la convivenza felice tra gatto e cane

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Cane e gatto sembra che non vadano d’accordo soltanto perché parlano due linguaggi diversi. I linguaggi che parlano non sono però il miagolìo e l’abbaiare, sono per lo più i gesti : la posizione della coda, delle orecchie, del muso, delle zampe ecc.



    Questa differenza di linguaggio e quindi l’incomprensione è legata alla differente origine dei due animali.
    Il cane è un discendente del lupo, un animale sociale a cui piace vivere in gruppo, al cui interno esistono precisi ruoli, regole e gerarchie.

    Il gatto è un felino. Al pari di altri felini come il leone, tigre o puma, è un animale solitario e fortemente individualista, che non vive in branco ed è quindi poco propenso a fare il "gregario".

    A causa delle loro differenti origini e del loro carattere per molti versi dissimile, questi animali vengon o considerati dall’uomo nemici. Spesso è l’uomo stesso, incosapevolmente, a trasmettere ai suoi animali il messaggi che il gatto è il nemico del suo cane e viceversa.
    Cominciamo noi padroni a cambiare idea ed atteggiamento.
    In realtà, sia il cane sia il gatto propenderebbero per una pacifica convivenza o se non altro per una reciproca indifferenza.

    Se il cane ha un carattere mite sarà il gatto a compiere i primi passi per approcciarlo, mostrandosi disponibile. Il cane accetta di buon grado l'amicizia con il gatto di casa, quello che vede ogni giorno, di cui conosce abitudini, umori e odori.
    Non è quasi mai Il gatto ad assalire per primo il cane. Se accade di solito sono le femmine che hanno da poco partorito, per difendere, attaccando, la prole. Quindi dobbiamo fare attenzione al cane, che sia ad abituarsi al gatto e ad accettarlo.

    METTETELI INSIEME DA CUCCIOLI.
    Se desiderate tenere in casa cane e gatto, l'ideale sarebbe prenderli da cuccioli.
    Come tutti i cuccioli, anche i piccoli di cane e di gatto hanno molto in comune: amano giocare e saltare, sono curiosi e ancora poco diffidenti nei confronti del mondo che li circonda.
    Il cane e il gatto che si conoscono da cuccioli hanno la possibilità di giocare insieme, spartendosi in modo equilibrato l'affetto e le attenzioni dei loro padroni, e sicuramente riusciranno a trovare un modo di convivere sereno.

    SE INVECE SI CONOSCONO GIA’ DA GRANDI
    Anche se cane e gatto sono già grandi possiamo trovare un modo per farli andare d’accordo. Non dobbiamoa vere fretta e dobbiamo concedere loro il tempo necessario per abituarsi. Gatto e cane hanno psicologie diverse e parlano lingua diverse, dobbiamo quindi garantire loro l'opportunità di vivere nel rispetto delle reciproche differenze.
    Ad es. il cane percepisce l’odore del gatto come qualcosa di strano. Inoltre non sopporta il fattoc he il gatto non rispetti le gerarchie.
    Per il cane, cucciolo o adulto, il gatto è un essere che emana un odore bizzarro, che non si cura della gerarchia esistente nel nucleo "famiglia-branco", che si comporta in maniera individualista e autonoma.
    Si deve procedere a piccoli passi .


    Occorre lasciarli liberi di studiarsi, per smussare le reciproche differenze caratteriali.
    Messi a stretto contatto nella stessa abitazione, cane e gatto cominceranno dapprima a dividersi il territorio, per poi avvicinarsi con cautela.
    Per evitare possibili scontri o motivi di litigio, è opportuno predisporre spazi autonomi dove i due animali siano in grado di mangiare, bere e riposare autonomamente. E’ necessario predisporre spazi separati dove disporre per ognuno la propria ciotola, la propria cuccia e i propri giocattoli e fare attenzione che nessuno invada lo spazio dell’altro.

