix di jaluronico, NMF, Pantenolo

    siero gel lipoico dmae

    Edited by monica.g - 1/2/2013, 12:07
     
    Top
    .
  2. @Manola
     
    .

    User deleted


    ci sono dei prodotti che non conosco
    come natrosol e FSDC
    però mi incuriosisce l'uso del tehè ma soprattutto del perchè hai preferito il sencha invece del bancha.
    Io tra i due avrei preferito il secondo
    ma non so se è normalmente reperibile in Italia
     
    Top
    .
  3. monica.g
     
    .

    User deleted


    Manola, correggo, la FDSC è in realtà la FSC= farina di semi di carrube, che prima o poi proverò a usare.
    Il natrosol è stato il primo gellante che ho usato, ancora prima della xanthana e come ho scritto abbandonerò presto.
    Il thè verde perché è buon antiossidante e preferisco il Sencha...perché è quello che bevo, mentre il bancha (qui lo trovo senza nessun problema) mi piace meno (però con quello aromatizzato alla menta ho messo in produzione un macerato glicerico per un doposole estivo).
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    UUUUh Monica ma che ricetta ricca e piena di attivi!
    Si tratta di un gel antietà, giusto?

    Grazie innanzi tutto di averci segnalato le criticità del Natrosol ( gelificante ecobio ) così se fossi stata tentata di usarlo, mi risparmio una spesa inutile….

    Riguardo l’Aqua Shuttle ( idratante veicolante di nanoparticelle ) che sinceramente non avevo neanche mai sentito nominare, ho trovato sul forum di Lola questa scheda tecnica www.infinitec-activos.com/productes/product1-en.pdf

    Scheda tecnica delle Ceramidi SK Influx www.lotioncrafter.com/sk-influx-v.html

    Sull’utilizzo cosmetico dell’Acido ALfa lipoico prego consultare www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/I...ictic_Acid.html
    Questo ingrediente solletica la mia curiosità : come lo trovi?
    Leggo che dà problemi di stabilità, ma vedo che l’hai usato alla concentrazione maggiore consigliata…

    L’Isolan ( solubilizzante ) è eco-bio? Mi dici l’inci

    Riguardo la molecola DMAE usata in prodotti antiaging, trovo la seguente recensione del prof.Zago :
    “Vediamo di carpirci bene: La sostanza che corrisponde alle varie indicazioni, ed in particolare al numero di CAS, è:
    Dimetiletanolammina
    N,N-Dimetil-2-idrossietilammina
    C4H11NO / (CH3)2NCH2CH2OH
    Massa molecolare: 89.1

    La sua classificazione è:
    Symboli C
    R: 10-20/21/22-34
    S: 1/2-25-26-36/37/39-45
    UN Classe di Rischio: 8
    UN Sussidari di Rischio: 3
    UN Gruppo di Imballaggio: II

    Tra le indicazioni e le avvertenze si trova scritto:
    Protezione personale: tuta di protezione da composti chimici impermeabile al gas munita di autorespiratore. Raccogliere il liquido che fuoriesce in contenitori non metallici sigillabili. Assorbire il liquido restante con sabbia o adsorbente inerte e spostare in un posto sicuro.
    Io non userei mai una sostanza così. Doppio bollino rosso.
    Ciao Fabrizio” ( Promiseland, post del 28.08.2007)

    Pertanto, a parte questa molecola che non mi convince affatto, per il resto dovrebbe essere un ottimo gel antietà, adatto anche a pelli miste.
    Domanda : ma tira? Avessimo trovato finalmente la formulazione di gel che non tira………….
    Per adesso l’unico gel che non mi dà l’effetto “tiraggio” è quello con la Fsc
    Attenua davvero le rughe?
     
    Top
    .
  5. monica.g
     
    .

