FLUIDO I MAGNIFICI TRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    FLUIDO I MAGNIFICI 3 Olio acqua e lecitina


    Prendendo spunto da un doposole di Carlita e volendo fare un prodotto semplice semplice da preparare anche in situazione estreme, tipo campeggio , barca, camper , dove non è possibile spignattare seguendo i canoni dello spiganatto, ho formulato questo fluido tutto fare, da usare sul corpo come idratante o sul viso come latte detergente o per mille altri usi secondo la propria fantasia e necessità .



    Il bello è che occorrono solo tre ingredienti:
    1/3 olio
    2/3 acqua
    3% lecitina granulare
    anche se ben si adatta a mille varianti e aggiunte varie, secondo l'uso.
    Si riesce a preparare anche con una mano sola, adatto per chi come me si ritrova con un polso slogato, ma non rinuncia ad un prodotto naturale.
    E' sufficiente far sciogliere la lecitina, nell'olio o nell'acqua, unire e agitare il contenitore per 2 minuti e come una magia avviene l'emulsione e non si divide più .



    Ho preparato un decotto con 5 gr semi di lino e 5 gr di fiocchi di avena Bio,
    in 100 gr d' acqua, fatto bollire qualche minuto e lasciato freddare.
    Ho filtrato 60 grammi, ho aggiunto 3 grammi di lecitina granulare lasciandola idratare, aggiunto i 30 grammi di oleolito di curcuma, agitato per 2 minuti e il giuoco è fatto. Facile e veloce......... Si conserva una settimana in frigo.

    Edited by Gabrysei - 7/6/2012, 18:13
     
    Top
    .
  2. Darius83
     
    .

    User deleted


    Aspetta che ancora sono incantato da tutta questa semplicità e da tutta questa efficacia.
    Intanto si presta come ottimo esempio per chi è agli inizi dello spignatto e deve sperimentare "la prima emulsione" e capire l'ingranaggio, ci sono i magnifici 3 degli inizi, olio-acqua-lecitina!!! Poi mi piace la versatilità del prodotto, a seconda del proprio tipo di pelle ognuno può scegliere un olio adatto da usare, particolari erbe per l'infuso ecc... e poi mettendo il conservante te lo porti appunto in vacanza o lo tieni come cosmetico di emergenza dai mille usi nell'armadietto.
    Inoltre Gabry mi piacciono le foto con questo blu e bianco degli accessori, questo cucchiaio abbinato e la bottiglia poggiata così, si vede che non è lasciata al caso la foto, ed esprime chiaramente la semplicità e sobrietà del prodotto che hai fatto. Complimenti!!! :hands4.gif:
     
    Top
    .
  3. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Grazie Dario, sei molto generoso ! !
    Hai detto bene i *Magnifici 3* dello spigantto , semplici ed essenziali .
    Si, il prodotto è molto versatile, aggiungendo alcuni ingredienti lipofili all'olio e idrofili all'acqua, si ottiene comunque l'emulsione, e rimane stabile.
    Ho evitato di proposito il cosgard, perchè voglio limitare il suo utilizzo e perchè non lo porto in vacanza con me, mentre aggiungerò di sicuro il lievito fresco liofilizzato e il gel di pale di fico d'india.
    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60513251

    Edited by Gabrysei - 7/6/2012, 11:03
     
    Top
    .
  4. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Ha ragione Dario, ricetta semplice ed efficace.
    Nella preparazione e presentazione.
    Aggiungo versatile, con la variante gel di fico d'india molto idratante e fresco. Anche l'idea di non usare conservante ed usare il prodotto per una settimana ... è da Gabrysei tutto naturale!!!
     
    Top
    .
  5. alice**
     
    .

    User deleted


    è veramente una bella idea, un latte semplice che si può usare anche come struccante!
    perchè non hai messo oli essenziali? ci starebbero proprio bene
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    adoro queste ricette Basic!
    questa è veramente meravigliosa Gabri! praticamente uno si fa un latte idratante o detergente con quanta spesa? 0.50 cent?! ma forse anche meno....
    poi stavo pensando che magari ci si può aggiungere anche un 8% di betaina per renderlo un detergente viso effettivo, che dite?

    ho qualche perplessità sulle dosi : ma convertendo in grammi quanto sarebbe?
     
