Estrarre l'essenza delle rose con il sale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ecco come ottenere un concentrato di estratto di rose che diluito in acqua distillata produrrà un'ottima acqua di rose home made
    3 tazze di petali di rosa
    3 tazze di sale grosso

    Lavate con cura i petali di rosa ed asciugateli con un panno da cucina o dello scottex delicatamente.
    In un recipiente di vetro o ceramica versate uno strato di petali ed uno di sale grosso alternandoli fino ad aver finito .Pigiate il tutto e coprite il recipiente.
    Lasciatelo riposare al buio almeno per 4 settimane.
    Alla fine premere bene il tutto e filtrare.Conservare l'estratto in un flacone di vetro colorato.Basteranno solo 5/6 gt di estratto in 100 ml di acqua distillata per ottenere una buona acqua di rose.
     
    Top
    .
  2. monica.g
     
    .

    User deleted


    Vale anche per quelli appena caduti? perché se mia zia (l'unica che abbia rose sicuramente non trattate) mi vede recidere i boccioli delle sue rose poi recide le mie manine...e in fondo anche a me non piace tagliare. E poi, stesso metodo per altri fiori, come il gelsomino? perché di questo ho abbondanza dal mio compagno.
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    E' un procedimento che va bene con tutti i fiori freschi.
     
    Top
    .
  4. monica.g
     
    .

    User deleted


    Grazie, finora lo conoscevo solo come metodo di conservazione :)
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    QUesta tecnica la usa la Zellweger,cosmetologa francese,anche se è più un'appassionata del campo perchè è laureata in architettura e niente di attinente a cosmesi ma è più famosa per le produzioni di cosmetici fai da te che come architetto
     
    Top
    .
  6. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Manola! ma è bellisima sta cosa!!!..poi volendo riciclare col sale e i petali,una volta filtrato,ci si puo pure fare il bagno!! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Non e' merito mio...ho solo letto e condiviso.Pero' farsi il bagno con il sale profumato e' una bella idea.Tra un po' inizierò a regalare anche i sali da bagno
     
    Top
    .
  8. tomoko81
     
    .

    User deleted


    Eh,bell'idea!!magari li colori un po,già sono profumati!! :wub:
     
    Top
    .
  9. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ho comprato le rose e messo sotto sale.....così vi potrò dire per esperienza diretta,ma bisogna pazientare
     
    Top
    .
  10. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    Bella idea Manola, lo facevo anni fa con le violette del mio giardino.
     
    Top
    .
  11. @Manola
     
    .

    User deleted


    Ripeto non è mia l'ho letto e l'ho riportato
    appena pronta vi dirò cosa ne penso.
     
    Top
    .
  12. monica.g
     
    .

    User deleted


    Ho messo in pratica con i fiori di gelsomino, sono riuscita a fare due vasi, prima di partire provo a filtrarne uno e se il profumo non sarà sufficientemente intenso lascio fino al ritorno delle vacanze.



    Edited by monica.g - 29/8/2012, 15:42
     
    Top
    .
  13. monica.g
     
    .

    User deleted


    EDIT post estrazione:
    estratto gelsomino

    Li ho filtrati stamattina e schiaccia e spremi da due vasi bormioli da un chilo questo è quanto ho ricavato, il profumo è buono ma speravo più intenso, ho aggiunto qualche goccia di cosgard perché non so per cosa e quando lo utilizzerò (credo una crema corpo), con il sale un rilassante pediluvio.
     
    Top
    .
  14. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ma è uscito fuori una specie di liquido beige?
    te che l'hai fatto, dici che ne vale la pena?
     
    Top
    .
  15. monica.g
     
    .

    User deleted


    Beige più scuro di quello in foto fatta col cellulare, non so se sia normale!
    vale la pena se qualcuno ti regala in grandi quantità petali di gelsomino che altrimenti butterebbe via, speravo me ne riuscisse di più ;)
     
    Top
    .
22 replies since 6/7/2012, 20:27   1081 views
  Share  
.