LA ROSA e le sue proprietà in fitocosmesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    La rosa, della famiglia delle Rosaceae, è un genere che comprende circa 150 specie, numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio contenuti in un falso frutto (cinorrodo);
    le specie spontanee in Italia sono oltre 30, di cui ricordiamo la R. canina (la più comune), la R. gallica (poco comune nelle brughiere e luoghi sassosi), la R. glauca (frequente sulle Alpi), la R. pendulina (comune sulle Alpi e l'Appennino settentrionale) e la R. sempervirens.



    FITOCOSMESI
    Alla rosa vengono riconosciute innumerevoli virtù, racchiuse nei suoi oli essenziali, che ne fanno uno degli estratti più utilizzati nei prodotti di cosmesi.
    La rosa è un antisettico, un astringente sia per uso interno che per uso esterno ed un rinfrescante. Il suo fiore contiene acido gallico, tannino gallico, glucoside flavonico, olio eterico, cera, glucosio, sostanze coloranti e sali minerali.
    Per gli utilizzi officinali e cosmetici, meglio utilizzare fiori non concimati con composti artificiali né trattati con pesticidi.
    L’effetto benefico più antico risale al 1350 d.C. con l’acqua di rosa, dall’azione rinfrescante, preparata con petali e semi, che veniva spesso utilizzata per abbassare la febbre, attenuare le infiammazioni e togliere il calore eccessivo dal corpo.



    L'olio essenziale, estratto dal fiore di Damasco (la Rosa Damascena), è facile da riconoscere per il caratteristico e delicato profumo, composto da più di 500 sostanze aromatiche diverse. L’ olio essenziale di rosa è infatti un ingrediente ricercatissimo in cosmesi e tanto prezioso che occorrono ben 4 chili di petali di rosa per fabbricarne un solo fiaconcino.
    L’ essenza di rosa, star della profumeria, si ottiene per distillazione a vapore dei petali di rosa o con il metodo dell’ enfleurage: una tecnica di estrazione che rispetta la fragilità del fiore e il suo profumo.
    In ogni caso le formule alla rosa sono un toccasana per la pelle sensibile, per la pelle secca, per la pelle con pori fini e consistenza sottile, per la pelle fragile e facile alle rughe a causa della scarsa idratazione.
    La rosa viene utilizzata nei prodotti cosmetici per la cura di tutti questi tipi di pelle perchè calma le irritazioni, idrata, cicatrizza. Le formule cosmetiche alla rosa curano arrossamenti e cuperosi del viso, l’ essenza di rosa ha infatti anche proprietà vasocostrittrici. I prodotti cosmetici a base di essenza di rosa sono inoltre antiage e sono ideali per riequilibrare la pelle asfittica e stressata, e per rassodare i tessuti.
    I princìpi attivi dell’olio essenziale di rosa consentono alla pelle di mantenersi elastica, tonica e giovanile, rallentando la formazione delle rughe. In più, le sostanze naturali della rosa aiutano le cellule della cute a preservare un liquido che insieme alle sostanze proteiche (collagene) è responsabile del tono cutaneo.
    Grazie agli acidi grassi essenziali, che si aggiungono all’acido Transretinoico (isomero della Vitamina A, di cui è provato l'effetto ringiovanente sull'epidermide), l’olio di rosa mosqueta è particolarmente efficace nel trattamento delle cicatrici (spesso le elimina del tutto, ma in ogni caso le leviga), delle smagliature (attenua quelle recenti, di colore rosato), delle scottature solari, delle macchie di vecchiaia, sulla pelle secca e sciupata, nella rigenerazione dei capelli.

