oleolito d'amamelis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marinella59
     
    .

    User deleted


    Ciao! Ho comprato l'amamelis secca, l'ho messa in un barattolo con l'olio di riso.il 20/04 ora il 30/05 faccio il primo filtraggio, dopo 2 giorni il secondo. Sempre tenendola in un posto buio e Volevo sapere dalle esperte come mantenerlo, anche se l'olio di riso non rancidisce, avevo pensato di metterci la vit E in polvere! Per mantenerlo, pensate vada bene? Ho fatto questo oleolito, per passarlo 2/3 volte a settimana (magari la sera o quando so che non esco) per i punti neri e pori dilatati.
    :furiosi46.gif:

    Scusate, non ho detto che lo agito tutti i giorni....
    :cry:

    Cortesemente, sapete per questo problemino, in quale altro modo (o x altro) usarlo? :004:

    Edited by Alex1966 - 25/5/2015, 19:53
     
    Top
    .
  2. Alex1966
     
    .

    User deleted


    lascio la parola a persone più esperte di me in fatto di erbe, ma intanto ti preannuncio che :
    passare dell'olio sui brufoli e punti neri non è un'idea fantastica, a meno che tu poi non lo porti via con una detersione quasi immediata. Grasso su grasso non si mette.

    Riguardo l'hamamelis poi, suppongo che contenga principi per lo più idrosolubili ( tannini ) e che l'oleolito non sia l'estrazione più indicata. Ti rimando a questa discussione ( un po' datata..magari questa può essere l'occasione per integrarla con nuove informazioni ) https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=60771651 dove puoi trovare più dettagli.

    In generale comunque gli oleoliti per una buona riuscita e conservazione, vanno tenuti al buio in barattoli di vetro scuro a chiusura ermetica , con un contenuto dello 0.5% di tocoferolo come antiossidante e perfettamente filtrati e decantati ( quest'ultimo aspetto non è il tuo caso perchè hai usato droga secca ).

    Sentiamo cosa ne pensano anche Monica, Piergiorgio e Gis Ella.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Amministratore
    Posts
    3,644
    Location
    Cerveteri (RM)

    Status
    Offline
    Direi che non è rimasto molto da aggiungere.
    Confermo quanto espresso da Alessandra.

    L'amamelide è indicata in generale nei casi di circolazione, quindi nella restrizione dei vasi sanguigni. Il suo utilizzo più indicato, dove possiamo vederne i maggiori benefici. sono : emorroidi, flebiti, vene varicose ed i casi in cui vi è ristagno di sangue.

    Ha quindi un'azione astringente, vasocostrittrice ed emostatica.

    L'azione più importante appunto deriva dalla presenza dei tannini (dal 3 all'8%) contenuti nelle foglie, rametti e corteccia. Questi principi attivi sono estraibili in acqua e non in olio (https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61243908)

    Quindi dovresti prima eseguire un macerato in acqua fredda, od al massimo tiepida, ed estrarne i tannini presenti (mai calda altrimenti i tannini si decompongono dando spesso origine al pirogallolo, un composto epatotossico e fortemente irritante).

    Poi quest'acqua la puoi anche usare sui pori dilatati ... per le formulazioni sulle preparazioni topiche da risciacquo o meno rimando agli altri professionisti :)

    Se non hai più l'amamelide, in alternativa, puoi anche usare il castagno, più facile da reperire anche in natura allo stato fresco per estrarne i tannini.
     
    Top
    .
  4. marinella59
     
    .

    User deleted


    Aio...quindi è in questo caso inutilizzabile! Che pasticcio che ho fatto...
    grazie Alex grazie Giorgio
     
    Top
    .
  5. Alex1966
     
    .

    User deleted


    inutilizzabile no. E' praticamente semplice olio di riso, non buttarlo, usalo magari per rimuovere il trucco.
     
    Top
    .
  6. marinella59
     
    .

    User deleted


    Cioè come latte detergente e poi sciaquo? Come conservante possono mettere, la vit E in polvere..quanta? Toglimi una curiosita (calcolando che io sono inesperta) ci potrei fare un acqua miscellare o un tonico?
     
    Top
    .
  7. Alex1966
     
    .

    User deleted


    l'oleolito lo puoi usare in questo modo per esempio https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=59436263

    lo metti su un batuffolo di cotone umido, lo passi sull'occhio truccato e dopo che hai rimosso il trucco ti lavi il viso con acqua e sapone.

    Il tonico e l'acqua micellare non contengono olio.
     
    Top
    .
  8. marinella59
     
    .

    User deleted


    Grazie Alex
     
    Top
    .
7 replies since 25/5/2015, 18:19   122 views
  Share  
.