Antiparassitario e non solo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    Il mio Narciso aveva una dermatite atopica dall'anno scorso e mi avevano detto di tutto e di più,poi ho cambiato medico e mi ha detto che poteva essere sensibile a qualche organismo invisibile tipo acaro e se gli avessi messo frontline sarebbe passato.
    A questo punto mi si è accesa la lampadina ed ho fatto una pappetta con glicerina ed olio essenziali di tea tre ed olio di neem
    E' una settimana che lo sto curando così e la dermatite ancora non si è ripresentata Gli metto il prodotto più o meno ogni 2 giorni
    Sto aspettando che mi arrivi altra roba e poi glielo faccio da spruzzare su mantello...............che dire sono felice di non mettegli frontline................





























     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la domanda è lecita:
    si sente il neem? erchè se funziona e non puzza troppo, lo uso anch'io al posto del frontline
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    guarda non in modo particolare ma aspetta che mi arrivano le cose e faccio una cosa sria con infuso di timo,camomilla calendula ecc e poi posto la ricetaa
    considerando che non ci vuole moltissimo olio ma solo qualche goccia si può fare
     
    Top
    .
  4. Alex1966
     
    .

    User deleted


    allora mettici pure la lavanda, che è antiparassitaria
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ci metto veramente tutto....
    Frontlineeeeeee.....prrrrrrrrrr
     
    Top
    .
  6. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    anch'io sto combattendo con un simil ezema di Molly, localizzato sotto il musetto, non ho molte cose con me, allora ho preparato un infuso con lavanda e camomilla, ho aggiunto un pò di TM di Calendula e dell'argilla verde ventilata, la conservo in frigo e 3 volte il giorno le bagno abbondantemente la parte...... sembra funzionare, però fare un gel sarebbe meglio, e l'olio di neem è indispensabile..........
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    a me per l'eczema avevano anche dato la tintura madre di calendula............
    scusa non avevo letto che metti pure la TM di calendula.
    Io per Narciso ho bisogno di una cosa liquida da spruzzare sul mantello perchè la dermatite gli prendeva tutta la schiena.........grazie a Dio sembra stare bene ora

    Edited by @Manola - 30/6/2012, 19:33
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Manola sul nuovo blog di Aromazone ho trovato questa formula



    Lozione repellente contro acari, pidocchi e pulci
    (D.Baudoux)


    10 ml di olio essenziale di Tea Tree
    2 ml di olio essenziale di Geranio dell'Egitto
    5 ml di olio essenziale di limone Litsée
    1 ml di olio essenziale di chiodi di garofano chiodo
    1 ml di olio essenziale di cedro dell'Atlante
    81 ml di farmacia alcool a 90 ° ( o 70 ° in mancanza)

    Spruzzare sul pelo dell'animale una volta al giorno , evitando la zona vicino agli occhi. Per i gatti, che non supportano oli essenziali, è possibile spruzzare la lavanda idrosol su tutto il mantello e strofinare con la mano questa lozione.

     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Io ne conosco un'altro a dire il vero.Appena lo faccio lo pubblico però sono indispensabili tea tree e neem.
    grazie
     
    Top
    .
  10. Alex1966
     
    .

    User deleted


    senti Manola,
    sto facendo un acetolito con lavanda,s alvia e rosmarino. Quand'è pronto, opportunamente diluito e cona ggiunta di pochi oe lo userò anche come antiparassitario
    però voglio sapere pure come fai il tuo!
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Alex sto aspettando che ci vediamo perchè mi manca un pò di roba.........
     
    Top
    .
  12. Catty
     
    .

    User deleted


    ragazzi che tristezza/barra desolazione.... vivo in una casa con un grande giardino e sono dotata di tre gatti e un cane che scorazzano tranquillamente all'esterno... risultato: appena finisce l'effetto del front line in giro di 15 giorni sono tutti e 4 belli pieni di pulci e sono obbligata a rimetterglielo... chissà che percentuale di antiparassitario hanno in corpo :(
     
    Top
    .
  13. @Manola
     
    .

    User deleted


    Antiparassitari naturali

    Quando si possiede un cane, è fondamentale evitare che prenda le pulci. Di solito i nostri amici tendono ad averli raggruppati sull’addome, sul collo e sulla schiena, ma se parliamo di gatti il luogo ideale per tali parassiti è costituito dalle orecchie, dal collo, dalla groppa e dalla coda. Sono estremamente pericolose, anche perchè possono causare gravi malattie come il morbo di Lyme soprattutto nei cani . In natura comunque, esistono degli efficaci rimedi che possono essere utilizzati in attesa di consultarsi con il veterinario.

    Rosmarino, assenzio, menta, citronella, eucalipto hanno proprietà antiparassitarie,però tenete presente che il gatto non ama questi odori,soprattutto l'eucalipto.

    Anche il rosmarino o la salvia vanno bene per uso interno od esterno. se si organizza una grigliata in giardino, questi rametti possono anche essere messi direttamente sul fuoco, in modo da propagarne ulteriormente l'aroma repellente.

    Piantare del bambù, o altre piante in grado di attrarre le libellule, che sono ghiotte di zanzare!

    Altre piante dalla naturale azione repellente sono: basilico, citronella, eucalipto, geranio, timo, pomodoro.

    Anche i pesci contribuiscono a diminuire gli insetti, infatti può essere un'idea tenerne qualcuno ad esempio nei laghetti ornamentali da giardino. In particolare Gambusia affinis, un piccolo pesce di acqua dolce che si nutre delle fasi larvali della zanzara, si è dimostrato molto efficace nel limitare il numero di questi insetti.

