SAPONE DA BUCATO con strutto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alex1966
     
    .

    User deleted


    SAPONE DA BUCATO

    Olio di sansa di oliva 700
    Strutto di maiale 50
    Cocco bio 250

    Acqua distillata 300
    Soda maggiorata del 3% 152

    Metodo a freddo, nastro sodo a 45°
    Fase gel sotto coperta di cotone per 24 ore



    La ricetta è stata formulata grazie al soap calc, e rientra in tutti i parametri consigliati.
    E' venuto un sapone molto sodo, tagliabile già dopo 24 ore.

    Ho usato olio di sansa di oliva perchè l'ho trovato al supermercato a € 1.98, ho pensato che per il bucato andava bene, non ho resistito di fronte a quel prezzo vantaggioso.
    Ovviamente se volete ripetere la ricetta, potete usare anche olio di oliva, magari è anche meglio!

    Mi raccomando seguite tutte le norma di sicurezza https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=61871242

    Edited by Alex1966 - 14/10/2012, 10:34
     
    Top
    .
  2. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    ma... questo sapone per il bucato è proprio bello ed ha un costo esiguo :D
     
    Top
    .
  3. Alex1966
     
    .

    User deleted


    è stato il pimo sapone per il quale ho usato la cassetta di legno foderata di carta forno
    sono sincera, credevo fosse più facile foderare lo stampo
    se non s i ha la cura di mettere perfettamente stesa e liscia la carta, il sapone viene con le pieghe impresse sulla superficie
    devo impratichirmi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    utente attivo

    Group
    Member
    Posts
    174

    Status
    Offline
    vorrei provare la tua ricetta Alex,ma devo sostituire lo strutto(sono vegetariana e ritrovarmelo sulla pelle ,mi fa cvenire i brividi),scusami ,dovrei sostituirlo con un altro olio che ha un num.di coeficienza simile?o sto dicendo una stronzata?
     
    Top
    .
  5. MinervaMG
     
    .

    User deleted


    Puoi evitarlo e mettere tutto oliva Diadora ;)
    La soda non ha bisogno di variazioni.

    Alex ma su Soapcalc dove lo hai trovato lo strutto? Io non lo trovo sotto sego di maiale ma neanche sotto grasso di maiale...
     
    Top
    .
  6. Alex1966
     
    .

    User deleted


    si chiama Lard pig e qualcosa....
     
    Top
    .
  7. omomar
     
    .

    User deleted


    va stagionato o si pùo usare da subito
     
    Top
    .
  8. Gabrysei
     
    .

    User deleted


    il sapone deve sempre stagionare
     
    Top
    .
  9. Alex1966
     
    .

    User deleted


    ho personalmente constatato, dopo 4 anni di lavaggi con sapone autoprodotto, che il sapone da bucato fino ad un 25% di cocco non produce una schiuma esagerata ed incompatibile con le guarnizioni ed altre parti della lavatrice. La lavatrice per un carico da 5 chili utilizza circa 50 litri d'acqua ed un misurino di questo sapone grattuggiato produce in tutta quell'acqua una schiuma appena visibile, non la si può nemmeno definire schiuma vera e propria.
    Nel sapone da bucato metto sempre un minimo di cocco e da quando lo metto il mio bucato viene lavato a dovere.
    Tra l'altro potete utilizzare questo sapone anche per pretrattare le macchie.
     
    Top
    .
  10. draka-rm
     
    .

    User deleted


    Volendo evitare il cocco per un fattore ecologico come posso formulare un sapone abbastanza lavante?
    Besos Fabio
     
    Top
    .
  11. Alex1966
     
    .

    User deleted


    la vedo dura...non ti rimane altro che il tuttoliva. Fai una maggiorazione della soda del 5% ed aggiungi un misurino di buon additivo ad ogni lavaggio, tipo questo https://naturaebellezza.forumfree.it/?t=69728330
     
    Top
    .
10 replies since 18/9/2012, 11:36   1308 views
  Share  
.