    Top
    .
  7. stefymarea
     
    .

    User deleted


    whow...anche con il karitè e olio di mandorle insieme?
     
    Top
    .
  8. Alex1966
     
    .

    User deleted


    con il karitè poi però bisogna usare il metodo a caldo..ma comuqnue si può fare ;)
     
    Top
    .
  9. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti.... per i complimenti, mi fa piacere che apprezziate anche le cose semplici.

    Alex convertendo la formula in grammi,
    rapportata a 100 si traduce in:

    olio a piacere, meglio se oleoliti ..................................... gr 32
    acqua,o infuso, o idrolato, o decotto (il doppio dell'olio) ...... gr 64
    lecitina granulare ...................................................... .gr 3
    cosgard...................................................................gr 0,6
    olio essenziali............................................................gr 0,4

    per eventuali varianti con ingredienti aggiuntivi, si aggiusta la formula
    scalando l' acqua o l' olio a secondo del caso.
    la spesa è veramente irrisoria e per la betaina non saprei, non l'ho mai usata, che ne dici di provare con 50 grammi per vedere se regge??

    Alice carissima, non ho messo gli oli essenziali, perchè in estate limito il loro uso, ma come dici tu ci stanno veramente bene......


    stefymarea, l'olio di mandorle lo puoi mettere

    Darius, grazie mi hai dato una buona idea in tuo onore lo voglio chiamare
    * Il fluido dei Magnifici 3* .......hai fantasia non c'è che dire!

    Simo a te mando un bacetto! ! !


    EMA tesoro, questo lo dedico a te, che ci segui con tanto interesse , oggi stesso lo puoi preparare e iniziare a provare
    l' ebbrezza dell'emulsione, che ne dici????




    Edited by Gabrysei - 7/6/2012, 14:28
     
    Top
    .
  10. stefymarea
     
    .

    User deleted


    per l'estate non sarebbe male metter l'olio di cocco e oleolito di carote? iihihi
     
    Top
    .
  11. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Si , buona idea, ma se intendi usarlo come prodotto solare, ricorda che non c'è fattore di protezione , quindi è indicato solo per pelli superabbronzate, onde evitare spiacevoli scottatre......

     
    Top
    .
  12. stefymarea
     
    .

    User deleted


    No no tranquilla, sono molto fissata con ma protezione, vivendo in sardegna la protezione sul viso la uso quasi tutto l'anno e sul corpo da aprile, come ho iniziato ad andare al mare! :-) Lo userei come dopo sole!
     
    Top
    .
  13. Alex1966
     
    .

    User deleted


    embè sì, si trata proprio di ebberezza...quel momento mistico in cui sei lì che frulli e vedi le molecole di acqua che pian piano si legano all'olio in un magico abbraccio
    un'emozione simile te la può procurare solo il sapone quando raggiunge il nastro ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,105
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Gabry, arrivo solo adesso a casa, ogni giorno sono nei tuoi pensieri che bello, veramente ci stavo già pensando oggi la faccio, poi se riesco metto le foto, ciao
     
    Top
    .
  15. Lu MakeUp
     
    .

    User deleted


    ....Bellissima quest'idea di questo fluido!!!....bravissima Gabrysei..mi sa che te la copierò subitissimooo!! ;) Siccome nella fotina non vedo bene il tappino della bottiglietta,(me cecata..ahahah :cry: ),ti volevo chiedere se vista la consistenza fluida, fosse adatto anche ad un contenitore spray..perche' sono settimane che sono in fissa proprio per un fluido-lozione corpo semplice e nutriente per il corpo che fosse "spruzzabile"proprio per maggior praticita' in questo periodo di caldo! :rolleyes: dici che con questo fluido puo' andare in bottiglietta spray? :)
     
    Top
    .
83 replies since 7/6/2012, 08:16   1801 views
  Share  
.