SEPARATORE ISTANTANEO DI OLIO ESSENZIALE CREATO ARTIGIANALMENTE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piergiorgio
     
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Dalle foglie dell'eucalipto si ricava un olio essenziale dall'aroma fortemente aromatico che viene impiegato per le sue tante virtù.
    Le proprietà sono veramente molte e tutte meritano una particolare attenzione, vi allego un link dove vengono riassunte in maniera dettagliata

    www.lillanatura.com/magentina/oli/eucalipto.html

    ma potete sbizzarrirvi nel web alla ricerca dei molteplici poteri che racchiude questa magnifica pianta. Infatti prende il nome dai termini greci “eu” che significa “bene” e “kalùpto” che significa “nascondere”, quindi il nome completo tradotto è “bene nascosto”.

    Occorre però tener ben presente le prescrizioni e controindicazioni sull’uso di quest’olio essenziale, perché spesso non viene considerata la sua tossicità.
    Ad alte dosi può risultare estremamente tossico e provocare dermatiti. Nei casi più gravi addirittura l'intossicazione che generalmente si manifesta con pirosi gastrica, nausea, vomito e vertigini, vi allego un secondo link dove ne parla in maniera abbastanza meticolosa.

    www.my-personaltrainer.it/erboristeria/eucalipto.html#2

    ed anche un nostro link

    https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59539172

    Dopo essermi documentato a lungo in proposito, ho notato che l’olio essenziale per gli usi sopra riassunti viene ricavato dall’Eucalyptus globulus, tanto è vero che sulle bottigliette degli oli venduti in farmacia od erboristeria l'etichetta riporta il seguente inci : Eucaliptus Globulus.

    A questo punto mi sono chiesto se utilizzando le foglie di Eucalyptus globulus, anzichè quelle di Eucalyptus camaldulensis come avevo fatto a luglio, per mezzo della pentola a pressione da me modificata avrei avuto risultati diversi.

    Vi allego la scheda tecnica dell’Eucalyptus camaldulensis

    http://it.wikipedia.org/wiki/Eucalyptus_camaldulensis

    e dell’Eucalipto globulus

    http://it.wikipedia.org/wiki/Eucalyptus_globulus

    in modo che possiamo apprendere le differenze tra le due piante e, per chi è appassionato come me e si vuole immergere in questa esperienza, sia facilitato nell’affrontarla.

    Ho iniziato una lunga osservazione alla ricerca di questa pianta, ed alla fine sono riuscito a trovarla.

    Vi allego il link del video che ho girato in maniera che possano essere chiare le differenze tra le due specie di pianta di Eucalyptus di cui sto parlando.

    www.youtube.com/watch?v=H9MABCKpdz4&feature=youtu.be

    A questo punto ne ho raccolto una bella quantità e le ho sistemate in una cassetta di plastica … l’intenzione chiaramente è quella di procedere all’estrazione dell’olio esenziale per mezzo di un alambicco che sto finendo di mettere a punto.
    L’alambicco è già perfettamente funzionante e sicuro, ha dimensioni tali da permettermi di lavorare in una sola volta un quantitativo di droga fresca 10 volte maggiore della pentola a pressione.
    Una volta ultimato e perfezionato in tutti i sui aspetti penso di mettere in rete i dettagli sull’auto-costruzione.
    Già durante la raccolta delle foglie l’odore che emanano è veramente intenso e molto più carico di quello Eucalyptus camaldulensis.

    Per farla breve ecco i dettagli dell’estrazione
    - 2000 gr foglie di Eucalyptus globulus tagliate ad una lunghezza di circa 4 cm;
    - 4000 ml di acqua a bassissimo contenuto di residuo fisso per la produzione della corrente di vapore.

    Dopo 4 di estrazione

    - 2000 ml di idrolato profumatissimo;
    - 17,70 ml di O.E. pulito, pari a 16,0 gr (ho pesato l’O.E. in una bilancia di precisione per orefice).
    Ne ricavo che il suo peso specifico è di 0,906 gr/ml a 25°C, valore compreso tra 0,89 e 0,92 riportato nei vari testi scientifici visualizzabili sul Web.

    La percentuale di resa è quindi pari a : 16,0 gr di O.E. diviso 2000 gr di droga il tutto moltiplicato per 100 = 0,8%.

    Ho fatto la controprova con le foglie di Eucalyptus camaldulensis, resa in O.E. pari allo 0,21%.

    La prova mi porta a dimostrare che il quantitativo di O.E. contenuto nell’Eucalyptus globulus è quasi 4 volte superiore di quello contenuto nell’Eucalyptus camaldulensis.
    Quindi se a luglio, pieno periodo balsamico, avevo estratto con la pentola a pressione modificata lo 0,63% dall’Eucalyptus camaldulensis, teoricamente dovrei estrarre 4 volte tanto dall’Eucalyptus globulus nello stesso periodo, quindi circa il 2,5%, del tutto in linea con il 2-2,5% riportato nella Tabella 2.2 del Manuale delle preparazioni erboristiche di Bettiol.
    Il prossimo anno confermerò o meno tale valore.

    Buon esperimento a tutti :D

    Edited by Piergiorgio - 17/9/2012, 17:08
     
    Top
    .
46 replies since 15/7/2012, 21:34   32994 views
  Share  
.