estratto di gusci di arachide:xilosio??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,volevo proporvi questo mio singolare esperimento...visto che faccio largo uso di piastra e phon e purtroppo i miei capelli si stavano rovinando davvero molto,doppie punte,crespi...quindi la parrucchiera mi ha consigliato uno spray termoprotettore allo xilosio,che per fortuna mi ha risolto la situazione..ma purtroppo è strpieno di siliconi!!così una volta finito lo spray..ho deciso di rifarmene uno similare versione ecobio!!Lo Xilosio xo nn l'ho trovato da nessuna parte..allora ho cominciato a fare ricerche da dove si poteva estrarre e ho trovato che la materia prima piu utilizzata x la sua estrazione era appunto il guscio d'arachide..
    Così ho triturato finemente al mortaio,quasi ottenendo una polvere i gusci di arachide,poi li ho ricoperti di aqua bollente e lasciato raffreddare,infine ho aggiunto 10% di glicerina e l'ho lasciato macerare x alcuni giorni..
    La cosa che mi fa ben sperare sul mio esperimento è che non appena avevo fatto l infuso si è sprigionato un odore molto dolce..tanto che ho provato ad assaggiarlo..era dolcissimo..quindi..qualche zucchero avrò estratto sicuramente..
    Comunque con questo estratto ci ho fatto uno spray x capelli,del quale poi vi metterò la ricetta..sembra che per proteggere,protegga bene..l'effetto è molto simile allo spray siliconico che usavo..anche se da meno effetto lucido sul capello!!
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    bene, vedo che sei anche tu una sperimentatrice ed amante di nuove scoperte ;)
    questo topic diventa una buona occasione per documentarci su questi gusci di arachide, sulle sue proprietà e sugli attivi che contiene. Adesso si tratta di vedere qual è il tipo di estrazione ideale.
    Ma la fonte delle informazioni che hai trovato ce l'hai ancora? se ci metti un link è ancora meglio
     
    Top
    .
  3. tomoko81
     
    .

    User deleted


    mi dispiace ma la fonte nn l'ho salvata..lho trovato informazioni mentre cercavo come ottenere lo xilosio dallo xilitolo..cosa che ho capito che dovrebbe essere impossibile,poichè è lo xilosio la materia prima x ottenere lo xilitolo...mi ricordo che avevo trovato che le 2fonti principali erani il guscio di arachidi e il legno di betulla..io ho scelto le arachidi xchè piu reperibili..!!
     
    Top
    .
  4. electroneutrino
     
    .

    User deleted


    Bene una nuova sperimentatrice!
    interessanti le tue ricerche, brava!
    aspettiamo sviluppi e... ricettina ;)
     
    Top
    .
  5. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Bell'esperimento........complimenti ! !

     
    Top
    .
  6. @Manola
     
    .

    User deleted


    Peccato non salvare le fonti.Potrebbero sempre servire in seguito,anche per rivedere le cose che sono sfuggite e dare modo anche agli altri di farlo.Cerca di farlo sempre e poi......sai meglio di me che quando si studia c'è sempre il bisogno di riportare le fonti.....altrimenti si rischia di essere oco credibili.Purtroppo è un rischio che si corre nella vita di tutti i giorni e figurati in una comunità virtuale dove si è arrivati da poco.E poi servirà pure a te............ ;)
     
    Top
    .
  7. tomoko81
     
    .

    User deleted


    www.my-personaltrainer.it/salute/xilosio.html
     
    Top
    .
  8. Darius83
     
    .

    User deleted


    Essendo un carboidrato da quanto ho capito è solubile in acqua sicuramente come gli altri zuccheri...però bisogna approfondire bene! Grazie degli spunti!!! ^_^

    io ho trovato questo se può essere utile su wikipedia dove dice che a 20° è completamente solubile in acqua
    http://it.wikipedia.org/wiki/Xilosio

    ed anche in questa scheda di sicurezza riporta info che possono servire
    www.zetalab.it/schede/x142080.pdf

    qui dice che appunto è presente nel legno sotto forma di poliosidi detti xilani in associazione alla cellulosa:
    www.darapri.it/immagini/nuove_mie/esercitazioni/glucidi.htm
     
    Top
    .
  9. simonia
     
    .

    User deleted


    Lo Xilosio è “lo zucchero del legno” che ne rimane la principale fonte di estrazione e l’Arabinosio si trova, tra l’altro, nella Gomma Arabica. Per il fatto di essere costituite prevalentemente o quasi esclusivamente da zuccheri a cinque atomi di Carbonio, questi polimeri vengono oggi globalmente indicati col termine pentosani, mentre in passato erano chiamati emicellulose. I prodotti delle combinazioni dei polimeri formati da zuccheri con particolari proteine si chiamano glicoproteine, molecole che fanno parte della fibra, al pari del cosiddetto amido resistente.


    fonti: http://www.fornaioamico.it/index.php?optio...tid=42&Itemid=3
     
    Top
    .
  10. Darius83
     
    .

    User deleted


    In questo sito di prodotti chimici è tra le materia prime di vendite, potresti informarti se fanno spedizioni e vendita anche online:
    www.laioloecausa.com/servizi.asp
     
    Top
    .
  11. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Grazie dei link!! :wub: ...ora valuterò se aquistarlo!
    Comunqe si,secondo me la presenza dello xilosio in tutte le parti lignificate di alcune piante è indiscutibile..il mio problema era trovare un modo di estrarne il piu possibile in soluzione aquosa e possibilmente libero,non polimerizzato..per questo avevo seguito questo mio strano procedimento,rifacendomi un po all estrazione dello zucchero da barbabietole..triturando bene il materiale x "rompere" le fibre,poi facendo un infusione..avevo pensato anche a un decotto o a aumentare la % di glicerina..farò altre prove..
    Grazie a tutti!! :D
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Questa sezione mi piace sempre di più!
    Tomoko aggiorna, anche perché di arachidi ne consumo a sufficienza per farmi una discreta quantità di estratto che vedrei bene poi abbinato a un leave-in con il gel ai semi di lino.
     
    Top
    .
  13. tomoko81
     
    .

    User deleted


    certo!! è vero..abbinato ai semi di lino è ottimo!! Anchio ce li ho messi nel mio spray!!

    Allora sei golosa di arachidi!! :) ..io invece le avevo comprate proprio apposta x fare questo spray!! Comunqe non ne servono un infinità di gusci,io con una ventina ci ho fatto sui 250ml!Anche xchè una volta triturati bene bene(e ti posso assicurare che è la fatica maggiore!!)..sembra che quasi aumentino di volume!
     
    Top
    .
  14. tomoko81
     
    .

    User deleted


    il gel di malva nn l'ho mai fatto! immagino che si faccia con la pianta fresca ,vero?
    Che bell'idea!!infatti le mucillagini x i capelli son un ottimo filmogeno protettivo!! Graziee!! :wub:
     
    Top
    .
  15. simonia
     
    .

    User deleted


    eh si pianta fresca!!!
     
    Top
    .
29 replies since 2/7/2012, 14:59   364 views
  Share  
.