MENTA-FRESH gel gambe

defatigante, rinfrescante, riattivante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    MENTA-FRESH
    crema-gel per gambe e piedi
    Defatigante, riattivante, rinfrescante

    E’ una ricetta semplicissima, da fare a freddo, molto veloce. E’ semplice ma funziona



    FASE A
    Gel d’aloe homemade a 100
    glicerina 3
    Idroglicerinato di centella 5

    FASE B
    Oleolito di origano e ginepro in girasole 10
    Leci-mix ( 60 lecitina 40 olio girasole ) 5

    FASE C
    Mentolo 2
    Disciolto in TM 65º ginepro 2
    Oe cipresso 3 gtt.
    Oe menta 3 gtt.
    Oe cedro 3 gtt.
    Cosgard 0.6
    ph 5.5

    PROCEDIMENTO :
    in un contenitore verso il gel d’aloe e l’estratto idroglicerinato. Li mescolo insieme.
    In un bicchierino metto il mentolo a sciogliersi dentro la TM, lasciod a parte.
    In un altro contenitore verso la lecitina liquida ( in questo caso ho usato una versione homemade fatta con : olio di girasole 20, glicerina 20, lecitina in polvere 60 ) e la metto a scioglier enel microonde. Quand’è sciolta aggiungo l’oleolito e con una frusta do una breve frullatina.
    Unisco olio e lecitina al gel ed emulsiono. Si forma una crema leggera, molto gellosa e fresca.
    Aggiungo al composto la TM con il mentolo, gli oli essenziali e il conservante.
    Misuro il ph ed eventualmente aggiusto.
    Si consiglia di tenere il gel in frigo, per beneficiare del senso di freschezza su gambe gonfie ed accaldate.

    PROPRIETA’ DEGLI INGREDIENTI UTILIZZATI:
    L’oleolito di origano e ginepro, l’estratto di centella e l’oe di cipresso aiutano la circolazione lenta.
    Sulle proprietà della centella leggi qui www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/I...ca_Extract.html
    Sulle proprietà dell’origano leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59985434
    Sul ginepro leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60553038
    Sulle proprietà del cipresso leggi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59828880

    Il mentolo dà un senso di freschezza, che dura a lungo. In caso di vene varicose o capillari fragili, è meglio evitare l'utilizzo del mentolo.

    Altre ricette per creme e geli per gambe stanche e gonfie li trovi qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60154054, anche qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60603143 e qui https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61916400

    Edited by Alex1966 - 16/1/2015, 19:09
     
    Top
    .
  2. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Non sapevo che il leci-mix si potesse fare con la glicerina.
    Mi sono persa qualcosa?
    l'ho prodotta seguendo la ricetta di Sciannera 40 girasole e 60 lecitina in granuli.
    Il prox mix lo preparo con questa variante.
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho provato questa variante, non perchè non mi piacesse la lecitina homemade classica ( che è eccezionale), ma perchè adesso per l'estate la trovavo un po' pesantina.
    Ho pensato allora di diluirla in meno olio, 20 gr anzichè 40. Poi però avevo il problema di cosa mettere al posto dell'olio e mi è venuta in mente la glicerina.

    Il risultato è questo:



    non sapevo se fosse ugualmente emulsionante, questa crema-gel è stata la prima prova, ed ha funzionato! Ha lo stesso potere emulsionante, ma rimane un po' meno grassa ;)
    Devi avere l'accortezza di ridurre prima la lecitina in polvere, altrimenti ci vogliono come minimo 3 ore di bagnomaria lento affinchè si sciolgano tutti i granuli. Scioglierli nella glicerina è molto più complicato

    adesso apro un topic apposta dove spiego come si fa
     
    Top
    .
  4. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Bene, se è effettivamente meno grassa per l'estate è meglio...non ci resta che sperimentare.
    Bella intuizione Alex e complimenti per il gel gambe semplice/efficace .
    ho la dispensa piena di oleoliti e si stanno aggiungendo tinture e ora anche gli idroglicerinati...aiuto!
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    hai visto? ti toccherà comperare un mobiletto apposta per tenere tutte queste materie prime :sarcastic3.gif:

    il gel è effettivamente efficace, non avrei mai creduto. Il senso di raffrescamento sis viluppa dopo circa 5/10 minuti dall'applicazione e dura per parecchio tempo. Ieri pomeriggio con il caldo che faceva l'ho passato a spalmarmi la crema sulle gambe tutto il tempo... ( ieri è stato tremendo )
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Bello questo gel Alex, mi piacerebbe copiarlo...con il caldo che fa è l'ideale! ! !
















     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    l'ho usato anch'io
    nonostante l'ostacolo dei peli sulle gambe :wink29.gif:
     
    Top
    .
  8. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho rimediato la vite rossa secca e il rusco (da farci un infuso direi magari con la centella) e sto aspettando il menthyl lactate di dadalindo al posto del mentolo (non ne sopporto l'odore)...però non ho l'oleolito di origano e ginepro né me ne sono mai fatto uno con le due piante, anche se procedessi col metodo a digestione a calore ci vorrebbero 15 giorni, che dici, l'aggiunta di attivi in fase idro sopperisce alla sua mancanza?
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    sopperisce sopperisce......
    se opti anche tu per un'emulsione a freddo, però usa almeno il 4% di leci-mix per evitare il rischio di separazione.

    Edited by Alex1966 - 20/6/2013, 17:46
     
    Top
    .
  10. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ok e grazie, farò a freddo e senza alcool!
     
    Top
    .
  11. monica.g
     
    .

    User deleted


    Appena arriverà il pacco (in aggiunta in erboristeria oggi ho preso pure le foglie di mirtillo nero).
     
    Top
    .
10 replies since 28/6/2012, 18:59   723 views
  Share  
.