    User deleted


    Yesss ALex, è un gel che pretende(rebbe) di avere effetto antietà (io usavo già un prodotto che mi preparava la farmacia su ricetta dermatologica con DMAE e Lipoico, poi ho deciso di fare da me). Non fa effetto tiraggio ma a volte d'estate risulta essere un po' pesante se si ha la pelle mista (recensione di una amica a cui lo preparo).
    Per l'acido alfa lipoico non ho mai avuto problemi di stabilità, anzi, è un antiossidante che aiuta anche gli altri antiossidanti a potenziare la loro efficacia, bisogna solo abituarsi perché all'inizio può dare qualche pizzicore alle pelli più sensibili. Io lo metto ovunque, anche nelle creme e nei burri montati, è un attivo liposolubile di cui non ne faccio più a meno.
    L'INCI dell'Isolan GPS è questo: Polyglyceryl-4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate, mi serve per cose delicate e leggermente complicate come queste e per i solari. So che c'è di meglio ma un occhio a volte lo chiudo. Se si trovasse nuiovamente il Poliglicerile 10 laurate sarebbe meglio (quello è eco).
    Sul DMAE...ci sono discussioni aperte:) io avevo chiesto lumi a qualcuno sui fora che conosciamo, chi mi ha detto che è un buon attivo, chi storce il naso. Io continuo a usarlo, in abbinamento al lipoico altrimenti serve a poco, fa fare "ginnastica" alla pelle, insomma agisce in modo opposto al botulino.
    Che dire? anche senza il deanolo bitartrate (nome per esteso) credo che sia un gel che faccia il suo lavoro!

    Manola, grazie delle info :)
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ciao Monica, complimenti per la formula , BEL LAVORO...

    prutroppo io non conosco gran parte degli ingrendienti che tu hai usato quindi non so esprimermi in merito, ma trovo le tue spiegzioni molto interessanti
    GRAZIE ! !

    Il lipoico mi interesa molto, mi sembra che sia in vendita anche sul sito polacco
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    domanda per Monica:
    il tuo acido alfa lipoico ( di Vernile, leggo ) è in polvere? l'hai aggiunto così semplicemente o l'hai stemperato prima in un po' d'olio o acqua?

    ho letto sul sito di lola che le ceramidi SK influx sono in grado di sciogliere l'acido lipoico senza bisogno di stemperarlo a parte, ti risulta?
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho aggiornato con la foto e apportato queste sostituzioni: al posto della vitamina C SAP ho messo in pari quantità i nanosomi schiarenti sempre a base di SAP (Vernile) e al posto dell'Isolan il solubilizzante di Glamor Cosmetic, niente infuso di thè verde bensì di thè bianco e l'acido jaluronico è di Glamour Cosmetics anziché di Behawe.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    115

    Status
    Anonymous
    Domanda sull'Hyalomucolösung: dove lo posso trovare? Ho già fatto una veloce ricerca ma non c'è verso :( nel caso potrei prepararlo da me?
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    adesso non so nel Hyalomucolösung quanta percentuale c'è di ognuno, ma a questo punto metti un 1% di ogni ingrediente e sei a posto
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    L'avevo preso da Behawe, sì, lo puoi preparare come dice Alex. E in ogni caso nella scheda non c'è la composizione percentuale dei suoi componenti :huh:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Lo hyalomuco-lösung l'ho trovato qui, dove dice Monica, ma dicono di inserirne allo 0,1-1%.
    Forse è meglio tenersi più bassi complessivamente con la somma degli altri componenti.. che ne dite? ..

    poi se ho capito è composto da:

    - acido ialuronico (immagino alla concentrazione solita dell'1%?? O meglio 1,50?)
    - liquido chitina (cos'è e dove si compra separatamente?)
    - fattore idratante NMF (fattore idratante naturale) (cos'è e dove si compra separatamente?)
    - d-pantenolo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    4,928
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Monica, questo siero sembra bellissimo anche per la mia pelle matura e tendente al secco..

    Visto che lo indichi per pelle secca in inverno e normale in estate, di cosa lo arricchiresti in estate per la pelle secca/e/o/matura? Olii o meglio idratanti?

    grazie
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    115

    Status
    Anonymous
    Grazie Lindys :omini12.gif:
    Ora non mi resta che provare a fare un piccolo ordine. La vedo dura ..
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Eccomi Lindys, d'estate io alleggerisco la quota grassi, limitandomi, oltre che al tocoferolo, a poca mosqueta e poco argan, meglio inserire qualche idratante in più, raddoppiando l'aqua shuttle e i nanosomi/liposomi, ci sono quelli alla vitamina C che contengono SAP, la vitamina C stabile, e sempre sottraendo dalla quantità di acqua inserendo gel d'aloe e betaina anidra, ottimo idratante.
     
    Top
    .
30 replies since 8/5/2012, 10:55   1897 views
  Share  
.