    Cane e gatto si educano in modo differente.
    Ilg atto segue l’istinto e non ubbidisce subito al padrone come ilc ane.
    Mentre per educare il cane si ricorre al metodo delle ricompense e delle piccole punizioni, per educare un gatto le maniere forti non servono a niente. Se spaventiamo il gatto otterremo l’effetto contrario e cioè che lui per dispetto facia proprio quello che nond eve fare.
    Bisogna rivolgersi al gatto con pazienza e gentilezza, non con autorità come si fa con il cane.

    Bisonga fare attenzione a non scatenare gelosie tra cane e gatto. Non sgridate mai i vostri amici in presenza dell’altro. Los tesso per le coccole, sempre separate e senza farsi vedere dall’altro.

    Quando vogliamo dare una ricompensa ad uno dei due, bisogna darla anche all’altro.
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    Confermo
    E' sempre il cane che attacca per primo ma e' pur vero che il gatto lo sfida ;)
     
    Top
    .
  3. @Manola
     
    .

    User deleted


    la mia vicina ha un gatto ed un cane che si sono conosciuti da grandi,cioè il gatto era grande ed il cane piccolo e per un pò il gatto ha vissuto in alto,sugli armadi ecc.
    Le ciotole e la lettiera del gatto erano comunque in no spazio dove al cane era stato impedito l'accesso.Ora vivono tranquilli ma il gatto si fa coccolare dal cane solo se ne ha voglia.
    Per quello che riguarda i " dispetti" dei gatti
    vorrei solo dire che quello che noi percepiamo come "dispetto" è il segno di un disagio.............
     
    Top
    .
  4. betty75
     
    .

    User deleted


    interessante questo topic :D ne approfitto per chiedervi qualche consiglio....
    ho sempre avuto gatti, una mia passione,quando mi è morta l'ultima gatta pochi mesi fa avevo deciso di non tenerne più, potete immaginare dopo 17 anni, ancora oggi mi capita di chiudere la porta e "aspettare" che arrivi, cmq non voglio deprimervi/mi, morale della favola ora mi manca un gatto in casa, mio figlio risultava allergico ma si era abituato a lavarsi le mani subito dopo averla accarezzata, cosi ho pensato di cercare un nuovo gatto, ovviamente o da qualche gattara o al gattile , ma qualche giorno fa un mio collega mi ha detto che un suo amico vuole far fare i cuccioli al suo cane almeno una volta (è un mix tra chiwawa e pincher) prima di sterelizzarla, e mi ha chiesto se ne volevo uno ecc....panico:p come ho detto non ho esperienze con i cani, sono abituata ai miei gatti che erano totalmente indipendenti, entravano dalla porticella di una porta secondaria, facendo quello che volevano, se mi assentavo anche per tutto il giorno ero cmq tranquilla . Il cane è di piccola taglia ed io ho un giardino +ttosto grande quindi anche se non avessi tempo per una passeggiata potrebbe passeggiare in giardino ma non vorrei si sentisse solo....Alla fine stavo pensando di prendere sia il cane che il gatto cosi si farebbero compagnia, + che altro il cane non si sentirebbe solo quando noi siamo al lavoro e mio figlio a scuola, ma a questo punto mi tocca cercare anche un cucciolo di gatto per farli crescere insieme....sono così indecisa. :P
     
    Top
    .
  5. @Manola
     
    .

    User deleted


    prendili entrambi cuccioli sarà più facile che si abituino e non potranno più fare a meno l'uno dell'altro,da grandi non è detto che scoppi la scintilla e potrebbero anche solo tollerarsi a vicenda
     
    Top
    .
  6. betty75
     
    .

    User deleted


    si penso sia la soluzione ideale...devo mettermi alla ricerca di un gattino :wub: :P
     
    Top
    .
  7. @Manola
     
    .

    User deleted


    Guarda che ora è un buon periodo .........ai gattili sono pieni
     
    Top
    .
  8. betty75
     
    .

    User deleted


    si so che settembre è il periodo giusto---da lunedì inizio la ricerca :D
    per il cane mi ha detto che sarà pronto svezzato per novembre....:P
     
    Top
    .
  9. betty75
     
    .

