ALGINATO DI SODIO - addensante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sul forum di Lola ho trovato questo post interessante sul sodio alginato

    Anto:
    Secondo me è una sostanza naturalissima davvero bella.

    Parto però dai difetti così prima sai cosa non fare.

    1. Creme: . Solo a bassisime dosi 0,2 direi enon di più unita ad altri addensanti. Troppa ti trasforma la crema in un budino e sfarina (anzi fa pallini tipo gomma) sulla pelle se ti strofini la faccia.

    2. Solubilità: è solubile in acqua calda ma con tanta fatica. Il sistema migliore è mescolarla (se puoi ...a seconda di quello che devi fare) con un po' di zucchero o xantana o altro gelificante poi mettere la glicerina e l'acqua calda. E' un lavoro che faccio la sera tanto non si scioglie mai e poi do giusto una mescolata il giorno dopo.

    Alternativa usare il frullatore (quello per i frullati) . Metti l'acqua calda e poi pochissimo alla volta nel gorgo l'alginato. Devi però lavorare con non meno di 200g di acqua perchè se si attacca alle pale ....

    Ok questi i difetti.

    Pregi: tiene praticamente tutto, è una sostanza intrinsecamente lenitiva quindi ottima per farci gel in abbinamento ad AHA , all'ammonio lattato... o ad altre sostanze idratanti\lenitive come lei.

    Splendida nelle maschere e usata all'1% ci fai come diceva Paracelso un gommage strofinandoti il viso con il gel.

    Il test 'in vivo' su fidans di 2 pre-barba identici ma uno con alginato e natrosol e l'altro con carbomer ha decretato la supremazia dell'alginato che fa scorrere la lametta che è un piacere.

    Come consiglio generico sulle dosi ti direi di stare a 0,5g su 100.
    Poi vedi tu la consistenza che vuoi. Se è troppo denso una volta fatto lo puoi allungare con acqua senza problemi.

    Io preferisco fare prima il gel di alginato magari ne faccio 70-80 grammi e poi quando è bello pronto incorporare gli attivi ripesando il tutto.

    I gel con alginato tengono anche un po' d'olio ... diventa bianchiccio.

    Come gel 'da giorno' sono meglio quelli con il carbomer perchè, come si diceva, sulla pelle si rompe senza lasciare traccia mentre l'alginato anche a piccole dosi fa un po' di lucido.

    Quindi o fai preparazioni 'rinse off' o da notte o ne usi proprio poco.



    l'alginato veramente lo sto usando sempre a freddo! anzi diciamo che lo trovo tanto comodo proprio perchè non devo scaldare niente

    il fatto che sfarina l'ho riscontrato anch'io, difatti bisognerebbe tenersi un po' più bassi delle percentuali che uso
    però preferisco i gel sodi :P

    la percentuale ideale per 100 gr è 0.5, in effetti come dicono da Lola
    tenetelo presente ;)
     
    Top
    .
100 replies since 6/6/2012, 19:28   19348 views
  Share  
.