    Utilizzare insetticidi naturali a base di BTI (Bacillus thuringiensis israelensis): si tratta di un batterio in grado di controllare mosche e zanzare nel loro stadio larvale. Le larve infatti muoiono in seguito all'assunzione del BTI, che però è completamente innocuo nei confronti di tutti gli altri animali .

    L'olio di neem sembra che tenga lontane le zanzare e può essere usato sia sul corpo ma anche ad esempio nei sottovasi per evitare lo sviluppo delle larve di zanzara.

    L’aglio è un ottimo rimedio antipulci e, molti cani amano il suo sapore. Si può mettere l'aglio nella pappa quotidiana o, in alternativa, mettete una o due tavolette di estratto del suo concentrato per ogni 5 kg di cibo. I gatti invece odiano l'aglio e quindi potete provare a metterne mezza capsula mischiata nel cibo,

    Con il lievito di birra, invece, si assicura agli animali una fonte di vitamine del gruppo B e si completa una dieta quotidiana antipulci. Se il cane pesa almeno cinque chilogrammi, potete mescolare al cibo di ogni giorno, mezzo cucchiaino di questa sostanza, mentre per i gatti va bene un cucchiaino di integratore.

    Gatti o cani infestati da pulci vanno lavati settimanalmente. Acquistate uno shampoo naturale e neutro diluito in pari quantità di acqua e pulite il mantello dell’animale. Dato che gli oli essenziali di eucalipto hanno forti proprietà insetticide, potete preparare voi un decotto. Mettete, quindi, quattro cucchiai di foglie in una pentola con 1,25 l di acqua e coprite. Fate sobbollire per cinque minuti e lasciare raffreddare.Risciacquate il vostro animale con l'acqua filtrata del decotto ancora tiepido

    Se volete potete anche realizzare un collare con prodotti assolutamente naturali:

    Prendete un collare in tessuto, possibilmente morbido che non sia stato trattato, da immergere in una soluzione naturale a base di: due cucchiaini di alcol puro, un cucchiaio di olio essenziale di rosmarino, un cucchiaio di olio essenziale di cedrina, un cucchiaio di olio essenziale di lavanda, un cucchiaio di olio essenziale di mentuccia, l'olio di 4 capsule di aglio. Lasciate che il collare si impregni delle proprietà antiparassitarie di questi oli. Nel caso vi mancassero degli ingredienti potete sostituirli con dell'olio di alloro e/o geranio. L'alcol puro e l'aglio, invece, sono insostituibili ma per l'aglio, anziché aprire le capsule e ricavarne l'olio, potete far bollire 4/5 spicchi d'aglio e aggiungere il decotto alla miscela. Tenete il collare in immersione per almeno un'ora e sfruttatelo per un mesetto circa.




    Polvere naturale antipulci per i cani

    Si prepara con farina fossile e oli essenziali di eucalipto, citronella e lavanda che sono tutti degli efficacissimi repellenti contro ogni tipo di parassita e dona un senso di freschezza all’animale e lo protegge. Per quanto riguarda, invece, la farina fossile, si tratta di una polvere formata da gusci di alghe marine microscopiche, abrasiva, che provoca la morte delle pulci. La raccomandazione, però, è di acquistarla in un vivaio, in quanto quella per le piscine è estremamente fine e può creare qualche problema ai polmoni

    * 225 g di farina fossile
    * 2 cucchiai di olio essenziale di eucalipto
    * 2 cucchiai di olio essenziale di citronella2 cuccchiai di olio essenziale di lavanda

    gli oli vanno mescolati alla farina e il composto ottenuto coperto con un telo. Quando sarà asciutto, va mescolato con la frusta e conservato in un contenitore chiuso. Se necessario, si può mettere nel mantello dei cani, ma non in quello dei gattini.

    Spray antipulci

    Va spruzzato non più di una volta al giorno, facendo attenzione agli occhi. Ecco cosa serve:

    * 250 ml di amamelide distillata
    * 1/2 cucchiaino di olio essenziale di citronella
    * 1/2 cucchiaino di olio essenziale di eucalipto
    * 1 cucchiaino di olio essenziale di lavanda

    Mescolate gli ingredienti in una bottiglia a spruzzo e mescolate prima di utilizzare
    io ne sto provando un'altro:
    infuso di camomilla lavanda e timo in cui ho mescolato polvere di assenzio e chiodi di garofano ( polvere.Ho aperto una capsula di polvere di assenzio ed una di chiodi di garofano)
    In 100 ml di infuso ho aggiunto 5 g oe di tea tree
    5 g di oe di timo
    5 g di olio di neem
    Mescolare tutte le volte perchè non c'è solubilizzante.

    Per il momento con questo il mio micio sta bene ,ma vive in casa ed aveva una dermatite provocata da acari
    vorrei aggiungere anche la citronella o 5 g di oe di cedro


    Edited by @Manola - 24/7/2012, 18:26
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    Altro antiparassitario da usare in caso di pulci o altri parassiti:
    Mettee in un contenitore
    80 ml. di alcol buongusto
    Aggiungere 5 ml. di tea tree oil puro.
    Aggiungere 15 ml. di acqua distillata.


    Edited by @Manola - 24/7/2012, 18:22
     
    Top
    .
  15. Alex1966
     
    .

    User deleted


    e se invece dell'alcool mettessi aceto di mele? perchè l'aceto gli fa anche un bel pelo lucido
     
    Top
    .
18 replies since 28/6/2012, 20:05   1258 views
  Share  
.