    User deleted


    preso il gattino :wub: :wub: :wub: da un'associazione che cura animali randagi ecc, ha 2 settimane ma loro me lo daranno tra un mese , dopo vaccinazione ecc io e mio figlio ce ne siamo innamorati a prima vista. C'erano due cuccioli, un maschio ed una femmina, tigrotti grigi ma il maschio ci è proprio venuto in contro senza nessun timore ed entrambi abbiamo scelto lui:D
    per il cagnolino dovrebbe essere pronto per novembre ma non si è sicuri, comunque sia ci godremo il gattino :wub:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Utente nf
    Posts
    2,084
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Betty, ho 3 cani di piccola taglia e fin da piccoli li ho abituati a stare chiusi in camera mia quando noi usciamo!
    A volte restano da soli dalla mattina fino a sera, gli lascio la ciotola dell'acqua e quella dei croccantini e, quando mi ricordo :( , il tappetino assorbente!
    Quando sono cuccioli, si abituano a qualsiasi tipo di situazione, da adulti è molto più dura perciò ti consiglio di non farti fregare dagli occhioni dolci e dal musetto tenero, fai quello che deve essere fatto, per le coccole c'è sempre tempo! ;)
     
    Top
    .
  11. Mireide
     
    .

    User deleted


    betty75... ho 3 gatti e un cane....
    tranquilla!! convivono perfettamente!!!!

    Ho abituato il cane a fare i bisogni sul giornale, sul balcone dove anche i gatti hanno la loro lettiera e in casa non ha mai sporcato nulla!!! (vabbè da cucciolina si!!)
    Questo perchè con la vita che faccio io e la mia famiglia, non potevo essere certa di poter portar fuori il cane ad orari prestabiliti. Certo che lo portiamo fuori tutti i giorni più volte al giorno ma l'orario può cambiare... quindi ho optato per questa soluzione.

    Cmq complimenti!!!!! Stai facendo una bellissima cosa!!! :MOLLIE14.gif:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    tra le anse del Po

    Status
    Offline
    Confermo che la convivenza tra cani e gatti è possibile io sono a quota 4 gatti, l'ultimo me lo hanno abbandonato nel bidone del residuo a fine agosto....un rottamino pulcioso e moribondo che ora trotterella felice in ogno dove e non smette mai di far fusa.
    E tutti e 4 convivono felicemente con la mia bovara di 40 kg.
     
    Top
    .
  13. betty75
     
    .

    User deleted


    grazie ragazze :wub: ma brutte news...praticamente uno dei membri l'associazione dove dovevo prendere il gattino è venuto a vedere la casa , tutto bene finchè ha visto il giardino , piuttosto grande che abbiamo e mi ha detto, non farete andare il gattino in giardino vero? io l'ho guardato come fosse un marziano ed ho risposto, naturalmente, e lui mi ha detto che una delle loro regole è non fare uscire i gattini perchè potrebbero andare in strada e finire sotto una macchina. onestamente in 39 anni ne ho avuto di gatti e non mi è mai successo ma , a parte questo, credo che , dal momento che ho la possibilità di farlo uscire, non ritengo giusto recluderlo come se fosse in prigione, per ciò quest'affido è saltato..ma ho gia sparso la voce tra le gattare che sono disponibile a prendere un cucciolo...
     
    Top
    .
  14. @Manola
     
    .

    User deleted


    Betty anche qui le colonie sono così.Il giardino vogliono sia messe in sicurezza,perchè non si vogliono prendere la responsabilità di un gatto che nella fase di calore esce e finisce sotto una macchina.Probabilmente sono iperprotettivi ma li capisco.
     
    Top
    .
  15. betty75
     
    .

    User deleted


    considera che io lo farei sterilizzare, ovviamente capisco il loro punto di vista ma quando li ho contatti potevano, già evidenziare questo aspetto...cmq è andata così,ricerca aperta...
     
    Top
    .
18 replies since 23/8/2012, 15:15   1582 views
  Share  
.