    Le rose usate in profumeria arrivano tradizionalmente dalla Bulgaria e dalla Turchia, dove sono coltivate in modo intensivo, e appartengono alla varietà della Rosa damascena, la preferita dai formulatoli per il suo bouquet inebriante. In cosmesi si utilizza anche una rosa delle nostre latitudini, l’ antica Rosa gallica: viene impiegata nelle formule delle acque di rose per le sue virtù astringenti. Ma la regina di tutte le rose per le sue virtù per la pelle è un fiore selvatico che arriva dal Chile: la Rosa mosqueta. Dai suoi semi si ricava un olio ricchissimo di acidi grassi essenziali che è un autentico balsamo per pelli molto secche e irritate.
    Come pianta medicinale si utilizzano oltre ai petali con proprietà astringenti, anche le foglie come antidiarroico, i frutti ricchi di vitamina C diuretici, sedativi, astringenti e vermifughi, i semi per l'azione antielmintica, e perfino le galle prodotte dagli insetti del genere Cynips ricche di tannini per le proprietà diuretiche e sudorifere.

    Alcune ricette facili da fare in casa con la rosa :
    Acqua di rose casalinga
    Ecco una ricetta semplice e rapida per preparare in casa un’acqua di rose profumata e delicata, ideale per pulire la pelle del viso e rinfrescarla in qualsiasi momento della giornata.
    Ingredienti
    1 dl di acqua distillata
    petali di rose rosse freschi, circa 10 rose
    olio essenziale alla rosa per uso cosmetico
    Preparazione e modo d’uso
    Eliminare delicatamente dai petali, usando solo le mani, l’eventuale parte bianca dell’attaccatura, quindi metterli delicatamente in un sacchetto di garza di cotone senza schiacciarli. Poi immergerli in una pentola piena d’acqua distillata e portare ad ebollizione. Quando l’acqua bollirà spegnere il fuoco e lasciare i petali in infusione per circa venti minuti. Quindi aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla rosa. Infine, con un imbuto, versare l’acqua di rose in una bottiglietta di vetro. L'acqua di rose ottenuta va applicata sul viso con un dischetto di cotone, dopo l'esposizione solare o quando si desidera rinfrescare il viso. Ha una conservazione di circa 3 mesi.

    Pelle fresca e pulita
    Stop alle imperfezioni. Con pochi gesti è possibile creare una lozione fresca ed efficace per avere una pelle liscia e detersa perfettamente, senza imperfezioni. La lozione ha un effetto rinfrescante e restringente grazie alla presenza del limone, mentre l’acqua di rose ha un effetto lenitivo e delicato.
    Ingredienti
    30 dl di acqua di rose
    20 dl di succo di limone
    Preparazione e modo d’uso
    Mescolare i due ingredienti per ottenere una soluzione omogenea. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone applicare la soluzione sul viso e lasciarla agire per 30 minuti, quindi risciacquare. L’operazione può essere ripetuta anche quotidianamente.

    Shampoo profumato
    Proponiamo uno shampoo estremamente naturale che, grazie ai suoi componenti, oltre a detergere, lucida e rinforza i capelli. Il suo aroma delicato e piacevole li rende estremamente profumati.
    Ingredienti
    1 cucchiaio di olio di mandorle
    1 cucchiaio di sapone liquido eco-bio
    1 uovo
    1 cucchiaio di acqua di rose
    1 cucchiaio di acqua,
    1 cucchiaino di miele.
    Preparazione e modo d’uso
    Sbattere l’uovo e unirlo agli altri ingredienti mescolando bene fino ad ottenere un composto cremoso. Conservarlo in un contenitore trasparente di plastica o di vetro e usarlo il giorno stesso.

    ALTRI utilizzi interessanti li potete leggere qua
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61495010


    QUI IL VIDEO DEL'ACQUA DI ROSE CON I PETALI, TONICO MOLTO UTILE PER LA PELLE


    Video

    Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche e gli usi alimurgici sono indicati a mero scopo informativo, decliniamo pertanto ogni responsabilità sul loro utilizzo a scopo curativo, estetico o alimentare.

    Fonti :
    wikipedia
    //www.desiderimagazine.it
    ://www.iobenessereblog.it
    //www.giardinaggioweb.net

    Edited by Piergiorgio - 20/5/2016, 16:16
     
    Top
    .
13 replies since 12/5/2012, 11:26   14542 views
  Share  
.